Walter Vinci Onlus Assemblea Soci – Bollate 18 maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Piano strategico Aggiornamento Gennaio Percorso per il Piano Strategico Come siamo arrivati qui?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
GIORNATA DI STUDIO PER PARROCI Botta di Sedrina, 11 maggio La Segreteria Pastorale parrocchiale.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Progetto EDUCAMBIENTE
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
C.T.I. Provincia di Treviso
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
La Croce Rossa Italiana
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
LibrInnovando Awards progetti web per leditoria Titolo proposta: #Basia1000 e altre riscritture di Classici per la scuola e per la Rete Nome partecipante:
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SISE Seminario Istruzione Segretari Eletti (Rep. di San Marino, 15 marzo 2003) SEGRETARIO “NO PROBLEMS” A.
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano SIPE - SISE Seminario Istruzione Presidenti Eletti Segretari Eletti Repubblica di San Marino.
Associazione Social Club Progetto per la diffusione, la conoscenza e lo scambio della cultura cubana Corso Italia San Giovanni in Persiceto.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Rotary International Distretto 2070 ASSEMBLEA DISTRETTUALE Anno Rotariano Siena, Sabato 12 Aprile 2003 L’Istruttore del Club.
SIPE Riassumiamo la giornata. SIPE Apprendere per vincere le sfide.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
BILANCIO CONSUNTIVO DISTRETTO 2060 anno rotariano 2013/2014 Governatore Roberto Xausa Tesoriere Distrettuale Alessandro Campana.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Repubblica.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
FARE DEL BENE NEL MONDO. Fare del bene nel mondo | 2 LA NOSTRA MISSIONE Comprensione Buona volontà Pace.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi Presidente Commissione Comunicazione e Pubbliche relazioni.
Transcript della presentazione:

Walter Vinci Onlus Assemblea Soci – Bollate 18 maggio 2012

Il nome e la storia Condivisione Rotariana Co.Ro. Maggio 2008 dal blog del Rotary Club Bollate Nirone Ruggero Cimatti scrive: <Esprimo la mia soddisfazione per la fondazione della Onlus: CO.RO. E’ un passo importante verso la possibilità di finanziare progetti più importanti che il nostro club può realizzare a servizio del territorio. Si dice a Milano “Non si fanno le nozze coi fichi secchi”, per esprimere il concetto che per fare qualche cosa di concreto ci vogliono soldi. Usare la professionalità dei soci per il servizio da una parte, raccogliere soldi dall’altra.(...) Le due cose sono necessarie. Senza l’una non esiste l’altra.> Condivisione Rotariana Walter Vinci Onlus Walter Vinci Onlus

La prevenzione delle malformazioni congenite con acido folico è poco conosciuta perché poco costosa. Non c’è investimento da parte delle case farmaceutiche produttrici in quanto non esiste ritorno sull’investimento. E’ necessario compiere una significativa azione di diffusione e condivisione delle informazioni relative alla prevenzione, cercando di colmare le lacune culturali che il mancato finanziamento alla ricerca in questo campo comporta. Perché portare avanti questa onlus?

La mission Creare Supportare Condividere Diffondere l’informazione per prevenire le malformazioni congenite

Le caratteristiche del “socio perfetto” Condividere le risorse: EEconomiche DDi tempo DDi competenze: Scientifiche Tecniche Relazionali Organizzative

Cosa abbiamo fatto? Il supporto ad ASBI Il rapporto con l’ISSS e il CNMR Il sito (ancora in standby) “disegna il futuro” Le pubblicazioni

Le attività future Finanziamento alla ricerca (pubblicazioni, borse di studio) Partecipazione alla ricerca (cfr costo sociale) Divulgazione tecnico scientifica presso scuole/ ospedali/consultori/parrocchie ccon mezzi diversi calibrati in funzione delle risorse interne e della tipologia dell’utenza finale (lezioni, incontri, blog, social network, etc)

Quali strumenti? Realizzare database soci e struttura di coordinamento interno Realizzare sito istituzionale e struttura di comunicazione con l’esterno Curare aspetti economici/fiscali Reperire nuovi soci finanziatori/collaboratori Promuovere attività di fundraising Mantenere i rapporti con ASBI e aggiornamenti sulle loro iniziative Mantenere rapporti con ISSS, CNMR e aggiornamenti sull’attività del Registro Riorganizzare rapporti con territorio: AAzienda Salvini RRete consultoriale SScuole/Biblioteche RRapporti con Notiziario (Uboldi)

Proposta per una nuova immagine Il logo attuale (ex CO.RO.) è significativamente legato per colori, forme e suggestione alla matrice rotariana. E’ inoltre molto simile a quello di una Onlus di Roma:

Proposta per una nuova immagine Quest’immagine hha accompagnato per vent’anni il lavoro di Walter èè fortemente evocativa di protezione nei confronti della vita in atto e futura

Walter Vinci Onlus condividere informazione per prevenire le malformazioni congenite