Scuola-Città Pestalozzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Profilo Educativo Culturale Professionale
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.

La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Apprendimento collaborativo in rete
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Seminario Provinciale
1 Dalla misurazione al voto: la ri-costruzione di un percorso valutativo SASSUOLO Progetto nazionale di sperimentazione in rete ex art.11 dPR.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Quali le modalita’ di lavoro ?
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Formazione dei docenti e ricerca didattica
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
a cura di Riccarda Viglino
Rete Scuole e Città a cura di Roberta Milli
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Scuola-Città Pestalozzi
Transcript della presentazione:

Scuola-Città Pestalozzi PRIMARIA OGGI: COMPLESSITÀ E PROFESSIONALITÀ DOCENTE Firenze - 13/14 Settembre 2013 Scuola-Città Pestalozzi I.C. Centro Storico – Pestalozzi (FI) Dalla scuola laboratorio verso la wikischool Relatore Matteo Bianchini Scuola Laboratorio – Progetto nazionale di sperimentazione ex art.11 dpr 275/99 DM 333 10/3/2006

La storia E LA SPERIMENTAZIONE Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool La storia E LA SPERIMENTAZIONE Scuola fondata nel 1945 con uno specifico mandato. Nel 1963 sperimentazione di un percorso unitario dell’obbligo scolastico. Nel 1975 la Scuola diventa una scuola totalmente sperimentale. Dagli anni ’90, progetti di sperimentazione di 8 anni con verifica intermedia. Nel 1997 la Scuola diventa “Centro Risorse per la formazione dei docenti”. Nel 2006, Progetto di innovazione e ricerca “Scuole Laboratorio” insieme con le scuole Don Milani (GE) e Rinascita (MI) Sperimentazione ex art. 11 DPR 275/99. Dal 2011, rinnovo del Progetto di innovazione e ricerca “Dalla scuola laboratorio alla Wikischool” insieme con le scuole Don Milani (GE) e Rinascita (MI) Sperimentazione ex art. 11 DPR 275/99.

Compiti delle Scuole Laboratorio Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Compiti delle Scuole Laboratorio Quattro versanti principali Realizzazione di un contesto organizzativo e didattico innovativo Sviluppo di un curricolo verticale integrato per aree e orientato alla progettazione multidisciplinare. Consolidamento e sviluppo del Centro Risorse per lo sviluppo professionale degli insegnanti (D.M. 10 marzo 2006) Sperimentazione di modelli di sviluppo professionale dei docenti, di tirocinio formativo e di modelli organizzativi per l’attuazione dell’autonomia di ricerca delle scuole.

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Da dove partiamo 1. Il rapporto conoscenza/relazione 2. Il rapporto conoscenza/motivazione 3. Il valore sociale della conoscenza 4. Lo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità 5. la personalizzazione

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Cosa facciamo Cooperative learning Superamento Delle classi PEER TUTORING TUTOR Lavoro autonomo e personalizzato Educazione affettiva Scuola comunità: WIKISCHOOL CURRICOLO IMPLICITO

Costanti metodologiche Contenuti TECNOLOGIE

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Perché wikischool? Il wiki: strumento emblema del web 2.0 Collaborazione Condivisione Co-costruzione di contenuti-conoscenze Wikischol, la scuola supportata dalle tecnologie intensifica le interazioni, perciò aumentano: la riflessione la cooperazione l’apprendimento reciproco http://www.wikischool.it/

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Obiettivi Rispondere ai diversi bisogni formativi e ai diversi stili e livelli di apprendimento degli studenti Promuovere lo sviluppo di attitudini e interessi personali Sviluppare responsabilità personale e autonomia rispetto al proprio percorso di studio Favorire motivazione e gratificazione che sono alla base del successo formativo

Interventi Forme di flessibilità organizzativa e didattica Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Interventi Forme di flessibilità organizzativa e didattica Nuova articolazione dei tempi, degli spazi, dei gruppi Nuovi contenuti per il profilo docente Laboratori disciplinari Open Learning Lavoro autonomo Tutoring – Quaderno del mio percorso Peer tutoring

Laboratori disciplinari Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Laboratori disciplinari Curricolo dei saperi essenziali Didattica laboratoriale Differenziazione Tecnologie

Open learning Apertura delle classi Allievi Docenti Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Open learning Apertura delle classi Allievi Docenti Apertura del curricolo Pluralità Opzionalità Personalizzazione Autonomia

Lavoro autonomo Declinazione dell’autonomia nell’arco degli 8 anni Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Lavoro autonomo Declinazione dell’autonomia nell’arco degli 8 anni Personalizzazione Tecnologie Blended learning - Ruolo dei docenti

Tutoring Evoluzione del curricolo educazione affettiva Metariflessione Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Tutoring Evoluzione del curricolo educazione affettiva Metariflessione Quaderno del mio percorso (digitale) Profilo docente

PEER Tutoring Evoluzione del curricolo educazione affettiva Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool PEER Tutoring Evoluzione del curricolo educazione affettiva Metacognizione Consapevolezza Aspetti sociali

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Tecnologie Tecnologia per una didattica differenziata, a sostegno dell’autonomia e della condivisione tra: Allievi Docenti Tecnologia a portata di mano, dove serve, per imparare meglio (naturalizzazione) Tecnologia a supporto del lavoro collaborativo tra docenti, all’ interno della scuola e nelle Reti di Scuole a cui partecipano (Piattaforma Moodle (Wikischool)

Curricolo IMPLICITO: gli strumenti Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Curricolo IMPLICITO: gli strumenti Il semaforo La corte d’onore L’insegnante icona Benvenuti! Come è andata la giornata? Il giardino zen

Curricolo IMPLICITO: le modalità Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Curricolo IMPLICITO: le modalità Gestione dei conflitti Chiama il silenzio con il silenzio Incarichi e responsabilità individuali e di gruppo

Gli ambienti di apprendimento Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Gli ambienti di apprendimento

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Gestire: curare Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare Albert Einstein

Grazie! Materiale a cura dell’Ufficio Studi di Scuola-Città Pestalozzi Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Grazie! Materiale a cura dell’Ufficio Studi di Scuola-Città Pestalozzi Scuola Città Pestalozzi Via delle Casine 1 – 50122 Firenze Sito: http://scuolacittapestalozzi.it/