Scuola Francoforte/Berlino Aneddoto tachistoscopio (1910) Wertheimer (1880-1943) ebreo Praga, cattedra Francoforte, 1933 Stati Uniti Studi sul movimento apparente (fratelli Lumiére): fenomeno-phi (no illusione) Kohler e Koffka contro ipotesi costanza di von Helmholtz: non derivabilità Gestalt Accademia Prussiana Scienze 1913 Tenerife stazione studio primati, Kohler direzione 1920 zoo di Berlino Opposizione nazionalsocialismo: 1934 Berlino congedo anticipato Esperimenti sistematici primati problem-solving: fine-mezzo formano gestalt, il riconoscimento è l’insight, opposizione Thorndike (L’intelligenza delle scimmie antropoidi, 1931) “ristrutturazione” campo, buoni errori, condotte aggiramento
Leggi (Wertheimer, 1922, 1923) Le parti di un campo percettivo costituiscono una gestalt se, e in maggior misura, soddisfano: Vicinanza (gli elementi vicini sono percepiti come oggetto unico) Somiglianza Chiusura (completare contorni e ignorare i vuoti) Continuità (elementi orientati stessa direzione tendono ad organizzarsi in una forma) Destino o moto comune (muoversi concordemente) Costanza (le buone forme tendono a conservare le loro caratteristiche) Pregnanza o bontà di una forma (una buona forma si stacca come figura da uno sfondo non strutturato) Esperienza passata (nativisti vs. empiristi) ruolo sui processi di base per la strutturazione campo fenomenico Postulato isomorfismo: identità strutturale tra eventi campo fenomenico e eventi SNC Modello di campo: il sistema percettivo è un sistema fisico che tende all’equilibrio, sistema di forze interagenti che modificano l’equilibrio: forze coesione (spiegano i fenomeni di raggruppamento) e di freno (stabilità contorni, proprietà figurali)
Scuola Berlino Lewin (1890-1947) Emigrazione 1933 USA Lavoro esperienza paesaggio guerra (1917) Teoria del campo nell’apprendimento (1942): Metodo costruttivo o genetico Impostazione dinamica (forze guidano il C) Impostazione psicologica (il campo che influenza una persona definito in termini individuali Analisi situazione partenza (complessiva) C funzione campo presente di volta in volta Rappresentazione matematica concetti topologici e vettoriali precisione Scuola Berlino Kohler direzione Istituto Berlino 1922, Psychologische Forschung Wertheimer: Pensiero produttivo (1945) Koffka (1886-1941) emigrazione USA 1935, diverso scenario scientifico: applicazioni pratiche Teoria di campo: carattere olistico, totalità, dinamismo e interdipendenza percezione, esperienza e comportamento
Berlino Equazione universale comportamento C=f(P,A), C=f(SV) accento “attualità” Teoria di campo e sviluppo infantile (possibilità funzionali, norma vs. deficit, estensione temporale inferiore, piani realtà e fantasia, allargamento possibilità evolutive conflitti, regressione) Intervento IX Congresso Internazionale Yale 1929 filmati Intervento sociale: ricerca-azione Campo come “totalità fatti coesistenti concepiti come reciprocamente interdipendenti” (Principi psicologia topologia, 1936) Lewin conflitti: forze orientate in direzione opposta, intensità equivalenti, simultanee Attrazione-attrazione Repulsione-repulsione Attrazione-repulsione: vettori medesima direzione (uscita dal campo) Spazio vitale in trasformazione: possibilità funzionali (valenze i cui segni e forze condizionati dai bisogni), curva Jordan, locomozione