Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
L’agricoltura sociale
ORIENTAMENTO.
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE Persona, Comunità, Stato nella Costituzione V edizione PROGETTO CONOSCI LA COSTITUZIONE.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Adalberto Casalboni, CISE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Progetto pilota di Storia locale
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Analisi regionale CRIBIS D&B 1Q 2010 Regione Liguria.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali

PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DEL LAZIO.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
POLO TECNICO PROFESSIONALE Area [3] Meccanica, Impianti, Costruzioni
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale Sezione Piani e Programmi Settore Primario in collaborazione con Postazione regionale per il Veneto Fonte delle.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche si possono svolgere diverse attività: 1.Conoscenza diretta delle attività agricole, delle piante, degli animali 2.Laboratori (preparazione di formaggio, pane, ecc.) 3.Percorsi didattici

Fattorie didattiche della Liguria Qualificazione delle fattorie didattiche 1.Iscrizione a un elenco regionale (con i relativi controlli) 2.Sottoscrizione di una “Carta degli impegni e della qualità” che prevede, tra l’altro: – Stipula di una polizza assicurativa – Corso di formazione per l’imprenditore agricolo – Messa in sicurezza dell’azienda – Predisposizione di percorsi e laboratori didattici riguardanti gli ambiti produttivi dell’azienda – Adeguata accoglienza alle scuole e ai visitatori

Fattorie didattiche della Regione Liguria Formazione del responsabile della fattoria didattica Consiste in un corso di base di almeno 80 ore Con il Programma di sviluppo rurale (PSR) e con fondi regionali sono stati organizzati 20 corsi di formazione di base a cui hanno partecipato circa 200 persone

Fattorie didattiche della Liguria Corsi di formazione per insegnanti Con fondi regionali e del Ministero delle Politiche agricole sono stati organizzati circa 10 corsi di formazione per insegnanti sull’educazione alimentare-ambientale e sulle fattorie didattiche a cui hanno partecipato circa 100 insegnanti

Fattorie didattiche della Liguria Il primo elenco delle fattorie didattiche è stato formato nel A oggi le fattorie didattiche sono 99. Si prevede che - grazie ai corsi di formazione finanziati del PSR se ne iscriveranno altre. Le 99 Fattorie didattiche attualmente iscritte all’elenco regionale sono presenti in tutte le province della Liguria, come segue: – Imperia 20 – Savona 26 – Genova 36 – La Spezia 17

Fattorie didattiche della Liguria Rete delle fattorie didattiche Il progetto delle Fattorie didattiche si è sviluppato e ha avuto successo in Liguria grazie al gruppo di lavoro, costituito dalla Regione Liguria, dalle Organizzazioni di categoria e dall’Ufficio scolastico regionale, che ha creato la rete delle fattorie didattiche della Regione Liguria. Elenco e pubblicazioni delle fattorie didattiche si trovano su Quest’anno la rete di collaborazioni si è allargata coinvolgendo il Comune di Genova con il Museo di storia e cultura contadina e la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Liguria.

Fattorie didattiche aperte della Liguria