TUTTIFRUTTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Advertisements

VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
PROGETTI DI PLESSO.
FELICE VA A SCUOLA.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Ecco a voi Ico il lombrico.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
FELICE VA A SCUOLA.
Pasqua: Storie di pace Arriva la S. Pasqua, nell’aria c’è già un profumo di primavera e tutto si veste a festa, per questa bella ricorrenza. Il nostro.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Programma anno scolastico 2006/2007
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Anfora.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Primavera.
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Scuola Media Perotto-Orsini
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
B E T L E M CASA DEL PANE.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Ciao,
MANGIANDO S’IMPARA!.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
PROGETTO SOLIDARIETA’
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
Poggiana e Spineda.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
“IN VIAGGIO CON NONNO MARIO”, DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI” “GUSTO”. L’ESPERIENZA DIDATTICA PROPOSTA DALLA MENSA SCOLASTICA.
SPETTACOLO TEATRALE “VACANZE DI NATALE” 21 DICEMBRE 2012 ORE Centro Polivalente.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

TUTTIFRUTTI

all’apparizione fantastica e magica nelle fiabe e nelle leggende, Quest’anno nella nostra scuola, con l’apporto di insegnanti, bambini, genitori e personale, intendiamo dedicare particolare cura all’educazione alimentare: dalla scoperta dei sapori al corretto consumo di alimenti sani per crescere, dalla curiosa provenienza dei cibi alla loro avventurosa origine e storia, dalla loro importante e gustosa presenza sulle tavole di tutto il mondo all’apparizione fantastica e magica nelle fiabe e nelle leggende, dagli ingredienti delle merendine alle ricette della nonna, dall’autonomia dei bambini al galateo della mensa, dai bisogni veri agli abusi e agli sprechi…

OBIETTIVI GENERALI del Progetto: • Conoscere i cibi e la loro provenienza • Scoprire la stagionalità dei cibi • Educare al rispetto del cibo • Acquisire un comportamento educato in mensa • Imparare ad evitare l’abuso e lo spreco • Individuare nel cibo l'espressione della cultura dei popoli • Riconoscere il valore del cibo come veicolo di convivialità e condivisione. • Avviare alla consapevolezza della disparità nella distribuzione del cibo nel mondo

amici nuovi e … vecchi (si fa per dire!) I NOSTRI APPUNTAMENTI SETTEMBRE: il tempo di tutti i frutti, per accogliere i bambini dai mille colori e sapori che entrano nella nostra scuola, amici nuovi e … vecchi (si fa per dire!) DICEMBRE: il tempo delle arance che con il loro colore smagliante e i loro spicchi di succo monodose, dalle terre del sole ci portano tanti caldi auguri di Natale. APRILE: il tempo delle fragole e delle primizie di primavera, dall’A alla Zeta, con cui fare esperienze gustose e profumate nelle giornate di Scuola Aperta. MAGGIO: il tempo delle banane, di mango, papaya e frutti esotici, con visita ad EXPO 2015, per uno sguardo a 360 gradi sul mondo vicino e lontano. GIUGNO: il tempo delle ciliegie: una tira l’altra, poi un’altra, un’altra ancora… così tutti insieme si fa festa per inaugurare l’estate e le vacanze! Durante la Scuola Aperta, dal 27 al 30 aprile, con l’aiuto di mamme e papà, si potrebbe realizzare l'ALFABETO DEI CIBI: un murale nella zona della mensa.

SETTEMBRE: il tempo di tutti i frutti, per accogliere i nuovi arrivati

DICEMBRE: il tempo delle arance che dalle terre del sole ci portano tanti caldi auguri di Natale

TUTTIFRUTTI COLORI LE ROTTE e del CIBO SAPORI IL CIBO FESTA è una classi Terze SAPORI IL CIBO Classi Quarte e Quinte classi Prime e seconde FESTA è una TUTTIFRUTTI

Siamo arrivati solo a Gennaio… Tante attività ancora da fare, tanti sapori da scoprire e tanti cibi da condividere ci aspettano! Arriverà il tempo della Festa di CARNEVALE, della PASQUA, della SCUOLA APERTA e di tanti altri momenti da vivere insieme! TUTTIFRUTTI