Direzione Formazione professionale e Lavoro SISL Biella, 16-17 giugno 2005 S istema I nformativo dei S ervizi al L avoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
3A Informatica A.s
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP.
SISL Collocamento Mirato (L.68/99) Integrazione tra
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
Sistema Gestione Progetti
Orientamento e inserimento lavorativo
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
SISL Borsa Lavoro del Piemonte (BLP). 2 BLP Servizi di Incontro D/O lavoro per favorire lautonoma ricerca/offerta di lavoro a cittadini, imprese ed enti.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Accreditamento e Raccomandazione Europea per la qualità della formazione Roma 17 Maggio 2012 Forum PA.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Roma Giancarlo Galardi
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
LINNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL FEDERALISMO EFFICIENTE Terza Conferenza sulle Government nelle Regioni e negli Enti Locali Roma, 30 giugno – 1 luglio 2005.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
1 Il SIRA come strumento di conoscenza dellambiente Giuseppe Ancilli.
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione generale Impiego,orientamento,FormazioneRoma,12,maggio,2004.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
1 L’attuazione delle strategie di sviluppo locale Superare le criticità nel nuovo quadro di riferimento normativo e programmatico.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Direzione Formazione professionale e Lavoro SISL Biella, giugno 2005 S istema I nformativo dei S ervizi al L avoro

SISL, Sistema Informativo del Lavoro 1/ 5 Direzione Formazione professionale e Lavoro Il SISL Il Sistema Informativo dei servizi al Lavoro (SISL) è l’insieme delle tecnologie di rete delle basi dati dei software gestionali a disposizione dei centri per l’impiego del Piemonte Ha la funzione di offrire loro strumenti informatici a supporto di una più efficace azione di politica attiva del lavoro di una maggiore efficienza, semplificazione e trasparenza delle procedure amministrative di tempestive ed adeguate valutazioni sul piano programmatico e decisionale

SISL, Sistema Informativo del Lavoro 2/ 5 Direzione Formazione professionale e Lavoro Il sistema di applicativi gestionali del SISL è improntato al nuovo quadro normativo del mercato del lavoro, agli indirizzi dettati dal Master Plan regionale alle esperienze procedurali e di servizio delle Province I presupposti del SISL La sua realizzazione è il frutto del fondamentale contributo delle Province in fase di analisi delle risorse informatiche infrastrutturali che la Regione Piemonte ha garantito per il tramite del CSI- Piemonte Le caratteristiche fondamentali del sistema sono l’integrazione a livello regionale di una vasta rete di operatori del mercato del lavoro l’integrazione e/o l’interazione con altri sistemi informativi pubblici il supporto di risorse informative infrastrutturali

SISL, Sistema Informativo del Lavoro 3/ 5 Direzione Formazione professionale e Lavoro Le funzionalità del SISL riguardano la gestione dei servizi al cittadino l’accoglienza la valutazione dell’occupabilità e dell’obbligo formativo l’incontro tra domanda e offerta le azioni progettuali gli adempimenti amministrativi dei servizi all’impresa l’accoglienza l’incontro tra domanda e offerta gli adempimenti amministrativi dei servizi autoreferenziali le configurazioni del sistema il planning delle attività Le funzionalità del SISL

SISL, Sistema Informativo del Lavoro 4/ 5 Direzione Formazione professionale e Lavoro Il SISL garantisce l’interscambio informativo sul piano gestionale con il Sistema Informativo della Formazione Professionale (SIFP) con il sistema per la gestione delle procedure di apprendistato (AppNet) Con la Borsa del Lavoro del Piemonte (BLP) sul piano infrastrutturale con l’Anagrafe delle attività Economiche e Produttive (AAEP) con il Centro di Interscambio Anagrafico (CIA) con il sistema di accettazione da rete delle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro (ComOnline) con le piattaforme regionali di certificazione in rete (IPA e IRIDE) Le interazioni del SISL

SISL, Sistema Informativo del Lavoro Direzione Formazione professionale e Lavoro Futuri sviluppi del SISL Sono già programmate future implementazioni per l’interscambio informativo con la Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL), tramite la BLP per la cooperazione applicativa con il sistema per la gestione delle procedure di mobilità regionale (Mo.Re.) per la gestione dell’incontro tra domanda e offerta del collocamento mirato per la cooperazione applicativa con gli strumenti informatici di monitoraggio delle azioni del POR (POI) per l’interscambio informativo con la rete comunitaria Eures per la gestione dei profili di competenze per la cooperazione applicativa con i Protocolli unici delle Province 5/ 5

Direzione Formazione professionale e Lavoro SISL S istema I nformativo dei S ervizi al L avoro