Varietà e classificazione dei viventi 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
La nutrizione microbica
La fotosintesi clorofilliana
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Copyright © 2006 Zanichelli editore Capitolo 32 Origine ed evoluzione dei microrganismi: i procarioti.
I BATTERI DOCENTE: MARIACARMELA D’AGOSTINO
Struttura e funzioni della cellula
Gli ORGANISMI SEMPLICI
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
I BATTERI.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
FABBISOGNO ENERGETICO DEI MICRORGANISMI
Il ciclo della materia in natura
Il mattone fondamentale dei viventi
RICERCA SCIENZE ARGOMENTI AFFRONTATI E DA ESPORRE:
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Le caratteristiche dei viventi
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
La CELLULA Prof. Enrico Castello.
La cellula.
I batteri e la loro classificazione
Classificare i viventi
L’acqua e la vita.
BATTERI Secondo la classificazione classica che divide gli esseri viventi in 5 regni, i batteri appartengono al regno delle Monere. I batteri sono cellule.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
L’ENERGIA L’ENERGIA.
I PROTISTI.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
Prof.ssa Grazia Paladino
L’evoluzione dei procarioti
Che cosa vuol dire essere vivi ?
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Varietà e classificazione dei viventi
LA CELLULA.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
13/11/11 13/11/11 13/11/
Anatomia Comparata Apparato Digerente
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
I regni dei viventi.
Metabolismo cellulare
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
CRESCITA MICROBICA.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

Varietà e classificazione dei viventi 2

Regno Monere Regno Monere o Procarioti Il regno Monere, raccoglie tutti gli organismi unicellulari procarioti, essi vengono classificati secondo lo schema seguente: metanobatteri Archibatteri termoacidofili alofili estremi Monere batteriofite cianobatteriofite Eubatteri proclorofite

Gli archibatteri Gli archibatteri Si sono scoperti organismi che vivono solo in ambienti particolari ed hanno un metabolismo adatto alle condizioni che vi dovevano essere sul nostro pianeta all’epoca della comparsa della vita.

Struttura della cellula batterica Nella cellula batterica (procariote) non vi è nucleo e non vi sono organuli, è presente un involucro esterno abbastanza rigido (parete).

I batteri I batteri possono formare insiemi temporanei in forma di catene, ammassi, ecc.,. La riproduzione dei batteri avviene mediante scissione semplice. Non vi è riproduzione sessuale.

I batteri Il metabolismo batterico ci permette di dividere i batteri in base al loro rapporto con l’ossigeno in tre categorie: aerobi obbligati (non possono vivere senza ossigeno) anaerobi obbligati (non possono vivere in presenza di ossigeno) anaerobi facoltativi (possono vivere sia in presenza che in assenza di ossigeno)

I batteri Mentre sulla base della capacità di organicare in : autotrofi  fototrofi e chemiotrofi (chemiosintetici) eterotrofi saprofiti e parassiti. I batteri fototrofi contengono batterioclorofille, essi si dividono in verdi e rossi. Molti batteri rossi e tutti quelli verdi crescono solo se in presenza di luce e composti organici. Non usano mai l’acqua come fonte di idrogeno. Sono tutti anaerobi. La capacita di organicare consiste nel trasformare sostanze inorganiche come l’acqua e l’anidride carbonica, in sostanze organiche come il glucosio.

I batteri I batteri svolgono un ruolo fondamentale nei cicli della materia.