ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Progetto autovalutazione d’ istituto
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
La nostra scuola.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Corso di Abilità Relazionali
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Assistente di Lingua Comenius
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
Prof. Andrea Porcarelli
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Polo Tecnico Polo Professionale
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Ci presentiamo….
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Il Deutsches Sprachdiplom
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
Università degli Studi di Torino
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
MOTIVALUE MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE E L’ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO Un Progetto di Sviluppo della Scuola Comenius 1 finanziato dalla UE Istituto Magistrale.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
PROGETTO COMENIUS.
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento : Seminar LME 3.7  “Unterricht in der Mittel-und Oberstufe DaF”  dal presso il  “Goethe-Institut” – Goettingen – Germania  Progetto 04-ITA01-S2C  Docente : Rosalba PISANI  insegnante di lingua e civiltà tedesca

Goettingen Città universitaria e …del Goethe-Institut Pavillon Fridtjof-Nansen-Haus

PRIME IMPRESSIONI DI UNA CORSISTA ITALIANA < Organizzazione < Professionalità < Competenza < Simpatia < Affidabilità

ATTIVITA’ SVOLTA < LEZIONI FRONTALI + WORKSHOPS < UNTERRICHTSHOSPITATIONEN < ATTIVITA’ RICREATIVO-CULTURALI

Lezioni frontali + Workshops - Presentazione del corso LME 3.7 Concezione del seminario (L/f) - Struttura ed organizzazione dei corsi in Istituto ed esami di certificazione (L/f) - Discussione sulla modalità di Hospitationen < giudici oppure (W) < osservatori imparziali

- Insegnare e apprendere con le nuove tecnologie > Online- e Groupware- System (L/f + W) - Arte / Canzoni-Musica > applicazioni didattiche (L/F + W) - Letteratura > applicazioni didattiche (L/f + W) - “Landeskunde” interculturale > applicazioni didattiche (L/f + W) -

- - Ricerca di parole/temi in L1 e L2 per - un confronto semantico-interculturale (L/f + W) - - Analisi di materiali didattici (W)

UNTERRICHTSHOSPITATIONEN 2 giorni x settimana in una stessa classe: - 1. sett. Classe Livello B sett. Classe Livello C sett. Classe Livello B1 Attività didattiche articolate in linea di massima come segue :

- Presentazione/Approfondimento di Landeskunde/Letterarura (autori cont.) -Esercitazione strutture morfo-sintattiche - Referate - Lavori di gruppo > attività di produzione - scritta e orale

ATTIVITA’ RICREATIVO-CULTURALI - Visita guidata di Goettingen - Visita guidata di Hannover/Illuminazione dei giardini “Herrenhaeuser” - Visita guidata Kz-Buchenwald e Weimar in serata nella “Weimarhalle”concerto dell’orchestra filarmonica di San Pietroburgo

APPLICAZIONI METODOLOGICHE - Positiva ricaduta in classe : - INTRODUZIONE di > Referate > Canzoni/ Arte (per una attività didattica più motivante e coinvolgente) > Regolare attività in laboratorio multi- mediale (Internet – Wort-und Themen- Recherche)

COMMENTI DEGLI STUDENTI SIAMO LA 3C LING. e cantare in TEDESCO ci diverte!

… ALTRI COMMENTI Alla 4C ling. piacciono i REFERATE! Ci diverte “andare alla lavagna” e “referieren” In TEDESCO

Un esempio … di connubio tra musica e immagini DIE MORITAT VON MACKIE MESSER Illustrata da Annarita, 4C linguistico

CONCLUSIONI  Una prassi didattica coinvolgente e motivante dimostra che Il TEDESCO NON E’ DIFFICILE anzi studiarlo può essere anche DIVERTENTE ! Aggiungendo a ciò gli SCAMBI DI CLASSE l’ ENTUSIASMO è garantito!