UNIVERSITÁ PER STRANIERI DI PERUGIA FACOLTÁ DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Un criterio di analisi dell’efficacia della Programmazione Neurolinguistica applicata al processo educativo infantile RELATORE Prof. Franco Federici LAUREANDACORRELATORE Leila Schrott Prof. Paolo Di Stefano
OBIETTIVO DELL’ ANALISI La PNL può essere efficace nel processo educativo dei bambini? È possibile educare i bambini alla comunicazione?
METODOLOGIA 2.Verifica attuazione PNL negli USA 1.Confronto con altri metodi (Montessori,Steiner) 3.Studio di un progetto esistente in Italia
Intervento della PNL nell’insegnamento AMBITO DI APPLICAZIONE Intelligenza emotiva: allenando il bambino a riconoscere e gestire le proprie e altrui emozioni. Apprendimento: attraverso il coinvolgimento dei canali sensoriali del bambino.
3. Problem solving Migliorare memoria visiva Strumento per fissare e richiamare uno stato d’animo positivo Thomas Gordon Ascolto attivoMessaggio “io” Individuazione e modifica di strategie Rapporto empatico: STRATEGIE 2.Ancoraggio 1.Visual learning 4. Imparare ad imparare
ESPERIENZA PRATICA Associazione “For Mother Earth” Attività per lo sviluppo della: Personalità Intelligenza emotiva Capacità creativa Intelligenza corporea Autostima e fiducia in se stessi Competenze nell’uso dei diversi linguaggi: corporeo, grafico, cromatico, sonoro, musicale, plastico, verbale
CONCLUSIONI 1.La PNL risponde ad un bisogno Modifica cultura e mentalità Cultura Comunicazione Mediazione Dialogo 2. Crea nuove figure professionali 3.Da valore alla comunicazione “faccia a faccia” 4.Rinnova il sistema educativo