RETE FORMATA DA 4 ISTITUTI: I.C.C. “A MANZONI” – UBOLDO (capofila) I.C. “A. MORO” – SARONNO I.C.C. “IGNOTO MILITI” – SARONNO D.D. di CARONNO
PERCHE’ INSIEME? Oggetto - problema Le strategie cooperative, cooperative, applicate in classi formate secondo indicatori funzionali funzionali alla massima inclusione, permettono l’individuazione dei bisogni. Ciò unito ad un efficace patto formativo formativo con le famiglie consente alla scuola la formalizzazione del proprio progetto in prospettiva integrata.
I.C.“ A. MANZONI” Formazione classi inclusive I.C.“ A.MORO ” Cooperative learning I.C.“ IGNOTO MILITI ” Comunicare con i genitori di bambini speciali D. D. CARONNO Patto scuola/famiglia
FORMAZIONE DELLE CLASSI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA I CARE RETE IC “MANZONI”, UBOLDO, marzo
LO SFONDO prima-dopo ASSEGNAZIONE ALLE CLASSI alunno disabile FORMAZIONE DELLE CLASSI IN PROSPETTIVA INCLUSIVA
Le “attenzioni” Focus su tutti gli alunni Possibilità di scelte modulari I tempi….raccordo funzionale da febbraio Attenzione a conseguenze funzionali,su alcuni alunni, di particolari patologie Edifici e programmmazione degli spazi La questione del numero degli alunni per classe
LE …AZIONI 1.Individuazione degli attori interessati alla formazione delle classi. 2.Individuazione degli indicatori necessari per la formazione delle classi. 3.Scelta degli strumenti per la validazione degli indicatori. 4.Realizzazione di alcuni strumenti. 5.Valutazione del processo e dei prodotti. 7
INTERLOCUTORI/ ATTORI Prima di I CAREDopo I CARE Prima di I CAREDopo I CARE DOCENTI DI CLASSE DOCENTI DI CLASSE DOCENTI DI CLASSE DOCENTI DI CLASSE COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI CLASSI CLASSI CLASSI COMMISSIONE CONTINUITA’ COMMISSIONE CONTINUITA’ EDUCATIVA EDUCATIVA GRUPPO HGRUPPO H GRUPPO HGRUPPO HFAMIGLIE PERSONALE ATA DIRIGENTE/I SCOLASTICODIRIGENTE/I SCOLASTICO DIRIGENTE/I SCOLASTICODIRIGENTE/I SCOLASTICO REFERENTI INTERISTITUZIONALI REFERENTI INTERISTITUZIONALI
INDICATORI Presenza di alunni “ammortizzatori” Presenza di alunni tutor Presenza di alunni con “maturità” prosociale Caratteristiche relazionali/cognitive/metacognitive Equilibrio maschi/ femmine Attenzione a: Plesso di provenienza Patologie
Gli strumenti. Focus su: Lo sguardo: Tecniche di osservazione La parola: Il lessico condiviso
OSSERVAZIONE OSSERVAZIONE DESCRITTIVA OSSERVAZIONE VIDEO REGISTRATA STRUMENTI STRUTTURATI L’approccio
Quando/chi osserva Programmazione osservazioni “partecipate”: febbraio ( dopo le iscrizioni) Gli osservatori: docenti della scuola che accoglierà l’alunno Lettura condivisa dati raccolti: docenti di classe/docente osservatore
La questione degli alfabeti…il lessico condiviso ALL’INTERNO IL PROTOCOLLO TERMINOLOGICO ALL’ESTERNO: IL COLLOQUIO CON LE FAMIGLIE ( modalità condivisa: prima e dopo)
Piano nazionale di formazione “I CARE”
La “rete”:…il percorso continua…… SINDROME ADHD Formazione classi Cooperative.learning Comunicazione/ patto scuola famigli SINDROME ADHD