XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Francesco Angelico I Clinica medica – Sapienza Università di Roma
Dott. Petri.
Cattedra di Neuroradiologia
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
In caso di plastica antireflusso…
XXIV CONGRESSO NAZIONALE
Dr. Giuseppe Pavone U.O. Chirurgia Generale
Aneurismi Anastomotici Femorali
BY PASS GASTRICO LAPAROSCOPICO PERCHE’ L’ANASTOMOSI G-D LINEARE
BENDAGGIO GASTRICO REGOLABILE SOLTANTO IN CASI SELEZIONATI
Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani XXIV Congresso Nazionale Montecatini, Maggio 2005 ANASTOMOSI G-D CON SUTURATRICE CIRCOLARE NEL BYPASS.
Presidio Ospedaliero S. Maria Della Pietà Padri Camilliani - ASL NA 3
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
Il trattamento dell’adenocarcinoma gastrico Nostra esperienza
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
OBESITA’ L’OBESITA’ E’ IN CONTINUA E PROGRESSIVA ESPANSIONE COME IL DIABETE DI II TIPO GRAVITA’ DELLE LORO COMPLICANZE.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” LAPAROCELI
DIVISIONE UNIVERSITARIA DI UROLOGIA II (Dir.: Prof. Dario Fontana)
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Anno rotariano (26 Agosto 2003) FORMAZIONE ROTARIANA.
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2013 Presidente M. Lucchese Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
Dott.ssa Valentina Orlandi
RISCONTRO DI LEIOMIOMA DELLA GIUNZIONE GASTRO-ESOFAGEA IN PAZIENTE CANDIDATO A SLEEVE GASTRECTOMY VL QUALE STRATEGIA DIAGNOSTICO- TERAPEUTICA?
Formazione e perfezionamento del chirurgo bariatrico in Italia.
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
Sintesi/Riepilogo della giornata di venerdì e proposta di un percorso programmatico strutturato per i futuri congressi del Centro Studi Guido Danti.
CARLO SOLLAI – ROMINA LECIS CAGLIARI
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB ATTUALITA’ E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Thotel – Cagliari 25/27 Aprile 2013 EVOLUZIONE DELLA.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB Attualità e nuove prospettive in chirurgia bariatrica e metabolica 25/27 Aprile Cagliari – Thotel Angela Ferracci.
TRATTAMENTO DELL’OBESITA’ PATOLOGICA A LUNGO TERMINE CON PALLONI INTRAGASTRICI BIB SEQUENZIALI. STUDIO SULLA PERDITA DI PESO, COMORBIDITA' E QUALITA'
XXI CONGRESSO NAZIONALE S. I. C. Ob. IL BY PASS GASTRICO
FABBISOGNI NUTRIZIONALI ADEGUATI DOPO SLEEVE
CHE RISULTATI ! P. Loriga Trattamento endoluminale delle complicanze
Mini Gastric By pass: l’opinione degli esperti
Bypass Gastrico Laparoscopico (L-RYGB) in Pz Portatore di Trapianto di Fegato (OLT): Caso Clinico e Video Intraoperatorio V. Tognoni, P. Gentileschi,
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
-CARATTERISTICHE E PROBLEMATICHE-
XXI CONGRESSO NAZIONALE S.I.C.OB.
Direttore Valerio Ceriani
Analisi delle attuali linee guida
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
BIOENTERICS INTRAGASTRIC BALLOON (B. I
CONGRESSO NAZIONALE SICOB
XXI Congresso Nazionale SICOB ATTUALITA' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Cagliari, Aprile 2013 CENTRI ITALIANI PER LA TERAPIA.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB ATTUALITA’ E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Thotel – Cagliari 25/27 Aprile 2013 BY-PASS GASTRICO.
LA GESTIONE DEGLI INSUCCESSI DEL CALO PONDERALE
IIa GIORNATA POST-OPERATORIA
DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA
Kg 206, cm 1.67, IMC 74 kg/m2, Osas, ipertensione, epilessia
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB “Sapienza” Università di Roma
Real World ICD e CRT-D: esperienze e prospettive” Sabato 22 Ottobre 2011.
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
Efficacia della terapia medica sulle complicanze cardiovascolari nel diabete tipo 2 Chirurgia metabolica: medici e chirurghi a confronto. XXI Congresso.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB Cagliari 2013
Deiscenza su re-sleeve eseguita per dilatazione del tubulo gastrico
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB
MONTECATINI TERME 25 – 28 MAGGIO 2005
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2014 Presidente N. Di Lorenzo Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB "ATTUALITÀ' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARI ATRICA E METABOLICA” Cagliari 25/27 Aprile 2013 Focus su indicazione e.
LA STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA Lucia Divenuto Il trattamento del varicocele mediante.
T RATTAMENTO DI CARCINOMA A CELLULE RENALI LOCALMENTE AVANZATO (T3) MEDIANTE APPROCCIO RADICALE LAPAROSCOPICO : OUTCOMES PERI - OPERATORI E ONCOLOGICI.
Transcript della presentazione:

XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB ATTUALITA’ E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA THotel – Cagliari, 25/27 Aprile 2013 PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication Stefano Cariani Università di Bologna Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti d‘Organo Centro di Studio per la Terapia Chirurgia dell’Obesità Patologica stefano.cariani@unibo.it 1

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication Una storia che inizia tanto tempo fa Tretbar LL, Taylor TL, Sifers EC. Weight reduction. Gastric plication for morbid obesity. J Kans Med Soc. 1976;77(11):488–90. Già negli anni ‘70 si parlava di plicatura gastrica…mai entrata nella pratica clinica perché considerata meno efficace della Gastroplastica e gravata da maggiori complicanze

L’avvento della laparoscopia ha modificato l’atteggiamento chirurgico… PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication L’avvento della laparoscopia ha modificato l’atteggiamento chirurgico…

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication E’ un intervento tecnicamente meno impegnativo di una sleeve, di una GPV e di un bypass gastrico… … è anche meno pericoloso? La freccia rossa indica il passaggio esofago-cardiale CASO A (plicatura anteriore): non vi è ostacolo alla progressione esofago-gastrica CASO B (plicatura laterale): vi è potenzialmente il rischio di determinare un ostacolo alla progressione esofago-gastrica

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication Solo teoria? Case report : ostruzione gastrica dopo 2 settimane dalla plicatura gastrica trattata con ripristino della anatomia nativa Esperienza su singolo centro pubblicata Aprile 2013: 25% di re-ospedalizzazioni per vomito incoercibile, 9% ripristino della volumetria gastrica

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication La plicatura viene solitamente eseguita sovrapponendo due o tre suture in continua non assorbibili La prima linea di sutura può potenzialmente ischemizzare la parete gastrica compresa nella plicatura E’ già stata descritta la condizione di ischemia dello stomaco plicato (definita dagli autori sindrome compartimentale dello stomaco) legata all’edema compreso nella plicatura che ha determinato una sofferenza ischemica estesa del fondo

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication Una delle complicanze più frequenti dopo gastroplastica verticale sec. Mason era la deiscenza della sutura verticale... Può succedere qualcosa di simile anche dopo plicatura? Un reintervento in tale sede è molto indaginoso perché implica la rimozione della linea di sutura più esterna e il successivo riconfezionamento Immagine di deiscenza di plicatura (freccia bianca) pubblicata come “ernia gastro-gastrica” Deiscenza della sutura più interna

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication Dati di una recente review (2012): Complicanze riportate tra 7 e 15,3% Attualmente l’incidenza di fistole sottocardiali in seguito a sleeve gastrectomy si attesta al 2,2% (dati ASMBS) In ogni caso, anche per la sleeve gastrectomy, in origine l’incidenza di fistole era riportata maggiore del 10%

Sembra che nel tempo i risultati tendano a migliorare PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication Risultati attesi di poco migliori a quelli di un bendaggio gastrico??? Sembra che nel tempo i risultati tendano a migliorare Anche con la sleeve gastrectomy si sono ottenuti risultati progressivamente migliori (es. riduzione diametro bogie)

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication Vi è un consenso largamente condiviso nel considerare attualmente la plicatura gastrica come procedura SPERIMENTALE, che deve essere proposta solo nell’ambito di trial clinici monitorati con uno stretto follow up, valutandoi risultati sia in termini di perdita di peso che di QUALITA’DELLA VITA ed incidenza di COMPLICANZE

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication La plicatura gastrica NON E’ un’entità nuova ai professionisti della chirurgia Bariatrica Le innovazioni tecniche e tecnologiche giustificano un riesame dei rischi e dei benefici connessi a tale tecnica per verificare la possibile applicazione nella pratica clinica AL MOMENTO ATTUALE E’ SCONSIGLIATO PROPORRE QUESTO INTERVENTO IN CENTRI NON OPPORTUNAMENTE QUALIFICATI E AL DI FUORI DI TRIALS CLINICI DI SPERIMENTAZIONE, I CUI RISULTATI VENGANO COSTANTEMENTE AGGIORNATI E RESI NOTI

PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA … PLICATION GASTRICA: STATO DELL’ARTE IN ITALIA ….Non credo alla plication…Non ancora Stefano Cariani stefano.cariani@unibo.it www.unibo.it