Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Novità importanti sulla piattaforma di Open Innovation che fa crescere la tua azienda Sportello aperto tutti i giorni per richiesta di servizio: scrivere.
“Insieme per crescere”
MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Consorzio Politecnico Innovazione
Le vendite Capitolo10.
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Fare emergere l’Intellectual Capital
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
Corso di Comunicazione d’impresa
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
Agenzia per lInnovazione A I Ezio Andreta - Commissario Bergamo – 19 Febbraio 2008.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Una visione sempre più ampia
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Andrea Piccaluga Scuola Superiore SantAnna – Pisa Catania, 18 settembre 2010.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Dall’Accademia all’Impresa:
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Corso di Comunicazione d’impresa
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
PIATTAFORMA MAESTRA.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
1 Il Knowledge Management nell’attività dell’Ufficio Stages e Tirocinii Didattici di Andrea Poli Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
E - Commerce.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi

Open Innovation Un nuovo modo di fare innovazione, basato su un modello competitivo/collaborativo Si basa su alcuni principi basilari: A) l’innovazione serve a risolvere problemi reali di imprese e imprenditori B) le tecnologie sono disponibili e, spesso, pronte ad essere implementate C) esiste un mercato per queste idee e tecnologie Andrea Cocchi

Che problema fondamentale risolve? I mercati sono sempre più dinamici e, benché le imprese siano capaci, faticano (o spendono più del necessario) per stare al passo. Rischi connessi: Lasciare inesplorate alternative interessanti: brevetti, mercati, tecnologie Gli investimenti nei processi/progetti innovativi non diano i risultati sperati Non si abbiano a disposizione tutte le risorse intellettuali e umane necessarie Andrea Cocchi

Il Processo Innovativo cambia Andrea Cocchi

Nascono Nuovi Attori Andrea Cocchi

Cosa Fanno? Crowdsourcing and Open Innovation Idea Management Strategy and Assessment applications Intellectual Property Management Technology and Market Intelligence Knowledge & Collaboration Software Applications Andrea Cocchi

Esempi Gamification/Game Mechanics Valutazione del potenziale creativo e innovativo (strategy assessement/application). Peer rewiew su idee e soluzioni (specie per PMI) Customer insights via open collaboration/crowd voting Reverse Innovation e Innovazione Frugale Integrazione con stampa 3D Idea Management is the core IM application. It includes features like: Ideas Generation (Challenges, Collection, and Internal and External Evaluation), Knowledge Ecosystems, Idea Execution (Project Portfolio Management and Performance Measurement), Analytics, Adaptive Workflows and Game Mechanics Andrea Cocchi

Piattaforme di Open Innovation Sono attori specializzati nella soluzione di problemi Lo fanno tramite challenges o “sfide” (le scrivono anche assieme al cliente) In continua evoluzione (nuovi servizi e mercati di sbocco) Principalmente in lingua inglese ma i solvers sono in tutto il mondo (anche in Italia) Andrea Cocchi

Per quali problemi? Ideazione di nuovi prodotti/servizi partendo da problemi reali. Validazione di idee per nuove strategie, investimenti, brevetti. Ricerca e selezione brevetti e pubblicazioni rilevanti per la vostra tecnologia. Gestione del processo di ideazione, strutturazione e sviluppo di progetti per la soluzione di problemi specifici. Ricerca di collaboratori con skills specifiche e difficili da trovare. Andrea Cocchi

Come funzionano Gestiscono una rete di esperti (solvers) che seleziona in base alle loro esperienze professionali e conoscenze tecniche. Su ogni problema si organizzano gruppi di lavoro autonomi, gestiti da un facilitatore, che lavorano per la soluzione del problema posto al fine di proporvi soluzioni in linea con le vostre (seeker) richieste. Andrea Cocchi

Aspetti rilevanti Si paga per i risultati ottenuti. Il seeker (chi cerca una soluzione) fissa un “premio” per l’idea che risolve in modo ottimale il suo problema I solvers (chi fornisce le soluzioni) lavorano in base alle richieste del seeker. Il seeker decide quali idee sono ottimali e quali sono da scartare e paga solo per le prime. Il premio e’ liquidato al solver (singolo/gruppo) che ha proposto l’idea vincente La proprietà intellettuale passa al seeker. Andrea Cocchi

Vantaggi per le Imprese (seeker) Bassi costi di esecuzione. Si pagano solo i risultati che servono. Possibilità di interagire con i gruppi di lavoro per monitorare l’andamento e interagire. Trasferimento della proprietà intellettuale facile e sicuro. Totale anonimità e riservatezza sui dati, problemi ed identità del seeker. Andrea Cocchi