RIUNIONE RETE HC DEL 7 OTTOBRE 2014 Ordine del giorno:  CP 247-2014 SUSSIDI DIDATTICI ALLIEVI CON DISABILITÀ E PIATTAFORMA DIGITALE : presentazione della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
Secondo incontro di formazione in plenaria
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Lo “Sportello Libro parlato”
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
RETE PER L’HANDICAP 26 FEBBRAIO 2013
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Direttiva del 27 dicembre MIUR
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Bisogni Educativi Speciali
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
BES: UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA TRA SANITÀ E SCUOLA
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Percorso formativo organizzato da
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
PAI Piano Annule di Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
INCLUSIONE E BES.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Transcript della presentazione:

RIUNIONE RETE HC DEL 7 OTTOBRE 2014 Ordine del giorno:  CP SUSSIDI DIDATTICI ALLIEVI CON DISABILITÀ E PIATTAFORMA DIGITALE : presentazione della piattaforma digitale SUSSIDINRETE e delle modalità per la richiesta dei sussidi a cura del prof. Maffucci  Illustrazione delle attività previste per l’a.s ;  Presentazione dell’Accordo di Rete e possibilità di firma in loco  Costituzione Comitati Tecno-Scientifici  Varie ed eventuali

Piattaforma digitale SUSSIDINRETE Catalogo online dei sussidi per necessità speciali Sussidi in rete – ITSSE Levi Arduino

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-NES I NDIVIDUARE PRECOCEMENTE GLI ALLIEVI CON DIFFICOLTÀ IN AMBITO SCOLASTICO : S TRUMENTI DIAGNOSTICI 23 OTTOBRE D ALLA CERTIFICAZIONE ALLA STESURA DEL PDP 30 OTTOBRE  R ELATRICE : D OTT. SSA S AMMARTANO (O SP. L E M OLINETTE ) GLI STRUMENTI DELL’INCLUSIONE: PAI, PDP, DGR 16 6 NOV  R ELATRICI : D OTT. SSA P AOLA D AMIANI, REFERENTE DSA- USR P IEMONTE I NTRODUCE : P ROF. SSA C ENTOLANZE, REFERENTE UTS-N ES D ESTINATARI : D OCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes ADHD: DISTURBI DELL ’ ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ  Formatrice: Dott.ssa VENEZIANI, psicologa ASL TO2 Referente per il Piemonte dell’AIDAI - Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività  Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado Genitori Educatori  Periodo: 13 e 20 Novembre h

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes D ISTURBI DELLA C OORDINAZIONE M OTORIA, D ISPRASSIA, DISGRAFIA : STRATEGIE ABILITATIVE, MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI IN AMBITO SCOLASTICO  Formatrice: Dott.ssa PACILLI Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva  Destinatari: Docenti/educatori della scuola primaria e delle superiori di I e II grado  Periodo: 24 febbraio 10 marzo 2015 h ,00

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes L' APPRENDIMENTO COOPERATIVO PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA DEI B ISOGNI E DUCATIVI “N ORMALMENTE S PECIALI ”  Formatore: Prof. Claudio BERETTA  Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado  Periodo: gennaio h

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes GLI STUDENTI INVISIBILI - FOBIA E DISPERSIONE SCOLASTICA: L’ASSENZA DA SCUOLA COME SEGNALE DI DISAGIO  Formatrice: Dott.ssa Elena Rainò Neuropsichiatra Presidio OIRM  Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado  Periodo: 5 Marzo h

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes  T RA OMOLOGAZIONE E DIFFERENZA : TIPI DI LINGUAGGIO DEGLI ADOLESCENTI E IL SENSO DELLE LORO COMUNICAZIONI  L ABORATORIO SULL ’ UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK CON GLI ADOLESCENTI Formatrice: Dott.ssa ANICHINI, Neuropsichiatra OIRM Destinatari: - Docenti delle scuole superiori di I e II grado - Genitori Periodo: 24 Marzo – 14 Aprile h

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes M EDITAZIONE A SCUOLA CON IL METODO E.P.A. Formatrice: Lo Giudice Valentina, naturopata Riza, master in Tecniche corporee e di Movimento, Tecniche di Rilassamento, Kinesiologia e Coaching. Fondatrice del Metodo E.P.A. Destinatari: Docenti primaria e medie I grado

PROPOSTE DI FORMAZIONE UTS-Nes "C OME FACCIO A STUDIARE MEGLIO ?” P ER UNO STUDIO EFFICACE E UNA DIDATTICA INCLUSIVA ( PER ALLIEVI CON DSA) Formatrice: Prof. sse Chiara Chicco e Giuseppina Longhitano Destinatari: Studenti scuola secondaria di I grado Periodo: 3 incontri di 2 ore

PROPOSTE DI FORMAZIONE RETE "A SPETTI PSICOLOGICI E DISTURBI CORRELATI ALLA D ISTROFIA M USCOLARE DI D UCHENNE E B ECKER " Formatori: Formatori Douchenne Parent project Onlus Destinatari: - Docenti di ogni ordine e grado - Genitori - Educatori Periodo: 1 incontro da 3 ore

Educazione affettivo-sessuale delle Persone con disabilità FORMAZIONE RETE HANDICAP RELATORIDATE “CORPI SESSUATI. DISABILITÀ E SESSUALITÀ” PROF. FABRIZIO QUATTRINI Docente di sessuologia clinica già Presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, Roma 1°- 2° INCONTRO : 14 E 21 OTTOBRE ORE DIVENTARE ADULTI: UN PERCORSO POSSIBILE ANCHE PER LE PERSONE CON AUTISMO E DISABILITÀ INTELLETTIVA DALLA COSTRUZIONE DELLE RELAZIONI ALLA GESTIONE DELLE EMOZIONI, DELL’AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ Arianna Porzi, Presidente ANGSA Piemonte sez. di Torino Marco Mastino, Curatore Cinemautismo 3° INCONTRO : 3 NOVEMBR H

FORMAZIONE RETE HANDICAP RELATORI DATE «UN PERSONALE PERCORSO SOTTO L’ASPETTO RELAZIONALE-SESSUALE NELLA DISABILITÀ MOTORIA. CHE COS’È L’ASSISTENZA SESSUALE E COSA NON È» MAXIMILIANO Ulivieri, fondatore del “Comitato per la promozione dell’assistenza sessuale in Italia 4° INCONTRO : SABATO 29 NOVEMBR E “AFFETTIVITÀ, SESSUALITÀ E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ NELL’AMBITO DELLE DISABILITÀ; LINEE TEORICHE, METODOLOGIE E BUONE PRASSI NELLE RELAZIONI D’AIUTO” RELATORI: MORENA TERREN E DOMENICO COLACE Consulenti e formatori del Servizio sessualità e disabilità del Comune di Torino 5° E 6° INCONTRO : 4 E 18 DICEMBRE Destinatari: docenti, genitori educatori I docenti della Rete hanno priorità

A TTIVITA ’ DI FORMAZIONE PER I DOCENTI : PERCORSI DI FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO Corso LIM con il prof. Gian Marco Malagoli 14/15 – 21/22 Novembre 2014 Corsi di formazione sull’uso delle tecnologie didattica: Google Apps, Scratch, Ebook didattici (prof. Maffucci) Corso di formazione sulla robotica educativa (prof.Maffucci) PERCORSI DI FORMAZIONE SUL SOFTWARE GEOGEBRA PERCORSI DI FORMAZIONE SUI SOFTWARE PER NON-VEDENTI A TTIVITA ’ DI FORMAZIONE PER GLI STUDENTI Corso di formazione sulla metodologia di studio per alunni BES Campus DSA a luglio 2015 organizzato in collaborazione con l’AID di Torino PROPOSTE DI FORMAZIONE PER CTS

RICHIESTA SUSSIDI RETE HANDICAP  Attrezzature e sussidi 2014: ca € ,52  Fondi quote di Rete: €8.809,00 per spese ufficio e corsi di formazione (10 corsi- 82 ore di formazione)

Accordo di Rete Integrazione e inclusione degli alunni con disabilità Premesso che le istituzioni scolastiche firmatarie riconoscono:  l’opportunità di operare per lo sviluppo della cultura dell’inclusione dei soggetti con disabilità e per lo sviluppo e conseguente diffusione della documentazione di buone prassi didattiche nell’ottica dell’inclusione di tutti gli alunni;  la necessità di realizzare modalità di spesa efficienti ed efficaci per l’acquisto di strumenti e tecnologie volti alla piena realizzazione di un progetto di vita per gli alunni disabili  la necessità di realizzare acquisti territoriali che favoriscano lo sviluppo di reti, anche Interistituzionali, per creare modalità di lavoro condivise e favorire la cultura dell’inclusione;  la necessità di garantire la massima utilizzazione degli strumenti in dotazione e disponibili e promuovere la formazione per il loro utilizzo migliore

Accordo di Rete Integrazione e inclusione degli alunni con disabilità  Le Reti gestiscono le risorse per il prestito d’uso dei sussidi necessari agli alunni disabili di tutte le scuole del territorio di pertinenza.  Le comunicazione dei tempi e delle modalità con cui chiedere i sussidi sarà rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche del territorio. Per l’a.s SI POTRANNO RICHIEDERE I SUSSIDI DAL 18 OTTOBRE 2014

Accordo di Rete Integrazione e inclusione degli alunni con disabilità Ciascun comitato tecnico scientifico (CTS) sarà così composto: a.Dirigente Scolastico della Scuola Polo o suo delegato b.n.1 docente referente della Scuola Polo c.n. 4 o più docenti, in rappresentanza di ogni ordine di scuola d.n. 1 rappresentante degli EE.LL. individuato dagli stessi comitati e.n. 1 genitore per ogni ordine di scuola afferente al singolo cts f.n. 1 rappresentante dell’UTS “Necessità Educative Speciali” I membri del comitato tecnico di cui ai punti c. ed e. saranno designati esclusivamente dalle singole scuole aderenti alle Rete Le scuole della Rete hanno priorità nell’accesso ai corsi di formazione organizzati dalla Rete.

INCONTRI REFERENTI A.S  MARTEDI’ 24 FEBBRAIO  LUNEDI’ 11 MAGGIO