LA LIGURIA DI LEONARDO TASCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2° Operatore/trice commerciale
Advertisements

Conosciamo la nostra regione
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Basilicata Di Francesco Moro.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
EMILIA ROMAGNA.
Climi e biomi.
Israele.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
SCUOLA DANTE ALIGHIERI
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Liguria.
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
LA LIGURIA.
I Paesi Bassi.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
S I C L A.
Polonia.
Trentino Alto Adige.
LA LIGURIA.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LOMBARDIA.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
LA SICILIA.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Campania.
EMILIA ROMAGNA.
MARCHE.
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
CALABRIA.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

LA LIGURIA DI LEONARDO TASCA

POSIZIONE E CONFINI La Liguria, regione dell’Italia settentrionale, si affaccia sul Mar Ligure. È delimitata ad Ovest dal territorio francese, a Nord dal Piemonte, a Est dall’Emilia Romagna e dalla Toscana.

TERRITORIO La Liguria, si estende ad arco dalla foce della Roia a quella della Magra, comprendendo il versante meridionale delle Alpi Liguri e dell’Appennino Ligure, separati dal Colle di Cadibona, nonché un vasto settore del versante padano. La Liguria è la regione meno vasta dopo la Valle d’Aosta.

Il territorio è prevalentemente montuoso o collinare, con zone alluvionali costiere (la fertile pianura di Albenga). I monti più alti sono nella parte occidentale (Monte Saccarello m. 2200), mentre diventano più degradanti verso levante (Beigua m. 1287, Maggiorasca m. 1799 e Penna m. 1735). Esistono molte valli percorse da fiumi a carattere torrentizio, con percorsi brevi e con abbondanza di acqua in autunno e primavera, e scarsità in estate e in inverno. Sono per lo più quelli che sfociano nel Mar Ligure. I fiumi del versante piemontese ed emiliano, invece, hanno un percorso più regolare e sono più ricchi di acqua (Tanaro, Bormida, Scrivia, Trebbia, Magra).

CLIMA E AMBIENTE Grazie alla disposizione dei rilievi montuosi, la lunga fascia costiera e l’esposizione a mezzogiorno di buona parte del territorio, il clima della Liguria è particolarmente mite. Sul versante meridionale le condizioni sono come quelle mediterranee, con scarse escursioni termiche, inverni miti ed estati fresche e ventilate. Nelle aree più elevate dell’interno e sul versante padano, il clima assume caratteri sempre più continentali. Le precipitazioni vanno crescendo da ovest ad est: nei bacini della Trebbia e dell’Aveto superano i 2000 mm. all’anno e in alcuni settori addirittura i 3000 mm.

ECONOMIA Per le caratteristiche morfologiche e climatiche, l’economia si basa su un’agricoltura specializzata e redditizia, sul commercio, sull’industria e sul turismo. Le colture sono intensive: primizie, frutta (pesche), fiori, vino (Cinque Terre) e ulivo (Riviera di Ponente). La pesca non è così importante anche se la Liguria dispone di buoni porti. Fra le attività industriali troviamo quella estrattiva, metallurgica, siderurgica, cantieristica, petrolchimica, elettronica, gli oleifici e i pastifici. Su tutto domina il settore terziario specializzato nel commercio all’ingrosso, nel servizio portuale e nel turismo. I porti di Genova e Savona sono specializzati nella distribuzione in tutta Italia e all’estero.

CAPOLUOGO E PROVINCE Il capoluogo è Genova; le altre province sono: Imperia, La Spezia e Savona. Genova: (capoluogo) la parte antica della città vicino al vecchio porto, ricca di vie strette e paesini affacciati sulla zona costiera fanno da contrasto alla Genova nuova con quartieri commerciali e industriali. Vanno ricordati : l’aeroporto internazionale (1962), l’Università, il Teatro Carlo Fenice, la caratteristica “Lanterna del Porto”, il Cimitero di Staglieno, dove è sepolto Giuseppe Mazzini.

Imperia: (provincia) risultato dell’unione di Oneglia e Porto Maurizio, essa è un importante centro commerciale ed oleario. La Spezia: città di origine romana (sono stati ritrovati resti di terme e sepolcreti), è un importante centro commerciale con cantieri navali, industrie chimiche e alimentari. Savona: come Genova, accanto alle vie strette e tortuose, si è sviluppata la parte nuova con industrie siderurgiche, metallurgiche, meccaniche e cantieristiche. Famosa è la Torre Pancaldo e le stazioni balneari di Alassio, Albenga e Varazze.

CURIOSITA’ Il nome Liguria, di origine antichissima, deriva dai Liguri che furono i primi abitatori di una regione molto vasta che andava dal Rodano all’Arno.

ATTRAZIONI E CULTURA A Genova si può visitare l’Acquario. Alcuni esperti sono a disposizione dei visitatori per illustrare le abitudini degli ospiti dell’acquario. Prendendo l’ascensore panoramico “Bigo”, la cui cabina ruota a 360°, si possono ammirare le bellezze di Genova. Il Faro (che i genovesi chiamano “La Lanterna”) è una torre alta 117 m. costruita verso l’anno 1000. Nel 1326 fu alimentata ad olio di oliva. Oggi è un faro supertecnologico, il cui fascio luminoso può essere visto da oltre 48 km. di distanza.

PIATTI TIPICI Pesto alla genovese: salsa fatta con basilico, pinoli, aglio e parmigiano. Pandolce: fatto con uvetta e pinoli. Pasqualina: torta salata fatta con uova sode e carciofi. Moltissimi piatti a base di pesce fra cui zuppe con nomi strani: “ciuppin” e “buridda”.