MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

L’apparato circolatorio
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Cuore e apparato circolatorio
DIABETE E SINDROME METABOLICA
La pressione arteriosa
VALVULOPATIE POLMONARI
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
CUORE inFORMA Progetto Pilota HCF Toscana
IPERTENSIONE ARTERIOSA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
CARDIOPATIA ISCHEMICA
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Emergenze Cardiache Gorizia 17 aprile ‘09.
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO Anatomia e fisiologia
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
3 - MALNUTRIZIONI.
               Il cuore è una pompa doppia che spinge il sangue attraverso i due circuiti chiusi e separati dell'apparato circolatorio umano. Il sangue.
Sindrome Metabolica 1.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
MODULO 4 UNITÀ 4.2 LA DIETA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
Curiosità dell’ apparato circolatorio
Sistema linfatico.
Infarto e Angina pectoris
Cenni di Anatomia e Fisiologia
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
Ipertensione arteriosa
P R E S E N T A.
Artrite e Artrosi Artrite è una parola generica che i medici usano per definire la situazione in cui le articolazioni sono doloranti e rigide, in realtà.
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Malattie Cardiovascolari
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le Malattie Cardiovascolari
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
Malattie cardiovascolari
APPARATO CIRCOLATORIO.
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
Prevenzione delle malattie cardiovascolari
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARI Parte Prima 26/04/2010 Dott. G. Savioli Responsabile Corso Prof.ssa E. Marchesi.
La sicurezza elettrica
I muscoli scheletrici costituiscono circa il 40% del peso corporeo. I muscoli scheletrici del corpo umano sono circa 600. Essi hanno la funzione.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Assistenza alla persona con Insufficienza Arteriosa Periferica Menici Riccardo.
PER AVERE DENTI SANI Alcune regole da seguire per un sorriso smagliare.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Malattia che colpisce prevalentemente le grandi arterie elastiche (aorta, carotide, iliache) e muscolo elastiche (coronarie e popliteali) Prima causa di.
ARTERIOSCLEROSI Invecchiamento fisiologico dei vasi
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

COSA SONO LE MALATIE CARDIOVASCOLARI COSA SONO Le malattie cardiovascolari sono tutte quelle malattie che colpiscono il cuore e l’apparato circolatorio .

L’ARTEROSCLEROSI

COS’E’ L’ARTEROSCLEROSI L’aterosclerosi è una forma particolare di arteriosclerosi, ma i due termini a volte vengono usati come sinonimi: l’aterosclerosi è l’accumulo di grassi all’interno e sulla superficie delle pareti arteriose, sottoforma di placche che impediscono la corretta circolazione del sangue. L’aterosclerosi spesso è considerata come problema esclusivamente cardiaco, ma può colpire le arterie in qualsiasi zona dell’organismo.

SINTOMI Normalmente non si avvertono i sintomi dell’aterosclerosi finché un’arteria è talmente ristretta od ostruita da non essere in grado di rifornire gli organi ed i tessuti con un flusso di sangue adeguato. In alcuni casi può provocare un infarto o un ictus.

METODI DI DIAGNOSI DELLA MALATTIA Il medico può scoprire i sintomi di un restringimento, di un rigonfiamento o di un indurimento delle arterie durante una normale visita. Tra di essi ricordiamo: Battito debole o assente nella parte del corpo sotto l’arteria ostruita, Pressione minore nell’arto colpito, Sibili (soffi) udibili appoggiando lo stetoscopio sull’arteria, Tracce di una massa pulsante (aneurisma) nell’addome o nel retro del ginocchio, Ferite e lividi che stentano a guarire nella zona in cui la circolazione è insufficiente.

TERAPIA Per i problemi legati all’arteriosclerosi in quanto a farmaci ce ne una quantità abnorme da prendere e variano a seconda del problema che si ha

INTERVENTO Interventi chirurgici e procedure per l'aterosclerosi includono angioplastica, posizionamento Stent, chirurgia coronarica Bypass, chirurgia dell'arteria carotide.

L’ANGIOPLASTICA Un intervento che si può compiere per guarire l’ arteriosclerosi è l’angiopalstica : una procedura che consente di aprire le arterie coronarie bloccate o socchiuse e può migliorare il flusso di sangue al cuore, alleviare dolori al petto e possibilmente prevenire un attacco di cuore. In alcuni casi un tubo chiamato stent viene inserito nell'arteria per mantenerla aperta dopo la procedura.

PREVENZIONE Le modifiche dello stile di vita, ad esempio seguire una dieta più sana e fare più esercizio fisico, spesso rappresentano la terapia migliore per l’aterosclerosi; in alcuni casi, tuttavia, possono essere consigliabili anche farmaci o interventi chirurgici.