LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA ALFREDO DIOMEDE 1 M A.S. 2013/2014 LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
LA GLOBALIZZAZIONE Con il termine globalizzazione si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi ambiti, il cui effetto primo è una decisa convergenza economica e culturale tra i Paesi del mondo.
PRO CONTRO incremento dei posti di lavoro aumento dell'efficienza delle industrie locali riduzione del costo dei prodotti -migliore allocazione delle risorse -aumento del gettito fiscale locale miglioramento del liv medio culturale aumento della libertà dei singoli miglior controllo delle risorse comuni accelerazione della diffusione delle tecnologie impoverimento dei poveri e arricchimento dei ricchi omogeneizzazione culturale indebolimento delle identità nazionali strapotere dei marchi sostenuti da pubblicità globale -riduzione dei posti di lavoro -sfruttamento dei lavoratori meno professionali -drenaggio delle risorse locali -aumento del debito estero dei paesi meno avanzati -aumento di spinte emigratorie -riduzione delle sovranità nazionali
CONFRONTO TRA PAESI USA EGITTO
USA L'economia degli stati uniti d’America è la più grande del mondo. I settori di punta sono il terziario (banche, assicurazioni, trasporti, commercio, editoria, intrattenimento) e l'industria (petrolio, armi, prodotti di largo consumo, aerospazio, automobili, elettronica, informatica, telematica). Rilevante è anche il peso del settore primario, soprattutto nella produzione di soia e cereali e nella zootecnia, nonostante il ridottissimo numero di addetti.
EGITTO L'economia egiziana, prevalentemente agricola, nonostante il recente sviluppo delle attività industriali, e turistiche, era caratterizzata fino a qualche tempo fa da una pressoché assoluta staticità alla monocoltura del cotone che assoggettava, e in parte tuttora assoggetta, l'economia del paese alle fluttuazioni dei mercati internazionali. Tuttavia il settore terziario e ancora sottosviluppato.
CONSIDERAZIONI FINALI Gli USA sono molto più sviluppati per quanto riguarda il settore terziario poiché la loro industria e il loro mercato è più avanzata rispetto all’Egitto.
FINE ALFREDO DIOMEDE 1 M A.S. 2013/2014