Il diario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La metodologia del FORMAT
Advertisements

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
La struttura del testo narrativo
produzione scritta: alcune tipologie testuali
Leggere - Capire - Produrre
La Scuola dell'Infanzia
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Il tema.
Dal villaggio alla città
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Formazione sull’Integrazione Scolastica
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
Istituto Comprensivo Castrolibero
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
L'AUTOBIOGRAFIA.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Cittadinanza europea: quale significato?
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Social network e facebook.
Studi biblici.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Avete studiato durante le vacanze??????
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Lettera, diario, autobiografia
Tratto da “Blog di Francesca” in
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Donne e networking Il networking è donna
Indagini di classe Computer
Recensione di Sabrina Serravalle.  Barbara è una ragazzina di 14 anni; i suoi sono divorziati, e suo fratello Claudio si è trasferito in America per.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
IL DIARIO.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Scrivere a scuola I programmi didattici per la scuola primaria dell’85 affermano che la scuola si propone l’obiettivo di assicurare all’alunno una buona.
Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

Il diario

Cos'è il diario La parola diario deriva dal termine latino dies e indica la registrazione giornaliera di informazioni significative. Nel diario di bordo il capitano deve registrare le varie fasi della navigazione; nel diario di viaggio il protagonista stende un resoconto di quanto ha visto o scoperto; nel diario scolastico lo studente segna l’orario delle lezioni e i compiti da svolgere ogni giorno. Come genere letterario, il diario consiste in una forma narrativa che permette all’autore di annotare in modo cronologico sia i fatti che gli accadono che le esperienze interiori, i sentimenti, le emozioni e le speranze.

Le prime testimonianze di diario risalgono al Medioevo. La storia Le prime testimonianze di diario risalgono al Medioevo. Nell’ Ottocento si diffondono i diari di viaggio e di bordo. Dall’Ottocento in poi si afferma il diario intimo e personale. Ai nostri giorni si sta diffondendo una nuova forma di diario, quella dei blog personali. Chi scrive ha a disposizione uno spazio sul web, nella rete Internet, dove può riportare avvenimenti ed esprimere opinioni, allo scopo di comunicare con gli altri. Ed è proprio questa la differenza tra il diario personale e il blog: il primo è scritto solo per sé stessi, il secondo nasce per essere condiviso con tutti, amici e sconosciuti.

Il diario personale è un testo di carattere intimo e privato. Tenere un diario personale è un’abitudine degli adolescenti che vivono un periodo spensierato e tormentato allo stesso tempo. Poiché si sentono spesso incompresi e sono combattuti tra il desiderio di piacere o il timore di non riuscirci, scelgono di confidare i loro dubbi e le loro insicurezze al diario, che diventa perciò l’amico fidato, silenzioso e sempre disponibile, a cui affidare i propri segreti, i propri problemi, le proprie riflessioni.

Le caratteristiche Le sue caratteristiche sono: -l’ordine delle pagine è cronologico; -i testi sono brevi e contrassegnati da una data; -nell’introduzione e nella conclusione della pagina sono presenti forme di saluto; -viene usata sempre la prima persona singolare; -i tempi verbali sono il presente e il passato prossimo; -il linguaggio è semplice; -gli avvenimenti sono realmente accaduti -è possibile che vi siano abbreviazioni, modi di dire personali, informazioni sottintese o incomplete; -graficamente si possono incontrare parole scritte in maiuscolo.

Realizzato da: Francesca & Valeria della classe II B I.C.S. Dante Alighieri