L’inquinamento: una lunga storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcuni dei partecipanti in una foto ricordo.
Advertisements

Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus.
SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
A scuola di… valutazione
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Progetto “alternanza scuola-lavoro”
II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.
Presentazione di Laura Antichi Una scuola per inserirsi nella società, per comprendere la società, per migliorare la società. ISTITUTO STATALE "VERONICA.
FUNZIONI STRUMENTALI AL POF REFERENTI AREA DIDATTICA
CENTRO SERVIZI ED AREE ESPOSITIVE PER L’ INDUSTRIA
Rivoluzione industriale
COMPLEMENTI INDIRETTI
.....in canto..... “ENSEMBLE VIVIANI” presenta Programma invito
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Agosto 2006 CENTRI L.O.N.. Agosto /4 CENTRI L.O.N. - Tempi Si sta attuando progressivamente lestensione del sistema Time Management anche al personale.
Scuola primaria “Parini” “Informatica creativa”
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
MAGAZZINO La nostra visita alla cooperativa sociale
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Nuove tecnologie Nuove opportunità Nuove relazioni
Progetto svolto unitamente alla Camera di Commercio di Campobasso e alla Union Camere. Esperienza da fare per consentire agli studenti di orientarsi in.
Darkness cannot put out darkness. Only Light can do that.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Proposta 2011/2012 Liceo Cavour
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
La pedagogia della bellezza AGON : Le scuole raccontano Pompei Sala dellaccoglienza Palazzo Reale I gladiatori e la memoria 10 GENNAIO 2012 ORE
Foto del castello quando l'illuminazione era ancora intatta
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
I colori di un equilibrio… chimico
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il santuario daunio sulla collina del Serpente
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
Roma – Il Colosseo. Roma – La Fontana di Trevi Roma – La Statua di Moses.
Liceo Ginnasio “Pilo Albertelli” Classi I e II C a.s / A cura della Prof.ssa Agnese Pica 1946 – 48: “ IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE.
COLOSSEO Il nostro monumento più importante e più bello è il COLOSSEO …
LAURA BOLOGNESI - “BURRASCA” - TEMA A “MARE”
Goccia a goccia: acqua antica, acqua moderna
“Alessandro Serpieri”
Applicazioni mobili in ambiente indoor nel progetto We-Turist Relatore Prof. Stefano Salsano Laureando: Federico Campana Università di Roma TorVergata.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2013/2014 classi 1A - 1B – 1D.
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
L’Insula.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
LE FOGNATURE ROMANE.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
ORIENTAMENTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 PROF. LILIANA LONGOBARDI.
PROF. SALVATORE LIGUORI
SNV ed Esame di Stato Primo Ciclo 2013 Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale di Alessano LEIC80400T a cura della.
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
Introduzione a Lazarus Liceo scientifico Luino A.S. 2009/2010.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Transcript della presentazione:

L’inquinamento: una lunga storia Spazzatura sul pavimento (mosaico ad asaraton oikos dai Musei Vaticani)

Italia, ieri e oggi: la situazione generale

Il nostro meridione: uno zoom su Napoli Il Vesuvio visto da Pompei (XIX secolo)

Vae cacatores! la cloaca maxima e dintorni

Il duro lavoro degli aediles: il carretto dei ‘rifiuti speciali’, il plostrum

pecunia non olet! il denaro non puzza… anche se viene dall’urina Vespasiano e vespasiani

il riciclaggio e il riutilizzo: ieri e oggi il Testaccio a Roma (Mons Testaceus= monte dei cocci): una collina di rifiuti

materiali riutilizzabili: vetro, mattoni, metallo

un caso eclatante: Torpignattara (Roma) un mausoleo imperiale di anfore rotte

il riciclaggio e il riutilizzo: domani come avere il riutilizzo e il riciclaggio bene in testa

Liceo Ginnasio Statale “Pilo Albertelli” di Roma, classe I F Referente e curatore: Prof.ssa Michela Nocita Revisore grafico del testo: Stefano Bracci Testi: Domitilla Armeni, Stefano Bracci, Federica Carminati, Cristina Ciprari, Micol Cocchia, Irene Coletti, Dario Fraschetti, Marcela Grimaldi, Susanna Martorelli (foto slide 9), Federico Micheli, Edoardo Pascale, Alessia Poggioni, Flavia Spiriti, Irene Talamelli, Laura Ugolini (progetto slide 10).