La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DEL CAMERUN
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
A cura di davide sproviero
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Carta fisica 1.
CUBA.
IL CIAD.
AFRICA.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
PORTOGALLO.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
IL MEDIO ORIENTE.
Tombola della Geografia d’Italia!
Africa.
Provincia più danneggiata
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
NORVEGIA S T A R T.
Testo di Sartori e Cacciolato
Claudia Marinoni 3^ B Scuola Secondaria I grado “G. B. Rubini”
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Francia Sara M..
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LIBIA TERRITORIO La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul.
MAROCCO.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
Presentazione penisola Iberica
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
IL LAZIO.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Etiopia.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
BRASILE.
AFRICA SETTENTRIONALE
Superficie km2 Popolazione abitanti Densità ab/km2 Natalità ,1‰
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Geografia con Leonardo Cannarella
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
LA LIBIA.
2. Parte fisica AFRICA.
NIGERIA.
Il regno Unito Sara M..
Tunisia.
IL MALI.
MAROCCO.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
GERMANIA.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
NIGER N: Algeria – Libia S: Benin – Nigeria O: Mali – Burkina Faso
Transcript della presentazione:

La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia

I confini Il territorio il clima La Nigeria confina a est con il Camerun, a nord-est con il Ciad, a nord con il Niger, a ovest con il Benin e si affaccia a sud sul Golfo di Guinea (Oceano Atlantico). Il territorio Il territorio nigeriano è diviso in tre parti dal corso dei fiumi Niger e Benue. Nella parte nord del paese si estende un vasto altopiano (altopiano di Jos) alto in media 700 metri, sono pesenti anche dei vulcani spenti. Il paese ha poche montagne la più alta è il monte Dimlang. il clima Il clima è semiarido a nord nel Shael. A nord si estende il lago Ciad creato dalle grandi piogge stagionali ed endoreico.

la popolazione La Nigeria è lo stato più popoloso dell’Africa. La popolazione è composta da oltre 200 etnie, ma le prime quattro raggruppano più di metà della popolazione: gli yoruba(21%), gli ibo(18%), gli haussa e i fulani seminomadi(29%). L’inglese è la lingua ufficiale, ma si parlano oltre 200 dialetti. Per credo religioso, nel nord prevale l’islam, che riunisce il 50% dei nigeriani, mentre nel sud prevale il cristianesimo. Islamici e cristiani sono in aperto conflitto dai primi anni del duemila.

L’ economia L’agricoltura occupa 1/3 della popolazione. La Nigeria è il primo produttore mondiale di manioca ed è ai primi posti per miglio, sorgo, olio di palma, cacao, arachidi. Importanti anche le colture di cotone e la produzione di legname pregiato. Anche il terziario presenta buoni livelli di sviluppo rispetto al resto dell’Africa. Le reti di telecomunicazioni sono efficienti nelle grandi città, soprattutto a Lagos. Il commercio con l’estero si basa sulla vendita del petrolio (85%), soprattutto a USA e UE. Il delta del fiume Niger ricopre enormi riserve petrolifere. La Nigeria è membro dell’OPEC, il primo produttore di petrolio in africa. L’esportazione di petrolio è la colonna portante dell’economia.