S Schools M museums I internet L learning E europe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
genio della porta accanto
Advertisements

Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Una storia che parte da lontano
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Analisi funzione docente
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
conoscere tutti insieme curare esplorare
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Formazione Viareggio Organizzazione delle attività in classe in presenza di bambini stranieri.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Matematica e Multimedialità
MI PRESENTO….
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ambito Storico-linguistico
ILARIA E LA MATEMATICA.

SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Se sei in una di quelle giornate in cui tutto ti appare grigio.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
DEDICATO Automatic slide.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Quando entra a far parte della vita reale
Progetto Vives 2001/2002 Microrete Lambruschini Circolo Didattico VI Lambruschini di Perugia (scuola coordinatrice ) Scuola Media C. Colombo – Leonardo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Circolo didattico di Maniago a.s
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Intervista al genio della porta accanto
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Il treno della vita.
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
INCONTRO. Per la prima volta mi trovavo in un paese del Nord, non sapendo cosa mi potesse aspettare, cosa potevo aspettarmi. Sapevo solo che era gennaio,
PROGETTO COMENIUS.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

S Schools M museums I internet L learning E europe

….metropoli……… non metropoli questo è il primo impatto.E poi chissà perché ci aspettavamo il freddo e l’aria triste di una classica capitale grigia del Nord Europa!

Niente di tutto ciò. Delusione?….. NO! Solo tanta curiosità e voglia di esplorare la città da dentro per incontrare il suo cuore medievale-vichingo. Andiamo a caccia di tracce e segni per riuscire a comprendere il suo passato e scoprire un filo conduttore.

Ma all’improvviso sbuca una scultura-mucca che ci riporta improvvisamente alla realtà di una Stockolm trendy…. Che più trendy non si può!

Gli Svedesi abituati a tanta creatività, vanno oltre. Noi, classiche turiste, scattiamo innumerevoli foto!!

E poi l’acqua dei canali e della laguna che si insinua e lambisce la terra e quasi a voler entrare nella città,invadere le strade, le case e raggiungere la gente!

20°LIVELLO UNDERGROUND! Raggiungiamo “le profondità” per incontrare il buio e toccare l’anima di questa magica città …

… ma le stazioni del Metro non ci appaiono anonime e grigie! Colore, fantasiose decorazioni, volte variopinte catturano i nostri sguardi curiosi e stupiti!

Nastri azzurri che si srotolano e sostengono vascelli vichinghi accanto a ferry-boats pronti a condurci sull’altra sponda per qualche corona!

Confessioni di due italiane corsiste… Marisa MazzonRosa Sauro

Marisa: Da quest’anno insegno presso il CTP di Prata di PN e mi occupo dell’ alfabetizzazione degli studenti stranieri adulti che giungono da ogni parte del mondo ROSA : Ho iniziato una classe prima con un’alta percentuale di alunni stranieri, quasi il 50%. Sebbene i miei “studenti” siano piccini, affronto problematiche che spesso sono simili a quelle di Marisa. Ci presentiamo

TEMATICA n.2 E’ difficile poter dire che in una settimana di lavoro si sia instaurato uno spirito di collaborazione e uno scambio interculturale di dimensione europea tra i partecipanti, dato il breve periodo trascorso insieme.

Riteniamo che sicuramente ogni partecipante all’esperienza abbia saputo cogliere l’obiettivo finale e lo spirito che ha animato i docenti nella conduzione del programma traendone dei benefici culturali e metodologici. A nostro avviso, quello che più è fortemente emerso, è il metodo adottato dai docenti formatori e l’ambiente di lavoro estremamente caratterizzato dalla cultura ospitante svedese che è risultata particolarmente aperta “ahead”rispetto ad altri paesi (si pensi a quelli del Sud Europa).

Quello che pensiamo sia trasferibile nell’ambito della nostra realtà lavorativa con gli adulti e con i bambini provenienti da paesi extra europei, è la concezione di una “ENTITA’ EUROPEA” al di sopra delle particolarità regionali (intendiamo di ogni zona) che nel tempo dovrebbe portare a maturare una nuova coscienza comune.

I punti focali su cui lavorare e che possono concorrere al raggiungimento dell’obiettivo comune sono:  Il linguaggio e i suoi molteplici aspetti.  L’approccio comunicativo e il mondo della gestualità.  La sensibilizzazione alla convivenza democratica e pacifica potenziando ogni diversità.

Un buon livello di cooperazione europea non può essere considerato che una fase di passaggio verso una più ambiziosa cooperazione globale.

Rosa Sauro Scuola elem. “IV Novembre” PN Marisa Mazzon Scuola media “G.Ungaretti” Prata di PN