L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Seminario storia contemporanea
L’ONU.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
Altro esempio di file di ppt
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
I profili di diritto internazionale e comunitario
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia.
LA NASCITA DELL’EUROPA
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
21 marzo - giornata della memoria
NAZIONI UNITE UN PROGETTO DI PACE
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
©Horace Kidman Photo: Dean Cully. Che cos’è Intercultura? È un’associazione di volontariato È una ONLUS Fondata il 18 dicembre 1955 È il partner italiano.
Gli organismi sanitari internazionali C.Quercioli Siena, 14 maggio 2014 C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Ex-duCooperazione “Around The World”
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Le organizzazioni internazionali
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Europa, organismi sovranazionali
L.M. Fasano Corso di Scienza Politica - A.A. 2003/04 Forme della partecipazione politica.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Enti locali e organizzazioni internazionali
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
Organizzazioni internazionali
LA SLOVENIA.
Nascita e obbiettivi dell’Onu
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
La costituzione i primi 12 articoli.
O.N.U. Organizzazione delle Nazioni Unite
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Fonti previste da accordi
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
Transcript della presentazione:

L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

L’ONU Delle Nazioni si sono unite dando vita all’Onu. L’Organizzazione delle Nazioni Unite , dopo la seconda guerra mondiale . L’Onu ha sede a New York , i suoi obiettivi sono: ☻avere relazioni amichevoli tra gli stati; ☻autodeterminazione ovvero il diritto di decidere il proprio futuro senza condizionamenti esterni; ☻promuovere la cooperazione nazionale.

L’ORGANIZZAZIONE DELL’ONU L’Onu è formata da: ♥Assemblea generale riunisce i rappresentanti degli stati membri che hanno diritto di voto; ♥Consiglio di Sicurezza composta da 15 membri, 10 eletti ogni due anni mentre 5 sono permanenti. I 5 paesi membri permanente hanno il diritto di veto cioè la possibilità di bloccare con il loro voto le decisioni del Consiglio, limita il potere dell’Onu.

LE AGENZIE DELL’ONU Le agenzie dell’Onu si occupano di interventi su problemi come la fame, la salute e l’ambiente. Le principali agenzie sono: ♣Fao si occupa di alimentazione e agricoltura, ha lo scopo di ridurre la fame nel mondo e ha sede a Roma; ♣Unesco stabilisce i luoghi e i monumenti da tutelare come patrimonio dell’umanità, agisce nel campo dell’educazione, della scienza e dell’agricoltura; ♣Oms promuove la ricerca e la difesa della salute e vuole combattere contro la diffusione delle malattie infettive.

L’ONU E I CONFLITTI INTERNAZIONALI L’Onu può inviare le proprie truppe i CASCHI BLU per: ♠rispettare gli accordi di pace; ♠proteggere la popolazione civile; ♠garantire l’arrivo dei convogli di aiuti alimentari e sanitari; ♠risolvere pacificamente il conflitto. Non possono partecipare ad azioni di guerra ma talvolta c’è stata la necessità di avviare una guerra.

LAVORO DI : ANGELA e GRETA