La donna nella Roma antica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le donne del medioevo.
Advertisements

La ricerca guidata in Internet
Identità di genere.
Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
MULIER FORMOSA Clodia /Lesbia.
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
Cosa pensi delle donne? Riflettere su noi stessi.. R.Masuello cl: IV A
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
Pari opportunità.
La vita e le opere Vita Poesie
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Monitoraggio test ingresso
COMUNICAZIONE PUBBLICA Politiche di Genere nelle P.A. 16° lezione 20 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Condizione della donna nell’antica Roma…
Istruzione Romana ceti alti
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Parrocchia S. Maria della Guardia
IL RUOLO DELLE DONNE.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Progettare WEBQUEST.
UOMO & DONNA A CONFRONTO NELLA STORIA
La casa di Dante.
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
LA DONNA A SPARTA.
Catullo & Lesbia.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
La Costituzione fra i banchi di scuola
INTERVISTA AL DIRIGENTE
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
L’ adorazione di molti dei
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Gli Aborigeni Australiani
La Donna Nell’Antica Roma.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
GIAPPONE: LE GEISHE.
“NOI” e la famiglia!.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Verifica di Letteratura
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Cesare e le donne Gli amori di un Grande Conquistatore
Una biblioteca con il computer a scuola
Le donne nel Medioevo..
Pantheon Romano.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LA DONNA A ROMA Viaggio nell’universo femminile dal periodo monarchico all’avvento del cristianesimo.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
L’alimentazione L'intervista dei nostri compagni di classe.
DONNE IN CORSO NEVER SURRENDER, NEVER GIVE UP THE FIGHT Lavoro svolto da: ENRICO BEVILACQUA MARCO PANNULLO ROCCO VISCONTI CLASSE I B A.S
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
le donne dal medioevo a oggi
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
La donna nell’antica Roma. Obiettivi della presentazione Disciplina: Lingua e cultura latina Obiettivi: Illustrare i contenuti del progetto di approfondimento.
Transcript della presentazione:

La donna nella Roma antica

Obiettivi della presentazione Illustrare i contenuti dell’unità didattica La donna nella Roma antica, inserita nell’area di progetto La donna Classe coinvolta nel progetto: 4^Ap Disciplina: Lingua e letteratura latina Docente:prof.ssa Murgia Chiara

La donna nella Roma antica La donna ha poco rilevo nella società, anche se svolge un ruolo attivo nell’ambito domestico e, col passare dei secoli, ottiene una sempre maggiore emancipazione. Si sposa molto presto ( verso i dodici, quattordici anni ). Il matrimonio è in genere concordato dalla famiglia e viene inteso come un vincolo contrattuale o politico tra le famiglie. La formula ufficiale del matrimonio romano ne sottolinea la finalità sociale: liberum quaesundum causa ( = per avere figli) La donna che si sposa diventa matrona. Si può scegliere di non sposarsi e non avere figli, ma viene ritenuta una scelta poco dignitosa. Le donne erano catalogate come honestae(= oneste) o probrosae (=vergognose) : era infatti frequente l’amore libero con le prostitute o le schiave.

Honestae feminae Virgo (ragazza non sposata) Sponsa ( promessa sposa) Mater familias ( matrona) Vidua ( vedova)

Probrosae feminae Nubilis probrosa ( nubile vergognosa) Uxor adultera(moglie adultera) Meretrix( prostituta)

La matrona Alla matrona viene attribuita importanza sociale: Si occupa della casa È la custode del focolare( ha la funzione di vestale della casa) Può mangiare assieme al marito Amministra il suo patrimonio( gode della parità successoria)

Donne e lavoro In età imperiale, alcune donne ricoprono incarichi importanti presso la cancelleria dell’imperatore. Le donne possono gestire attività commerciali ( alberghi, taverne…) Le donne possono esercitare mestieri tradizionalmente femminili: nutrici, danzatrici, lavandaie, sarte. La prostituzione è considerata un’attività commerciale consentita.

Le Vestali Sono le sacerdotesse della dea Vesta, la dea della vita. Sono le custodi del fuoco sacro, che non deve mai spegnersi. Inizialmente quattro, diventano sei e sono scelte dal Pontefice Massimo tra venti bambine dai sei ai dieci anni, di famiglia patrizia. Vestono in modo austero e fanno voto di castità, ma dopo trent’anni possono abbandonare il sacerdozio e sposarsi. Conducono una vita agiata e sono onorate e rispettate dalla gente a lungo ( fino al IV sec. d.C.)

Donne nella letteratura Sono molte le figure femminili presenti nelle opere degli autori latini.Tra le più celebri: Lesbia-Clodia, oggetto d’amore-odio nel Liber catulliano. Didone, suicida per amore, protagonista del libro IV dell’Eneide di Virgilio. Terenzia e Tullia, rispettivamente moglie e figlia di Cicerone. Molte altre ancora…

Per concludere: L’U.D. sarà sviluppata da gruppi che analizzeranno gli argomenti proposti attraverso: Raccolta di materiale ( libri di testo, enciclopedie, internet, riviste…) Individuazione degli argomenti di interesse Sintesi Produzione di relazioni, in forma scritta e orale.