Avanzamento con clic del mouse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Advertisements

Marmellata di castagne
Le Sfrappole.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Spagna.
con i nostri menù etnici!
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Le ricette di casa nostra
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
IL PARROZZO.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Pasticceria.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

Questa è una ricetta tradizionale romana che si fa nelle case il 19 marzo in onore di San Giuseppe, protettore degli artigiani; ma i bigné sono talmente gustosi che hanno subito sconfinato sia dalla città che dalla ricorrenza, per essere “adottati” dalle pasticcerie di tutta Italia, con tante varianti e per tutto l’anno, soprattutto nella versione “al forno”.

una per la preparazione della pasta-bigné Dividiamo in due fasi: una per la preparazione della pasta-bigné e l’altra per la crema di farcitura.

Prepariamo la dose minima di pasta-bigné: con un uovo ne verranno 4 di media grandezza, ma non ho dubbi che, una volta provati, triplicherete le dosi!

due dita di acqua fredda (=50 grammi); Ingredienti: un uovo; due dita di acqua fredda (=50 grammi); 50 grammi farina; 15 grammi di burro; un pizzico di sale fino.

Prepariamo gli ingredienti: pesiamo la farina e rompiamo l’uovo in una ciotolina;

In un pentolino a bordi alti, mettiamo l’acqua, il pizzico di sale e il pezzetto di burro e portiamo a bollore a fuoco medio;

togliamo il pentolino dal fuoco

e, nel liquido ancora bollente, versiamo in un colpo solo la farina;;

rimestiamo energicamente, con un cucchiaio di legno, finché il composto si staccherà “a palla” dalle pareti del tegame.

uniamo l’uovo intero (non sbattuto) e amalgamiamo con cura. Quando il composto si sarà raffreddato, uniamo l’uovo intero (non sbattuto) e amalgamiamo con cura.

Questo è l’aspetto della nostra pasta-bigné, pronta da friggere: usiamo una padella che possa contenere i bigné lasciandoli ben staccati, su cui avremo versato un dito di olio da frittura e uno di olio di oliva, che faremo scaldare a fuoco medio;

versiamo l’impasto a cucchiaiate nell’olio caldo, meglio se suddiviso esattamente per 4 bigné, e lasciamo dorare a fuoco medio-basso; Si gonfieranno tantissimo se muoverete la padella (con un po’ di abilità e senza schizzarvi dovreste fare in modo che l’olio superi i bordi laterali dell’impasto), ma si otterrà un buon risultato anche muovendoli e girandoli spesso, con l’aiuto di due forchette.

Ecco qui i Bigné di San Giuseppe fritti, che lasciamo su un tovagliolo a perdere l’unto. Lo stesso impasto si può cuocere in forno già caldo, per 15/20 minuti a 200 gradi; controllate dal vetro del forno, senza aprire: saranno pronti quando li vedrete ben gonfi e dorati.

Ora prepariamo la crema casalinga per farcirli … Oops, ne manca già uno … (ma era il più piccolo)!

Ingredienti per la “mia crema” supersemplice: un bicchiere di latte intero; un uovo intero; due cucchiaiate colme (da minestra) di zucchero; un cucchiaio raso (sempre da minestra) di farina.

Mettiamo il latte in un pentolino e lasciamo scaldare a fuoco dolce mentre prepariamo gli altri ingredienti.

Mettiamo farina, uovo intero e zucchero in una ciotolina e mescoliamo accuratamente, tutto insieme, con una forchetta; poi versiamo il tutto nel pentolino con il latte.

Il composto non deve assolutamente attaccare al fondo! Lasciamo cuocere a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta. Il composto non deve assolutamente attaccare al fondo!

Togliere dal fuoco al primo “sbuffo” (accenno di bollitu-ra), ed ecco pronta la nostra crema casalinga. N.B: La “vera” crema pasticcera, se preferite, prevede l’aggiunta di vaniglia e/o di buccia grattugiata di limone e il solo tuorlo; il procedimento invece è lo stesso.

Ora siamo pronti per farcire i bigné: possiamo servirci di una siringa per dolci oppure tagliare con la punta di un coltellino e riempire con un cucchiaino, come ho fatto io.

Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- GiEffepps@gmail.com Ecco il piatto finito, mancava solo, volendo, una spolveratina di zucchero al velo, per completare! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- GiEffepps@gmail.com