Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
Università degli Studi di Pavia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
COMUNICARE IL TERRITORIO
Comunicazione aziendale
Conoscere e comunicare il territorio
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale A.A. 2005/06 I Congressi Medici organizzati da Società Scientifiche.
Tesi di Laurea Specialistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Clicca per lIntroduzione. levento è condiviso con importanti players del circuito nazionale ed internazionale con i quali sono state consolidate partnership.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Sapori italiani nel mondo
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
18 novembre 2014 Complesso Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, VII aula Alghero Cecchini – Cannaos - Onni Popolazioni e paesaggio ARCHITETTURA AD ALGHERO.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Il marketing del territorio
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Auser Insieme Canturium onlus Bilancio sociale febbraio 2015.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia
Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
VISIONE TRASVERSALITA’ –La trasversalità assume nel contesto della provincia di Asti un grande valore in quanto la strategia deve essere organizzata con.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica in Valtellina: il Mapei Day Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di: Nicoletta Joli Anno Accademico: 2013/14

Eventi: Definizione, caratteristiche, tipologie, Stakeholders Fasi di pianificazione Strumenti di comunicazione Turismo: Definizione, tipologie, attrazioni Immagine Marketing territoriale Eventi e promozione turistica: Event turism Eventi come risorsa locale

Mapei Day Risorsa economica locale Impatto sulla Valtellina Valenza turistica

“ avvenimento o iniziativa di particolare rilievo ” sportivi, musicali, culturali, mediatici, politici, turistici, religiosi… il fine è COMUNICARE Tempo Location Coinvolgimento media Audience Special events: unici, elevata attrattività, durata limitata Hallmark events: legame a una località, tradizione Mega events: impatto sul turismo sul commercio

Stakeholders PrimariSecondari lavoratori, volontari, sponsor, fornitori, spettatori istituzioni, comunità ospitante, media, organizzazioni turistiche persone che possono influenzare o essere influenzate dall’esistenza di un evento

Pianificare l’evento Progettazione strategica: obiettivi coerenti con quelli strategici del piano di marketing complessivo Progettazione operativa: scopo, messaggio, target, budget, agenda, relatori Gestione: data, orario, sede, catering, supporti, gadget Misurazione dei risultati: permette di capire se l’attività progettata e realizzata abbia raggiunto i risultati prefissati

Comunicare l’evento Comunicazione integrata per ciò che riguarda la manifestazione, che sia attinente con il livello di evento e in linea con le aspettative del pubblico Nome Logo Messaggio Strumenti: Inviti Brochure Sito web Pubblicità Relazioni con i media Cartellonistica

Turismo balneare, montano, lacustre, termale, culturale, religioso e sportivo Viaggio Temporaneità Durata Tempo libero Prodotto turistico: “costituito dai beni e dai servizi consumati e fruiti dal turista” Immagine come promozione turistica Costruire una valida immagine significa differenziare l’offerta di un luogo rispetto a quella delle località concorrenti e quindi posizionare con successo il luogo

Marketing territoriale “insieme di azioni per attrarre in una specifica area nuove attività economiche e produttive, favorire lo sviluppo delle imprese locale e promuovere un’ immagine positiva” Attrarre nuove attività economiche e produttive Favorire lo sviluppo delle imprese locali Promuovere un’immagine positiva Accrescere il valore della località per coloro che già vi operano

L’event tourism Crescita del numero di turisti e visitatori Miglioramento dell’immagine Attrazione di investimenti e finanziamenti Natura dell’evento Immagine dell’evento Fattori soggettivi Caratteri dell’evento L’evento trae la propria specificità dalla cultura e dallo stile di vita del luogo ospitante

La promozione turistica in Valtellina Effetti Diretti Indiretti Indotti economico, turistico, commerciale, fisico, socio-culturale, economico, psicologico, politico Eventi come risorsa economica locale Sponsorizzazioni sportive popolarità dello sport forte coinvolgimento emotivo immagine positiva

Mapei Day Mapei Banca Popolare di Sondrio Gara ciclistica Skiroll Gara podistica Piana dello Stelvio Oltre 3mila partecipanti Pubblicizzare l’evento Sito web Mapei Mensile “Realtà Mapei” Sito web Unione Sportiva Bormiese Manifesti, locandine, striscioni

La valenza turistica del Mapei Day Numerosi partecipanti e accompagnatori Effetti positivi sul turismo locale Tra il 2012 e il 2013 un incremento di quasi il 3.5 %

Conclusioni Turismo: settore produttivo e portante dell’economia valtellinese Negli ultimi 20 anni ha avuto un enorme incremento Necessità di un turismo sostenibile Eventi Aumento della visibilità della provincia Miglioramento dell’immagine percepita Differenziazione dell’offerta turistica Turisti soddisfatti creano un passaparola positivo Sempre più impegno per pubblicizzare e valorizzare il territorio in modo capillare

Grazie per la vostra attenzione!!!