STORIE CHE CI AIUTANO A RIFLETTERE SU COME E’ IMPORTANTE ALIMENTARCI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Il laboratorio di comunicazione e d’informatica III E presenta
I negozi alimentari Food stores.
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Una giornata speciale.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
Dai semi all’orto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
PASSO DOPO PASSO….. CHE SCOPERTA LAMBIENTE PER LUOMO.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Progetto di educazione alimentare
Noi, la terra e … … la vendemmia
I CINQUE TESORI.
Progetto alimentazione “Ricerchi
Progetto di educazione alimentare
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Gli amici della fattoria
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
GIORNATA DEI DENTI SANI
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
nel gruppo ci sono gli artisti
Avventura al campo estivo
“CRESCERE BENE” Progetto di educazione alimentare
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Piccole ricette per grandi insegnamenti
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di PILE classe 1^ B
Buono come il pane.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
W la mamma I bambini della III^ A.
Ciao,
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
MANGIANDO S’IMPARA!.
Nell’orto con briciolina
Il cibo italiano.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
I pasti Italiani.
Progetto salute: unità 2.1 – diapositiva 1 Dalla dottoressa o in ospedale Devo fare un test di gravidanza. Sono incinta./ Mia moglie è incinta. Sono molto.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
Che buona l'Arancia.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

STORIE CHE CI AIUTANO A RIFLETTERE SU COME E’ IMPORTANTE ALIMENTARCI I bambini ascoltano la storia : UNA PANCIA VUOTA COSI’ Abbiamo ascoltato una storia . ALESSIA Parlava di Buchetto ( un bambino) che non mangiava la pappa. PIETRO P. La mamma li diceva che doveva mangiare se no li veniva un buco nella pancia. M. CHIARA Succede che gli è venuto un buco veramente. ALESSIA Quando gli amici lo chiamavano …. giocavano a calcio . ANDREA Cosa succedeva? La palla andava nel buco. Aurora Andava a nuoto e succede che l’ acqua andava nel buco e andava a fondo, perché era pesante. M. CHIARA Gli amici non lo chiamavano e si ritrovava da solo a giocare al GAME BOY. ARIANNA Poi l’ hanno invitato ad una festa e ha cominciato a mangiare. PIETRO S. Scopre che il cibo è buono!! ARIANNA E scopre che il buchino si chiude e capisce che mangiare è bello e può giocare …. PIETROS. Alla fine si chiama Perfetto!!! E non più Buchetto !! SIMONE Cosa ci fa capire questa storia? Chi non mangia… M.CHIARA Si fa un buco. GIOELE Pancia vuota. GABRIELA Si può morire. SARA E morire è brutto !!

Raccontiamo la storia : UNA PANCIA GROSSA COSI’ Abbiamo letto la storia di Bombolone. PIETRO S. Era un bambino che mangiava troppo. ALESSIA Il paese si chiamava “ MANGIA TROPPO”. AURORA Erano pigri e mangiavano troppo. Erano ciccioni e dormono. Avevano dovuto costruire tante case ed erano grandi. SARA Le case erano allargate perché erano larghi . ALESSIA E non si poteva uscire ( non c’ era spazio ) per coltivare le verdure. M. CHIARA E dovevano andare alla ricerca di cibo. PIETRO S. Non avevano cibo e camminavano tanto …. diventavano magrolini. Hanno costruito case più strette e potevano così avere lo spazio verde per coltivare. ARIANNA La città non si chiama più MANGIA TANTO ma GIOCA TANTO e Bombolone non si chiamava più così ma GIOCHERELLINO perché c’ erano gli spazi anche per giocare. SARA

COME CI ALIMENTIAMO analizziamo i gusti personali Osserviamo delle immagini di alcuni cibi, li riconosciamo e coloriamo, scegliendo quelli preferiti …. Abbiamo colorato tutti i cibi….. ARIANNA Alcuni. TUTTI Quante volte noi mangiamo? Cinque volte. M. CHIARA Colazione, pranzo. GIOELE Merenda . AURORA Cena. ANDREA Quali sono i cibi che avete colorato? L ‘ insalata e pomodoro. SARA Pollo . REBECCA Latte. MATTEO Carne . ARIANNA Formaggio . ALESSANDRA Salame . ALESSIA Prugna. GIOELE Pasta . SITUM Pane. GIORGIO

Finocchio. ALESSANDRA Carota. SARA L’ uovo. PIETRO P. Il latte. AURORA Dopo avere colorato e ritagliato i cibi …. incolliamo dentro a un piatto quelli a noi graditi e e invece quelli che non ci piacciono li incolliamo fuori dal piatto. Quali sono i cibi che mangiate a colazione ? I biscotti. ARIANNA Il latte. MATILDE Il caffè. PIETRO P. I biscotti con il cioccolato. GIOELE I cereali con il latte. SITUM Lo yougurt. PIETRO S. Brioscina e il succo. FEDERICO Quali sono i cibi che mangiate a pranzo e a cena? La pasta al sugo. FEDERICO Il formaggio. VIOLA I tortellini. MATILDE Prosciutto con i fagiolini. PIETRO P. Cotoletta. PIETRO S. Carote. ANDREA

Finocchio . VIOLA Carota. PIETRO S. Abbiamo colorato i cibi. M. CHIARA Con i pennarelli. SARA Abbiamo colorato il piatto. FEDERICO C’ era il coltello, uno serve per tagliare il cibo e la forchetta. M. CHIARA Li abbiamo ritagliati. TUTTI Abbiamo scelto i colori di un foglio e li abbiamo incollati … VIOLA Abbiamo ritagliato i cibi e incollato dentro al piatto i cibi preferiti e fuori dal piatto quelli non graditi. I cibi li troviamo al supermercato e li portano i contadini. SARA

CREIAMO UN GRAFICO PER CAPIRE QUALI SONO I CIBI PREFERITI DA NOI E QUELLI NON GRADITI Abbiamo osservato i cibi che ci piacevano, quelli che abbiamo messo dentro al piatto e non piacevano quelli fuori dal piatto. E poi abbiamo messo gli adesivi vicino al cibo che ci piace. M. CHIARA QUALI SONO I CIBI CHE CI PIACCIONO DI PIU’ ? Il salame, la bistecca, il pollo , il latte. PIETRO S. COME POSSIAMO FARE PER SAPERE QUALI SONO I CIBI CHE CI PIACCIONO DI PIU’? Guardare i cibi e contare gli adesivi. M.CHIARA SALAME 18 ADESIVI PASTA 16 “ PANE 17 “ POLLO 18 “ BISTECCA 18 “ LATTE 14 “ UOVO 11 “ FORMAGGIO 9 “ CAROTE 7 “ INSALATA 5 “ FINOCCHIO 5 “ PRUGNE 11 “

Quali sono i cibi meno graditi da voi bambini? Le verdure. SIMONE COME MAI ? Non mi piacciono perché mi fanno vomitare … ha il sapore che non mi piace!! FEDERICO Perchè quando ero piccola non mi piacevano. AURORA Non mi piacciono i broccoletti perché hanno un sapore che non mi piace! ARIANNA Alcune verdure non mi piacciono: l’ insalata e i broccoli perché mi fanno venire il vomito. ANDREA Non mi piace l’ insalata perché quando la metto in bocca ha un cattivo sapore! M.CHIARA Non mi piacciono i piselli ! Non hanno un buon sapore. GIOELE I pomodori mi fanno vomitare quando li mangio. SARA Le verdure non mi piacciono perché non hanno un buon Sapore. MATTEO

APPROFONDIAMO LA CONOSCENZA DELLE VERDURE : VISITA ALL’ORTO DI UN NONNO I bambini raccontano la visita all’ orto di nonno Vito Abbiamo camminato nel bosco in città. ARIANNA Ci siamo fermati. PIETRO P. Il nonno di Sara ha raccolto le ghiande, sono i semi della quercia. M.CHIARA Che piacciono agli scoiattoli. ALESSIA E ai maiali. Mio nonno ci ha spiegato che da piccolo tagliava la parte sopra ( delle ghiande ) e faceva delle trottole. SARA E abbiamo visto i funghi … i chiodi . SIMONE I chiodini. TUTTI Ci ha fatto vedere i semi dell’ ibuscus ( ibiscus). ARIANNA Poi siamo arrivati agli orti !! TUTTI Che cosa abbiamo visto nell’ orto? L’ insalata. AURORA Radicchio . SIMONE Le piantine dell’ aglio. PIETRO P. La zucchina spinosa. GIOELE La zucca. ARIANNA

I finocchi. ANDREA Gli spinaci. PIETRO S. La cicoria. SARA ( Il nonno ) ha scavato con la pala ( vanga) per preparare la terra per mettere le piante. VIOLA COSA ABBIAMO SEMINATO ? L’ aglio e l’ insalata. TUTTI Poi c’ era la legna. SARA Hanno tagliato gli alberi … M. CHIARA IN QUALE STAGIONE SIAMO ? In autunno. TUTTI Le foglie sono arancioni, marroni e rosse e cadono per terra. PIETRO P. Quando siamo tornati indietro abbiamo in mano il rosmarino. GIORGIO Il mio nonno l’ ha regalato a tutti! SARA Abbiamo visto e preso la lavanda. M. CHIARA Il timo. VIOLA Il rosmarino e la salvia. ARIANNA E l ‘ aglio. SARA E la zucchina spinosa che abbiamo messo al buio nell’ armadio. GIOELE In primavera si mette sotto terra. GIORGIO

Poi a scuola abbiamo trapiantato il rosmarino, la salvia, la lavanda , il timo , nel vaso . PIETRO P. VEDIAMO SE ATTECCHISCONO E POI LI TRAPIANTEREMO NEL GIARDINO DELLA SCUOLA. DA DOVE ARRIVANO LE VERDURE? Dalla terra e dai semi. ANDREA VOI DOVE ANDATE A PRENDERLE? Al supermercato. TUTTI

ATTENTI AL SEMAFORO Ascoltiamo e impariamo la canzone : Che cosa ci insegna la canzone ? Di mangiare tante verdurine. PIETRO S. Non si possono mangiare tanto i dolci, i grassi e i fritti. M. CHIARA Quando è rosso non devi mangiare tanto. ALESSIA Quali sono i cibi del semaforo acceso sul giallo ? Le macine, i biscotti. M.CHIARA Per farli si usa la farina. ARIANNA Da dove viene la farina? Il grano. ANDREA Con la farina si fa la torta e il pane. Mia nonna sa fare il pane. ARIANNA Sul semaforo giallo c’è il pesce e la carne. M.CHIARA Ci sono i legumi :i piselli, le lenticchie e i fagioli. ARIANNA Bisogna mangiarli con moderazione. M.CHIARA Quali sono i cibi del semaforo verde? Le verdure e la frutta. TUTTI Sono ricchi di ….. Vitamine. Servono per farci crescere e stare

Le arance che vitamina contengono? C. ARIANNA in salute. ARIANNA Le arance che vitamina contengono? C. ARIANNA Non ci fa ammalare. La mia mamma ha fatto il succo d’ arancia. ANDREA Quali sono i cibi del semaforo verde? I dolci . TUTTI Cerchiamo sulle riviste i cibi , li ritagliamo e li incolliamo sui semafori del colore giusto. SEMAFORO ROSSO SEMAFORO VERDE SEMAFORO GIALLO

Conosciamo un pittore famoso che pittura la frutta e la verdura per creare … dei ritratti ARCIMBOLDO OSSERVATE IL QUADRO E POI CI DITE LE VOSTRE IMPRESSIONI ….. E’ una persona . PIETRO P. E’ la faccia di una persona. PIETRO S. Ma come è fatta ? Di frutta e di rose. GIOELE Di fiori. SIMONE Delle verdure. M. CHIARA Per il viso che cosa ha usato? Pera. GIOELE Per le guance? Mele. ANDREA Per i capelli ? L’ uva e le olive. SARA Melograno . ANDREA Le prugne. VIOLA Per fare il collo ? I cetrioli e la zucca per fare il corpo. ARIANNA

Diventiamo anche noi il pittore Arcimboldo e creiamo come lui … Diventiamo anche noi il pittore Arcimboldo e creiamo come lui …. Con la verdura che il nonno Vito ci ha regalato e la frutta avanzata a scuola Abbiamo fatto i quadri di Arcimboldo. ARIANNA Con l’ arancia, la pera … M. CHIARA Le foglie dei finocchi. PIETRO P. Qualcuno ha usato la foglia del cipollotto. SARA Anche la cicoria. ANDREA Le mele. SARA La lavanda. M. CHIARA Il rosmarino. AURORA L’ insalata. SARA La salvia. ANDREA I broccoletti e una foglia a punte. ARIANNA Il cardo. SIMONE COMINCIAMO A CREARE …. Possiamo fare dei quadri con le cornici. ARIANNA

Sono venute a trovarci Raffaella e Federica e ci hanno fatto conoscere un modo speciale per mangiare frutta e verdura no anzi…….BERLA…. Raffaella ha raccontato una storia di una bambina che non mangiava verdure. ARIANNA Ma poi ha iniziato a mangiarle perché ha capito che diventava più forte e veloce a fare le cose. M. CHIARA Federica ha fatto dei succhi con il frullatore. ARIANNA Si chiama centrifuga e che cosa abbiamo scoperto? Che la frutta e la verdura si possono bere ed erano buonissimi !! M. CHIARA Vi sono piaciuti i succhi? Si!! TUTTI Quali sono gli ingredienti che hanno usato per prepararli? Mela. SARA Pera. ANDREA Finocchio. REBECCA Barbabietola. TUTTI Spinaci. VIOLA Carote. PIETRO P. Quali ingredienti sono stati usati per dolcificare i succhi? Lo sciroppo …. D’ acero. TUTTI Quando la mia mamma ha fatto i pancake mi ha messo lo sciroppo sopra. E il miele. Io lo uso a colazione da mettere nel latte. M. CHIARA Chi fa il miele ? Le api. MATTEO

Hanno utilizzato per dolcificare anche il malto d i riso. Cosa hanno messo per non far cambiare il colore alla mela ? La vitamina C. M. CHIARA Osserviamo le foto dell’ esperienza di preparazione e spieghiamo come sono stati realizzati i vari succhi e quali ingredienti hanno utilizzato … Nel primo succo hanno usato … Carota. ANDREA Mela. ARIANNA Acqua e miele. AURORA Nel secondo succo … Barbabietola. M. CHIARA Lo sciroppo d’ acero e mela . AURORA L’ acqua. TUTTI Nel terzo succo … Carote e della pera. PIETRO S. No finocchio e pera. M. CHIARA Acqua . TUTTI Malto di riso. ARIANNA Nel quarto succo … Spinaci. PIETRO S. Acqua. ANDREA Miele. ARIANNA Mela. ALESSIA Sono state realizzate anche delle polpette . PIETRO P. Con la barbabietola. ALESSIA Pera e mela. M. CHIARA Noci e cocco tritato. SARA

Ascoltiamo la storia : Hansel e Gretel E raccontiamo …. Erano dei bambini e dovevano tornare a casa, ma non trovavano la strada. ARIANNA In pianura. ANDREA Radura e c’ era in mezzo una casetta com’ era fatta ? Marzapane, cioccolato e caramella. ALESSIA Cosa iniziano a fare? Mangiare. Prende Hansel il marzapane che era la porta. FEDERICO Le tegole erano di cioccolata. SIMONE Esce una vecchia magrina … come camminava pianino. PIETRO P. Aveva un bastone , era gobba. PIETRO S. Ha detto entrate è notte e fa freddo. Sembrava gentile … li ha fatti entrare e ha dato cioccolato , marzapane e caramelle. ARIANNA Era cattiva e li attirava … li faceva ingrassare con i dolci per poterli mangiare. SARA Gretel prende il piatto del forno. PIETRO S. Non ci arriva dice alla vecchia e poi Gretel la spinge dentro al forno. ALESSIA E poi libera suo fratello e vedono uno scrigno con dentro monete. E’ un tesoro lo prendono e lo portano a casa e diventano la famiglia più ricca. SARA

LA PIRAMIDE ALIMENTARE Noi possiamo mangiare solo dolci ? No perché ci fanno ingrassare e ci fa male la pancia e i denti. SARA Perché fa male. PIETRO P. Perché se no stiamo male. M. CHIARA Andiamo dal dottore perché ci fa male alla pancia. ANDREA Perché fa male al corpo. FEDERICO Perché se mangiamo tanti dolci ci fa male alla pancia. ALESSIA Se mangiamo tanti dolci ci fa vomitare. ARIANNA Ci cadono i denti. SIMONE E PIETRO S. Fanno male perché non ci fanno guarire. Ci fanno ammalare. SARA Si deve mangiare invece frutta e verdura. M. CHIARA Per stare in salute quindi cosa dobbiamo mangiare? Lenticchie, uova , formaggio, pasta, e carne. TUTTI Si può mangiare un altro tipo di zucchero. M. CHIARA Se mangi troppi dolci fanno male … ci sono dolci che fanno bene di frutta e verdura : i muffin , me li prepara la mia mamma. ARIANNA La frutta e la verdura. TUTTI Osserviamo il cartellone dove si trova la casa degli alimenti che ci spiega come dobbiamo nutrirci … Che forma ha ? Triangolo. SARA Ha colori diversi. TUTTI Secondo voi qual’ è la stanza più grande? La verde. Quella di frutta e verdura. TUTTI E più piccola? Rossa. Quella dei dolci. Se ne devono mangiare pochi. TUTTI