Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno BUONA COME IL PANE Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno
DENIS DEL PANE Il nostro incontro con il pane inizia da un libro di Roberto Piumini, Denis del pane. Il romanzo narra la storia avventurosa di Denis, cresciuto in un mulino dopo che una misteriosa caduta da cavallo gli ha fatto perdere la memoria. Due fratelli mugnai si prendono cura di lui e soprattutto gli trasmettono la passione per un lavoro che richiede tantissimo impegno ma che sa donare gratificazioni altrettanto grandi. Denis, tra farine, mulini, fornai compie delle scelte coraggiose che gli permettono di realizzare i propri sogni.
«Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione» ( A «Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione» ( A. Einstein) Pensavamo di conoscere ormai tutto su tipi di farina, lieviti, mulino, evoluzione di macchinari per procedere alla panificazione e non vedevamo l’ora di PROVARE!!!
AL PANIFICIO
La tuffatrice
….le tuffatrici
Le mani in pasta
La spezzettatrice
Pasta a nido d’ape
Preparare
Infornare
Controllare
Aspettare
Nell’attesa … degustare
Osservare
Confrontare
Riprovare
Rielaborare Filastrocca del pane Pane croccante, pane profumato sa ancora di sole se appena sfornato. Acqua e farina sul fuoco in un vaso: pane inventato o scoperto per caso? Vien prima la focaccia, simile a un biscotto, o sotto la cenere il pane molto cotto? Sono gli Egizi a farlo lievitare, Greci e Romani lo cominciano a tassare. Controllo di raccolti, farine e mulini: non è impresa facile per vassalli e valvassini. Ma il pane, tra le braci, ancora cuoce in casa di sorgo, avena e miglio non è questa gran cosa… C’è lievito di birra, si affina la farina le impastatrici girano, è come un’officina! E se poi manca il pane, la gente si ribella grida, impazza, urla, a volte si sbudella… Se fossi un panettiere farei un pane grande lo porterei in piazza, subito, all’istante. Un grande pane bianco o di segale o di soia per tutti, proprio tutti sarebbe una gran gioia. Adesso è sulla tavola della nostra classe: siam pronti per la foto: composti, un po’ di classe! Poi suona l’intervallo e tutti corron via ma ognuno ha il suo panino, com’è giusto che sia!
Creare