Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IT-G-PUG-0008 SMP Sistema Moda Puglia
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
La certificazione sociale SA 8000
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Relazioni industriali
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Adempimenti in materia di lavoro
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Il contratto individuale di lavoro
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Percorsi di cittadinanza
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il contratto individuale di lavoro
Contrattazione di Prossimità (
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
FIADEL C. S. A. Responsabile Avvocato Rossella Vitali
La contabilità del personale
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Presupposti della stabilizzazione  Accordo sindacale  Conciliazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore  Attuale sussistenza di un rapporto.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Manuale di legislazione agraria. Il lavoro e il sistema previdenziale.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
La gestione delle risorse umane
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
1 Il decreto legge n. 78/2009, la cd “manovra estiva” Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE SIMONETTA RENGA 10 NOVEMBRE LA FAMIGLIA E IL DIRITTO: QUARANT’ANNI DI TRASFORMAZIONI.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
Nozione di contrattazione collettiva La contrattazione collettiva rappresenta lo strumento per disciplinare i rapporti tra soggetti sindacale e il rapporto.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
CONCORDATO WINDJET I Crediti da lavoro subordinato RICONOSCIUTI DAL DECRETO DI OMOLOGA DEL 23 DICEMBRE 2013.
Transcript della presentazione:

Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o atipico (collaborazioni, lavoro in somministrazione, associati in partecipazione). IN UNA GIUNGLA CONTRATTUALE DI QUASI 50 DIVERSI CONTRATTI DI LAVORO. In questo contesto l'obiettivo della CGIL è quello di garantire a tutti i lavoratori e lavoratrici l'applicazione dei contratti collettivi e delle normative vigenti in materia di rapporti di lavoro. La CGIL fornisce al lavoratore e alla lavoratrice informazione adeguata e trasparente delle regole che determinano il rapporto che si instaura tra CGIL, Ufficio Vertenze e legale di riferimento. Nell'ambito della tutela vertenziale e legale, la CGIL si avvale del lavoro svolto attraverso interventi di propri funzionari esperti e di avvocati convenzionati.

I nostri Uffici si attivano per RECUPERARE IL CREDITO dei lavoratori, intervengono in caso di VIOLAZIONE DI NORME DI LEGGE o di DISPOSIZIONI CONTRATTUALI, svolgono attività di CONSULENZA e assistono i lavoratori interessati da PROCEDURE CONCORSUALI.

Differenze retributive Mancati pagamenti Recupero Credito Differenze retributive Mancati pagamenti In entrambi i casi:

assegni nucleo familiare ferie e permessi fondo pensione integrativa incentivo

infortunio malattia maternità

Retribuzione ratei mensilità aggiuntive scatti anzianità straordinario Trasferta-rimborso spese

spettanze di fine rapporto TFR Preavviso Risarcimento rivalutazione ed interessi

Istanza per richiesta di Fallimento Ricorso per Decreto ingiuntivo

Violazione di legge o contratto Accertamento di lavoro subordinato impugnazione del contratto di associazione in partecipazione impugnazione del contratto a partita IVA lavoro nero

Contestazione del contratto applicato impugnazione del contratto di lavoro occasionale o accessorio impugnazione del contratto a termine impugnazione del contratto di apprendistato

impugnazione del contratto di collaborazione a progetto impugnazione del contratto di collaborazione occasionale impugnazione del contratto di inserimento impugnazione del contratto intermittente o a chiamata

Regolarità nella costituzione del rapporto di lavoro contestazione del mancato rispetto della graduatoria mancata assunzione di soggetti invalidi

Problematiche relative alle mansioni e qualifiche azioni per demansionamento contestazione dell'errato inquadramento

Questioni relative alle modalità di svolgimento del lavoro impugnazione il provvedimento di trasferimento assistenza ai lavoratori in caso di sospensione del rapporto di lavoro contestazione modifica dell'orario di lavoro impugnazione dell'appalto irregolare

Tutela in caso di assenza riconoscimento della malattia riconoscimento dell'infortunio riconoscimento della maternità riconoscimento di congedi parentali riconoscimento dei permessi, congedi e congedi straordinari per handicap

Provvedimenti disciplinari giustificazioni impugnazione del provvedimento disciplinare Licenziamento Impugnazione del licenziamento

Riconoscimento del danno molestie danno alla professionalità danno morale ed esistenziale

Controllo Consulenze di buste paga e TFR di cassa integrazione di ferie e permessi malattia e comporto di maternità di infortunio fondi pensione integrativa

sull'applicazione di norme di legge e regolamenti Informazioni sull'applicazione di norme di legge e regolamenti sull'applicazione ed interpretazione delle norme contenute nei contratti di lavoro

Procedure concorsuali fallimento concordato preventivo concordato in bianco amministrazione straordinaria liquidazione coatta amministrativa

Altre procedure concorsuali accordo di ristrutturazione dei debiti accordo di sovraindebitamento amministrazione controllata