Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

Macroinvertebrati come bioindicatori
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Presentazione del progetto di Educazione Ambientale si espande”
Specie : geotrupes stercorarius
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Le zone umide.
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
PROGETTO SCIENTIFICO :
Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento.
PROGRAMMAZIONE VISITA AL “CASEL” di CASTELCUCCO (TV)
ATTORI E CANTANTI IN ATTESA DI ESIBIRSI LO SPETTACOLO HA INIZIO … COMINCIA UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO PER CONOSCERE I COLORI DEL MONDO.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Il Cerca – costellazioni
Servizio Civile Volontario 2006/ UNPLI Volontariato Civile Progetto Andar per Valli Conoscere il territorio attraverso le Pro Loco
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.
Progetto di educazione ambientale
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Progetto AMBIENTIAMOCI!
SECONDO INCONTRO SEDI PILOTA Prossimi incontri – LPD Giubiasco mercoledì 5 novembre 2003 mercoledì 26 novembre 2003 mercoledì 21 gennaio 2004.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
IL FIUME BASENTO.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
  Università degli Studi di Macerata
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
EDUCAZIONE AMBIENTALE
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Dal rio Bragna ad Otonga
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
La base della biodiversità (umana)
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
Allegato n.2 Le slide che presentiamo contengono i grafici effettivamente approntati dai diversi gruppi di lavoro E le relazioni finali stese dagli stessi.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
ATTIVITÀ DI PROVA FINALE 2 – L’INDICE BIOTICO ESTESO DEI CORSI D’ACQUA MILANESI Corso di Ecologia A.A. 2014/15.
La Sinistra Giovanile della provincia di Catanzaro presenta il: “Provincial Mutual Project” viaggio tra le contraddizioni e le potenzialità di una provincia.
L’ ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quell’"accidente dell’evoluzione" aveva creato.
Il Paesaggio intorno a noi
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Alessandro Volta. Alessandro Volta nasce a Como il 18 febbraio Inizia fin da giovanissimo a svolgere esperimenti con nastri di seta, pezzi di zolfo,
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
BOSCO DEI BORDIGHI LA NATURA PROTETTA Istituto Comprensivo di Ardenno Scuola secondaria di I Grado classe IIB.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti Mercoledì 7 aprile 2004, ore 21 Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti “La scuola studia e progetta l’area naturalistica del rio Bragna” L’ambiente “BRAGNA Loredana Ferro: insegnante di Scienze scuola media di Costigliole d’Asti

Posso applicare il modello OTONGA a casa mia? Il Rio Bragna..   IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELL'AVERE NUOVI OCCHI                                                    Marcel Proust Questo è il resoconto di un viaggio tutto particolare : un viaggio all'interno del nostro paese, lungo le sponde di un piccolo torrente che ha le sue sorgenti proprio in Costigliole e che, dopo averlo attraversato, prosegue nella piana di Isola d'Asti fino a raggiungere il Tanaro

Muniti di carte topografiche,  bussole, schede di rilevazione e macchine fotografiche, abbiamo suddiviso il percorso in varie tappe: per ognuna di esse, abbiamo osservato l'aspetto dell'ambiente nelle varie direzioni, annotando e schedando gli indicatori rilevati, poi abbiamo svolto una relazione di sintesi, corredata dalle fotografie scattate.

Anche l'ambiente in cui viviamo deve essere adeguatamente valorizzato, ed è necessario conoscerlo veramente per capirne la complessità, la ricchezza e la bellezza.

Località “FUBINA” Casa natale del prof. G. Onore in Bragna Immagini del Degrado ambientale

Le nostre ricerche RICERCA DEL GRADO DI INQUINAMENTO DI UN CORSO D’ACQUA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI MACROINVERTEBRATI ACQUATICI

EBI Per fare l’analisi biologica di un fiume bisogna: 0\1 2\5 6\10 11\15 16 o + Presenza di plecotteri A   B Presenza di efemerotteri Presenza di tricotteri Presenza di gammarus C Presenza di asellus Presenza di vermi* Tutte le specie assenti D Per fare l’analisi biologica di un fiume bisogna: raccogliere dei campioni, in più punti del fiume stesso con un retino a maglie fitte; eliminare i detriti, identificare e contare gli animali mediante la tabella valutare lo stato di salute del corso d’acqua INDICE BIOTICO   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 LEGENDA A più di una specie B una sola specie C tutti gli altri tipi di animali assenti D presenti solo alcuni organismi che non richiedono ossigeno

Le Mostre CREARLEGGENDO: Canelli 2001 - 2002

Il Teatro Aspettando l’OASI del RIO BRAGNA Sognando OTONGA: rappresentazione teatrale scritta e sceneggiata dalla classe 3A. La realtà della “foresta nuvolosa” descritta con fantasia ed una buona dose di umorismo …, ma con un chiaro messaggio: amiamo e difendiamo l’ambiente. Aspettando l’OASI del RIO BRAGNA

Dice un antico proverbio Indios: CONCLUSIONI Dice un antico proverbio Indios: “Gli alberi sono le braccia che sorreggono il cielo. Quando avremo tagliato l’ultimo albero, il cielo ci cadrà addosso” “Salveremo solo quello che amiamo, ameremo solo quello che comprendiamo, e comprenderemo solo quello che ci avranno insegnato” SVILUPPI DEL PROGETTO: Tenere aggiornato il sito su OTONGA Divulgare il progetto mantenendo i contatti col prof. G. Onore ed organizzare gli incontri annuali Realizzare un logo per l’oasi del rio Bragna Studiare la biodiversità sul nostro territorio con particolare attenzione alle zone umide (rio Bragna, sponde del Tanaro, Paludo…)

il sogno si avvera... Per scaricare l’articolo cliccare sull’icona Costigliole d’Asti, martedì 11 febbraio 2003 Comincia a diffondersi tra i cittadini l’impegno per la rinascita del Rio Bragna, torrente che nasce ai Sabbionassi di Costigliole e scorre fino nel territorio di Isola gettandosi nel Tanaro. Il rio Bragna da anni è sottoposto ad un alto inquinamento, dovuto allo scarico in esso delle acque reflue provenienti dal concentrico di Costigliole e dalle tante frazioni e borgate che si affacciano sulla valle. Per scaricare l’articolo cliccare sull’icona