Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Progetto Continuità a.s
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PROGETTO ACCOGLIENZA.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Momenti di condivisione con le famiglie
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
“L’altra faccia della luna”
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
IO, TU E… GLI ALTRI.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Scuola dell’Infanzia.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
OPEN DAY
Poggiana e Spineda.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
BENVENUTI all’.
Direzione Didattica 7° Circolo- Cesena
Progetto Continuità: primo incontro con le classi prime Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo

ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI

LA SCUOLA DIVENTA AMBIENTE CHE FAVORISCE: LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’ Conoscenza di sé Conoscenza delle proprie capacità Conoscenza dei propri interessi Conoscenza del proprio modo di relazionarsi con gli altri

LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA Separarsi da mamma e papà Condividere l’adulto con più bambini/e Muoversi ed orientarsi negli spazi della scuola Condividere giochi Portare a termine un lavoro che si è pensato

SVILUPPO DI COMPETENZE Acquisisco nuove capacità: Saper fare Saper essere Saper stare Saper prevedere

TEMPO E SPAZIO DELLA SEZIONE ETEROGENEA Luogo e spazio per ritrovarsi e rispondere al bisogno d’appartenenza Luogo e spazio di comunicazione, aggregazione, scambio, confronto, aiuto tra coetanei Luogo e spazio per forme d’ apprendimento socializzato.

GESTIONE AUTONOMA DEGLI ANGOLI DELLA SEZIONE

ATTIVITA’ MOTORIA NELLO SPAZIO PALESTRA

ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELLO SPAZIO E DEL TEMPO DEL GIARDINO

TEMPO E SPAZIO DEI GRUPPI D’ INTERSEZIONE Organizzazione per piccoli gruppi d’età (10/14 bambini/e) Organizzazione per sfondo integratore (cornice comune al lavoro di tutti i gruppi) Organizzazione di tempi e spazi più vicini ai bisogni di ciascun bambino/a

ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 3/4 ANNI

ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 4/5 ANNI

ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 5/6 ANNI

ORGANIZZAZIONE DI USCITE

ORGANIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVO – DIDATTICI DI CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

ORGANIZZAZIONE DI FESTE OCCASIONI ANCHE DI INCONTRO E DI PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ALLA VITA DELLA SCUOLA

ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI CARNEVALE

OCCASIONI IN CUI I GENITORI OFFRONO LA LORO COMPETENZA PER TUTTI I BAMBINI/E