57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Advertisements

Il contratto di società
Società di gestione del risparmio (SGR)
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
La gestione collettiva del risparmio
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Gestione collettiva del risparmio
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
PERSONE GIURIDICHE.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi.
Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Società in accomandita semplice
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
10 INTRODUZIONE ALLE SOCIETA’
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
56. La Società in accomandita semplice (S.a.s.) LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE  LA DISCIPLINA APPLICABILE ALLA STESSA COINCIDE IN GRAN PARTE CON.
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
75. Le categorie speciali di azioni
68. I caratteri generali della società per azioni
ELEMENTI CARATTERIZZANTI
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
La società per azioni.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Partecipazione azionaria
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Società per azioni s.p.a.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL FENOMENO DELLA IMPRESA DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI le società di capitali rispetto alle società di persone si caratterizzano, infatti, per una più accentuata rilevanza dell’elemento organizzativo rispetto a quello personale ELEMENTI CARATTERIZZANTI DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI PERSONALITA’ GIURIDICA RESPONSABILITA’ LIMITATA DEI SOCI ORGANIZZAZIONE CORPORATIVA DELL’ENTE

PERSONALITA’ GIURIDICA Il riconoscimento della personalità giuridica in capo agli enti comporta che la qualifica di imprenditore spetti unicamente alla società. La società costituisce un soggetto giuridico nettamente distinto dalle persone (fisiche e/o giuridiche) dei soci. LE SOCIETA’ DI CAPITALI GODONO DI PIENA AUTONOMIA PATRIMONIALE

RESPONSABILITA’ LIMITATA DEI SOCI  Per le obbligazioni sociali risponde esclusivamente la società con il suo patrimonio  I soci rispondono esclusivamente nei limiti della propria quota di partecipazione al capitale sociale I CREDITORI SOCIALI, AI FINI DEL SODDISFACIMENTO DEL PROPRIO CREDITO, POSSONO RIVALERSI UNICAMENTE SUI BENI FACENTI PARTE DEL PATRIMONIO DELLA SOCIETA’, NON POTENDO AGGREDIRE (SALVO ALCUNE ECCEZIONI) I BENI PERSONALI DEI SOCI

ORGANIZZAZIONE CORPORATIVA DELL’ENTE La struttura interna dell’ente è caratterizzata da una organizzazione di tipo corporativo IL MODELLO TRADIZIONALE DI SOCIETA’ DI CAPITALI PREVEDE LA CONTEMPORANEA PRESENZA DI TRE ORGANI L’ASSEMBLEA DEI SOCI L’ORGANO AMMINISTRATIVO L’ORGANO DI CONTROLLO

LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ PER AZIONI HA SUBITO DAL 1942 AD OGGI CONSISTENTI INTERVENTI LEGISLATIVI E’ INTERVENUTA IN PARTICOLAR MODO SULLA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ QUOTATE IN BORSA. HA PREVISTO:  la possibilità per le società di emettere le azioni di risparmio  una maggiore trasparenza della proprietà azionaria e una più ampia informazione del mercato  la certificazione dei bilanci da parte di autonome società cd. di revisione  l’istituzione della Consob RIFORMA DEL 1974

E’ INTERVENUTA SULLE SOCIETA’ QUOTATE IN BORSA CON ATTIVITA’ DI GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO E SULLA DISCIPLINA DELL’AZIONARIATO DI MINORANZA. HA PREVISTO:  il riconoscimento di più ampio spazio all’autonomia statutaria  il potenziamento dell’informazione societaria  il rafforzamento della tutela degli azionisti di minoranza  l’ introduzione di strumenti di autotutela degli azionisti di minoranza  la disciplina delle deleghe di voto  la ridefinizione del ruolo del collegio sindacale RIFORMA DEL 1988

RIFORMA DEL 2003 E’ INTERVENUTA SULLA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ PER AZIONI NON QUOTATE E DELLE ALTRE SOCIETA’ DI CAPITALI. HA PREVISTO:  la semplificazione del procedimento di costituzione delle società  la semplificazione della disciplina delle modifiche statutarie con ampliamento dei casi in cui e’ riconosciuto il diritto di recesso del socio  la semplificazione della disciplina dei conferimenti con possibilità di costituire patrimoni autonomi destinati ad un singolo affare  la previsione di nuove categorie speciali di azioni con riconoscimento di un più ampio spazio all’autonomia statutaria  la previsione di nuovi modelli di amministrazione e controllo della società