ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2 Corso di perfezionamento : Seminar LME 3.7 “Unterricht in der Mittel-und Oberstufe DaF” dal presso il “Goethe-Institut” – Goettingen – Germania Progetto 04-ITA01-S2C Docente : Rosalba PISANI insegnante di lingua e civiltà tedesca
Goettingen Città universitaria e …del Goethe-Institut Pavillon Fridtjof-Nansen-Haus
PRIME IMPRESSIONI DI UNA CORSISTA ITALIANA < Organizzazione < Professionalità < Competenza < Simpatia < Affidabilità
ATTIVITA’ SVOLTA < LEZIONI FRONTALI + WORKSHOPS < UNTERRICHTSHOSPITATIONEN < ATTIVITA’ RICREATIVO-CULTURALI
Lezioni frontali + Workshops - Presentazione del corso LME 3.7 Concezione del seminario (L/f) - Struttura ed organizzazione dei corsi in Istituto ed esami di certificazione (L/f) - Discussione sulla modalità di Hospitationen < giudici oppure (W) < osservatori imparziali
- Insegnare e apprendere con le nuove tecnologie > Online- e Groupware- System (L/f + W) - Arte / Canzoni-Musica > applicazioni didattiche (L/F + W) - Letteratura > applicazioni didattiche (L/f + W) - “Landeskunde” interculturale > applicazioni didattiche (L/f + W) -
- - Ricerca di parole/temi in L1 e L2 per - un confronto semantico-interculturale (L/f + W) - - Analisi di materiali didattici (W)
UNTERRICHTSHOSPITATIONEN 2 giorni x settimana in una stessa classe: - 1. sett. Classe Livello B sett. Classe Livello C sett. Classe Livello B1 Attività didattiche articolate in linea di massima come segue :
- Presentazione/Approfondimento di Landeskunde/Letterarura (autori cont.) -Esercitazione strutture morfo-sintattiche - Referate - Lavori di gruppo > attività di produzione - scritta e orale
ATTIVITA’ RICREATIVO-CULTURALI - Visita guidata di Goettingen - Visita guidata di Hannover/Illuminazione dei giardini “Herrenhaeuser” - Visita guidata Kz-Buchenwald e Weimar in serata nella “Weimarhalle”concerto dell’orchestra filarmonica di San Pietroburgo
APPLICAZIONI METODOLOGICHE - Positiva ricaduta in classe : - INTRODUZIONE di > Referate > Canzoni/ Arte (per una attività didattica più motivante e coinvolgente) > Regolare attività in laboratorio multi- mediale (Internet – Wort-und Themen- Recherche)
COMMENTI DEGLI STUDENTI SIAMO LA 3C LING. e cantare in TEDESCO ci diverte!
… ALTRI COMMENTI Alla 4C ling. piacciono i REFERATE! Ci diverte “andare alla lavagna” e “referieren” In TEDESCO
Un esempio … di connubio tra musica e immagini DIE MORITAT VON MACKIE MESSER Illustrata da Annarita, 4C linguistico
CONCLUSIONI Una prassi didattica coinvolgente e motivante dimostra che Il TEDESCO NON E’ DIFFICILE anzi studiarlo può essere anche DIVERTENTE ! Aggiungendo a ciò gli SCAMBI DI CLASSE l’ ENTUSIASMO è garantito!