L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’ONU Delle Nazioni si sono unite dando vita all’Onu. L’Organizzazione delle Nazioni Unite , dopo la seconda guerra mondiale . L’Onu ha sede a New York , i suoi obiettivi sono: ☻avere relazioni amichevoli tra gli stati; ☻autodeterminazione ovvero il diritto di decidere il proprio futuro senza condizionamenti esterni; ☻promuovere la cooperazione nazionale.
L’ORGANIZZAZIONE DELL’ONU L’Onu è formata da: ♥Assemblea generale riunisce i rappresentanti degli stati membri che hanno diritto di voto; ♥Consiglio di Sicurezza composta da 15 membri, 10 eletti ogni due anni mentre 5 sono permanenti. I 5 paesi membri permanente hanno il diritto di veto cioè la possibilità di bloccare con il loro voto le decisioni del Consiglio, limita il potere dell’Onu.
LE AGENZIE DELL’ONU Le agenzie dell’Onu si occupano di interventi su problemi come la fame, la salute e l’ambiente. Le principali agenzie sono: ♣Fao si occupa di alimentazione e agricoltura, ha lo scopo di ridurre la fame nel mondo e ha sede a Roma; ♣Unesco stabilisce i luoghi e i monumenti da tutelare come patrimonio dell’umanità, agisce nel campo dell’educazione, della scienza e dell’agricoltura; ♣Oms promuove la ricerca e la difesa della salute e vuole combattere contro la diffusione delle malattie infettive.
L’ONU E I CONFLITTI INTERNAZIONALI L’Onu può inviare le proprie truppe i CASCHI BLU per: ♠rispettare gli accordi di pace; ♠proteggere la popolazione civile; ♠garantire l’arrivo dei convogli di aiuti alimentari e sanitari; ♠risolvere pacificamente il conflitto. Non possono partecipare ad azioni di guerra ma talvolta c’è stata la necessità di avviare una guerra.
LAVORO DI : ANGELA e GRETA