I.I.S. M ARTINO F ILETICO Il Teatro Romano di Ferentino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
“Al chiaro di luna” di L. V. Beethoven.
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
‘’Adotta un monumento‘’
Il palco dell opera Essendo Melegnano una città conosciuta per tanta gente che abita nei comuni che circondano questa città, è soprattutto, essendo collegata.
LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
La massima estensione: 117 d.C.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
La Magna Grecia.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Il Palatino.
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
FIUGGI ANNO 2008 FIUGGI ANNO 2008 PRONTI PRONTI PARTENZA PARTENZA VIA!!!!!!!!!! VIA!!!!!!!!!! TROFEO GIOVANI TROFEO GIOVANI SINCROGYM SINCROGYM MARE DI.
Mappatura territorio città di Benevento
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VILLA ADRIANA.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Per chi Torino non la conosce…
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
VERDE URBANO ACCESSIBILE
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
CILENTIME S.p.a. Mission: la voglia di far conoscere La nostra missione è quella di far conoscere più a fondo il territorio che ci circonda, le numerose.
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
STORIA ILLUSTRATA «UN PESCIOLINO CHE VUOLE SALVARE IL MONDO»
h FUTURA - Savona Federica Bosconi Serena Ciarlo Deborah Gambetta Samuele Fois h Martina Leardi Alessia Russo Paola Senis Alessandro.
Il teatro dal Medioevo al Settecento
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
A. GLI ANFITEATRI DI ROMA TEATRI ROMANI INDICE
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Megaliti.
DA TRAIANO AD ADRIANO Due imperatori tanto diversi in politica estera e tattica militare, quanto simili a livello culturale ad architettonico Adriano Traiano.
Andare e Fare: Espressioni. Fare i compiti Fare colazione.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Classi 4^A-B-C. ATTIVITA’PROPOSTE Dopo la lettura delle pagine del libro di testo: 1.Sintesi con le informazioni principali e presentazione dei simboli.
Transcript della presentazione:

I.I.S. M ARTINO F ILETICO Il Teatro Romano di Ferentino

S TORIA Il teatro romano di Ferentino risale all’età imperiale (Traiano- Adriano II secolo d.C.). Acquista valore sia perché fu l’unico nella zona degli Ernici, e sia per l’importanza che diede alla città, centro di residenza degli imperatori all’epoca di Aulo Quintilio Prisco.

L A S TRUTTURA Ha una forma a semicerchio. Secondo quanto è risultato dai rilievi, ha un diametro di 54 m e un’altezza massima di 12 m. Sono in luce la cavea (gradinate per il pubblico), parte della scaena (dove si esibivano gli attori) e, ai piedi della cavea, l’orchestra. I ruderi sono strutturati in tre maniere differenti: ° laterizia; ° pietrame; ° a costruzione mista. Sia la tecnica che il materiale sono databili al II secolo d.C.

I P ROBLEMI Nel Teatro Romano di Ferentino notiamo diverse problematiche, fra cui la gestione e la conservazione del monumento stesso. Non è accessibile al pubblico, e risente di numerosi danni, quali vandalismo e presenza di rifiuti. Inoltre le strutture sono in parte a cielo aperto e in parte inglobate nelle abitazioni private che occupano la gradinata del suddetto teatro.

I L NOSTRO PROGETTO La nostra idea per la rivalutazione del teatro romano e della chiesa di Santa Lucia è innanzitutto a scopo rieducativo e culturale. Organizzando mostre, annettendo cartelli che illustrino la storia dei monumenti, vorremmo sensibilizzare e coinvolgere gli stessi cittadini nella gestione degli edifici. Preceduto da un lavoro di pulizia dei monumenti in modo tale da avere la possibilità di organizzarvi delle rappresentazioni teatrali al loro interno.

OBBIETTIVI migliorare le condizioni dei monumenti; sensibilizzare l'opinione pubblica; sollecitare il comune ad una migliore manutenzione.

I L PROGETTO È A CURA DI : Attiani Debora Bernardi Lucia Campioni Giorgia Cocco Enrico Incelli Alessio Masi Serena Muratori Matteo Domenico Paris Caterina Pennacchia Aurora Pennacchia Beatrice Romiri Rachele Virgili Valentina Bocanelli Maria Grazia Castellone Marilena Datti Samuele De Carolis Ilenia De Cesari Domiziana Fiorini Chiara Fontana Francesca Schietroma Angelica Schietroma Beatrice Valleriani Ambrogio LiceoI.T.C.