Comunicazione e Marketing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il ciclo di vita del prodotto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA
Cenni storici L’AZIENDA VIENE FONDATA A BOLOGNA – LA PRIMA AZIENDA IN EUROPA PRODUTTRICE DI CINTURINI PER OROLOGIO L’AZIENDA VIENE TRASFERITA A.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Società Italiana di Marketing
KELLOGG’S COMPANY “Ogni fiocco è per te”.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
La marca del distributore
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
DEFINIZIONE DI MARKETING
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Realizzato da: Cipolletta Rossana Ercoli Diego Lattanzi Francesco Concept campagna First by Tendence I wanna be the First.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Focus cliente La vetrina…
Marketing, comunicazione e pubblicità
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Incontro tra agenzie di pubblicità e Fiera Bolzano
Fauves La corrente.
Il ciclo finanziario dell’impresa
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
COMPANY COMMUNICATION
COMPANY PROFILE Gwen Italian Label nasce per regalare il piacere di calzare scarpe ed indossare accessori alla moda con il giusto equilibrio tra qualità.
Principi di marketing.
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Progetto Franchising.
A.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
By Angelo per autore:Bruno Ferrero.
ARMANI ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.RUBINI A.S.2014/2015
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Vestiti dell’ italia e dell’america
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia
Cap. 8 - Marketing e innovazione di prodotto
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
La pietra azzurra.
POSIZIONAMENTO (positioning)
Miss Sissi.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari.
Art Noveau.
Transcript della presentazione:

Comunicazione e Marketing di Tiffany & Co. Tesi di Nicole Panigati Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

L’azienda Tiffany & Co. è diventata famosa per la produzione di beni di lusso, soprattutto per i suoi gioielli.

La filiale principale della società è la storica Tiffany and Company nel centro di New York. Oggi esistono 228 negozi Tiffany & Co. distribuiti in 22 paesi.

Charles Tiffany e John Young fondarono nel 1837 a New York la prima storica sede Tiffany & Co.

Un oggetto Tiffany si riconosce a partire dalla scatola. Tiffany & Young hanno introdotto la scatolina “Little Blue Box”, durante il primo anno dell’apertura del negozio Tiffany & Co. e il colore viene ripreso dalle uova di pettirosso. Un oggetto Tiffany si riconosce a partire dalla scatola.

Dal 1845 lo stile di Tiffany è rappresentato dalla raccolta annuale “Blue Book”. Secondo Charles Tiffany questa raccolta serviva per far conoscere ovunque le proprie creazioni.

la prima società americana ad utilizzare l’argento Tiffany è stata la prima società americana ad utilizzare l’argento 925 / 1000

Nel 1870 la Tiffany & Co. era diventata in America il fornitore principale di gioielli, orologi, oggetti di lusso da tavola e accessori per la casa.

Nel 1886 Tiffany ha introdotto il concetto di anello di fidanzamento con diamante chiamato “Tiffany Setting”

Louis Comfort Tiffany Pittore Interior design Collezionista Viaggiatore del mondo Inventore della tecnica Favrile-Glass

Nel 1902 Louis Comfort Tiffany divenne primo direttore del design della Tiffany & Co. Negli anni successivi i gioielli Tiffany vengono apprezzati dal grande pubblico.

Durante il 1900 nasce a Parigi una maison che entra in competizione con la Tiffany & Co. la Van Cleef & Arpels.

Il 1961 è l’anno della grande risposta di Tiffany alla concorrenza della gioielleria Van Cleef & Arpels. La maison accetta di collaborare con il regista Blake Edwards per realizzare il film “Colazione da Tiffany”.

“Colazione da Tiffany”

I CONCORRENTI ERANO:

COLLABORAZIONE CON GRANDI STILISTE DI GIOIELLI: Elsa Peretti Paloma Picasso

Le sue collezioni sono caratterizzate ELSA PERETTI Le sue collezioni sono caratterizzate dalla stilizzazione di forme naturali come serpenti, mele, fagioli, cuori e stelle marine.

Protagonista dei gioielli firmati Tiffany & Co. PALOMA PICASSO Protagonista dei gioielli firmati Tiffany & Co. si distingue per il suo stile esuberante, vistoso e molto chic.

hanno montature voluminose in oro giallo PALOMA PICASSO I suoi anelli e collane hanno montature voluminose in oro giallo e sono tempestate di pietre colorate.

“Return to Tiffany” adottando una nuova strategia Negli anni ‘90 con la diminuzione del prezzo dell’argento la società Tiffany & Co. crea una nuova collezione “Return to Tiffany” adottando una nuova strategia qualità / prezzo con l’obiettivo di far conoscere il marchio ad un target più giovane.

Andamento delle quotazioni in riferimento alle azioni del titolo Tiffany & Co. nell’ultimo decennio.

OGGI I CONCORRENTI SONO:

Inoltre Tiffany si differenzia da altri gioiellieri, tenendo le porte aperte e accogliendo tutti i tipi di clienti.

PUO’ POSSEDERE UNA COSA, NON RIMANE PIU’ UN LUSSO. RISCHIO: Riuscire a mantenere la sua immagine d’elite durante il tentativo di raggiungere una gamma più ampia di clienti, concentrandosi su come trovare l’equilibrio tra l’immagine di ricchezza e accessibilità. QUANDO CHIUNQUE PUO’ POSSEDERE UNA COSA, QUELLA COSA NON RIMANE PIU’ UN LUSSO.

STRATEGIE DI MARKETING Lo strumento più forte è : LA SCATOLA AZZURRA CHE E’ STATA IN GRADO DI SIMBOLEGGIARE L’INTERA ISTITUZIONE DI TIFFANY. Gli annunci, la pubblicità e le riviste tendono a concentrarsi di più sul lato emozionale del marchio.

La strategia dell’azienda oltre ad offrire prodotti di buona qualità a prezzi accessibili punta su un’efficace pubblicità e sull’ampliamento delle relazioni pubbliche. Infatti Tiffany ha pubblicizzato i prodotti attraverso manifesti sui telefoni, chioschi ecc..

CONCLUSIONI Oggi il successo di Tiffany continua grazie alle sue abilità di marketing e di comunicazione volte a rendere possibile e accessibile l’acquisto di articoli a svariati target con un’ottima qualità / prezzo. Il reparto stile offre un design dei prodotti sempre nuovo con molteplici collaborazioni che permettono di mantenere sempre alto il nome della maison.

Grazie per la vostra attenzione