Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
Alessandro re di Macedonia 336 a.C. Giovane e audace Alessandro sale al trono di Macedonia nel 336 a.C.
filosofia armi Educato alla filosofia e alle armi, mostra fin da subito eccezionali doti di strategia militare, sconfiggendo tutti i popoli insorti, che si sono ribellati dopo la morte di suo padre Filippo.
impero persiano Nel 334 a.C. Alessandro riprende i disegni paterni e marcia contro il potente impero persiano.
Battaglia di Isso 333 a.C. In pochi mesi, conquista tutta l’Asia Minore e sconfigge a Isso il re Dario III, che è costretto alla ritirata.
Prime conquiste di Alessandro Siria Prima di sferrare l’attacco decisivo al cuore dell’impero, Alessandro decide di occupare la Siria
Prime conquiste di Alessandro Siria Fenicia e i porti della Fenicia, luogo di rifornimento delle navi persiane, tagliando così tutte le vie di comunicazione verso occidente e lasciando l’impero totalmente isolato.
Prime conquiste di Alessandro Siria Fenicia Egitto Sull’onda del successo invade l’Egitto, dove viene accolto come liberatore e nominato faraone.
Avendo quindi ottenuto il controllo di tutte le coste, il sovrano macedone riprende l’offensiva contro Dario III
Battaglia di Gaugamela 331 a.C. che viene sconfitto e ucciso durante la decisiva battaglia di Gugamela nel 331 a.C. L’impero persiano è ormai sull’orlo del collasso.
Conquista dell’impero persiano L’esercito macedone procede la sua marcia verso ovest, occupando man mano tutte le città che si trovano sul suo cammino
da Babilonia
a Susa
fino a Persepoli. Nella capitale Alessandro si fa incoronare re di Persia, adotta fastosi usi e costumi tipici di un sovrano orientale e sposa Rossane, figlia di un principe della Battriana, inaugurando così l’integrazione tra vinti e vincitori.
Spedizione in India 327 a.C. Ma tutto ciò non basta. Mosso dal desiderio di nuove conquiste, nel 327 a.C. intraprende una spedizione in India, giungendo ad assoggettare territori oltre il fiume Indo, dove neppure i Persiani si sono mai spinti: Alessandro è arrivato ai confini del mondo.
Dopo otto anni di continue battaglie l’esercito macedone è però stanco e manifesta i primi sintomi di ribellione, costringendo il sovrano a intraprendere il ritorno verso casa.
Impero universale di Alessandro popoli, lingue e culture diverse Il frutto delle sue fatiche è un impero senza precedenti, fatto di popoli, lingue e culture diverse.
Impero universale di Alessandro popoli, lingue e culture diverse STATO UNIFORME La necessità quindi di creare uno stato forte e uniforme è lo scopo principale della sua politica; per questo:
Impero universale di Alessandro popoli, lingue e culture diverse diffusione cultura ellenica STATO UNIFORME diffonde ovunque le istituzioni, la lingua e la cultura ellenica
Impero universale di Alessandro popoli, lingue e culture diverse diffusione cultura ellenica STATO UNIFORME strade, città, porti fa costruire nuove strade, nuove città e nuovi porti
Impero universale di Alessandro popoli, lingue e culture diverse diffusione cultura ellenica STATO UNIFORME strade, città, porti monarchia assoluta si mostra come un monarca orientale assoluto, parificando tutti i cittadini, vincitori e vinti, al rango di sudditi.
Morte di Alessandro 323 a.C. Mentre è impegnato in questo delicato processo di organizzazione e riassetto delle istituzioni, Alessandro muore improvvisamente nel 323 a.C., lasciando il regno in una situazione estremamente instabile e vulnerabile agli attacchi di chi desidera ardentemente riconquistare la libertà perduta.