Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI
LA SCUOLA DIVENTA AMBIENTE CHE FAVORISCE: LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’ Conoscenza di sé Conoscenza delle proprie capacità Conoscenza dei propri interessi Conoscenza del proprio modo di relazionarsi con gli altri
LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA Separarsi da mamma e papà Condividere l’adulto con più bambini/e Muoversi ed orientarsi negli spazi della scuola Condividere giochi Portare a termine un lavoro che si è pensato
SVILUPPO DI COMPETENZE Acquisisco nuove capacità: Saper fare Saper essere Saper stare Saper prevedere
TEMPO E SPAZIO DELLA SEZIONE ETEROGENEA Luogo e spazio per ritrovarsi e rispondere al bisogno d’appartenenza Luogo e spazio di comunicazione, aggregazione, scambio, confronto, aiuto tra coetanei Luogo e spazio per forme d’ apprendimento socializzato.
GESTIONE AUTONOMA DEGLI ANGOLI DELLA SEZIONE
ATTIVITA’ MOTORIA NELLO SPAZIO PALESTRA
ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELLO SPAZIO E DEL TEMPO DEL GIARDINO
TEMPO E SPAZIO DEI GRUPPI D’ INTERSEZIONE Organizzazione per piccoli gruppi d’età (10/14 bambini/e) Organizzazione per sfondo integratore (cornice comune al lavoro di tutti i gruppi) Organizzazione di tempi e spazi più vicini ai bisogni di ciascun bambino/a
ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 3/4 ANNI
ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 4/5 ANNI
ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 5/6 ANNI
ORGANIZZAZIONE DI USCITE
ORGANIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVO – DIDATTICI DI CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
ORGANIZZAZIONE DI FESTE OCCASIONI ANCHE DI INCONTRO E DI PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ALLA VITA DELLA SCUOLA
ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI CARNEVALE
OCCASIONI IN CUI I GENITORI OFFRONO LA LORO COMPETENZA PER TUTTI I BAMBINI/E