L’INDIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L‘India.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Il Benin.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Carta fisica 1.
CUBA.
IL CIAD.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
A scuola di sviluppo umano
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
LA POPOLAZIONE MONDIALE
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
L’INDIA CAPITALE: NEW DELHI
IL PIL..
L’ india.
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
AUSTRALIA.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Polonia.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
MESSICO MESSICO.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
UNIONE INDIANA Geografia Turistica
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
ASIA.
di K. A. A. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. a.s. 2012/2013
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Il Messico.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Le parole della geostoria
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
La fine dell’egemonia dell’Occidente
Agricoltura.
Le cime del “tetto del mondo”
Le cime del “tetto del mondo”
Nepal Dimensioni: più piccolo dell’Italia km²
India.
priva di fondamento scientifico
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Asia.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
IL MALI.
Il Nepal si trova in Asia: a nord dell’India e a sud della Cina.
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
ASIA.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

L’INDIA

L’INDIA

LA CARTA…

DATI…  3.287.263 km² 1.210.193.422 abitanti pil pro capite 1 501 $ (2012) (142º) Valuta:Rupia indiana ISU (2012)0,554 (medio) (136º) Lingue ufficiali: hindi, inglese capitale:Nuova Delhi(21.753.486 ab.) l’India entra nell’ONU nel 30 ott.1945

POLITICA… Forma di governo:repubblica parlamentare federale Capo di stato:Pranab Mukherjee Capo di governo:Manmohan Singh Ha ottenuto l’indipendenza dal regno unito nel 15 agosto 1947

POPOLAZIONE… Totale: 1.210.193.422 ab. Densità: 372,5 ab./km² Tasso di crescita:1,312% Popolazione urbana: 29% Moneta: rupia Pil pro capite: 1016$ Indice sviluppo umano: 132° posto L’india ha più di un miliardo di abitanti,numero destinato a crescere sia per la diminuzione della mortalità,sia per la presenza di molti giovani

GEOGRAFIA… Continente: Asia Confini: a nord-est con l’Afghanistan,a nord-ovest con la Cina,a ovest con il Myanmar,a sud-ovest con il golfo del Bengala,a sud con l’oceano Indiano,a sud-est con il mare Arabico

CLIMA… La regione ha climi molto diversi,a seconda della distanza dal mare e dell’altitudine. Da Giungno a Ottobre,i venti monsonici provengono da sud-ovest (dal mare) e potano abbondanti piogge; negli altri mesi provengono da nord-est (dalle montagne) e determinano una stagione secca

STORIA… I primi europei a giungere in India furono i portoghesi, ma il paese fu colonizzato dai britannici dalla fine del 18° secolo. Nel 1915 Mohandas karamchand gandhi prese la guida del movimento nazionalista indiano gandhi, soprannominato il Mahatma,”grande anima”,si oppose alle leggi coloniali con una resistenza non violenta. Ai frequenti arresti, gandhi e i suoi seguaci replicarono con lunghissimi scioperi della fame. Nel 1947 l’India ottenne l’indipendenza dagli inglesi e si diede una forma di governo democratica.

ECONOMIA… L’india è oggi una potenza economica e tecnologica, ma la povertà è ancora molto diffusa: l’80% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno. Nel 1947, all’atto della sua fondazione,il paese era uno dei più poveri del mondo. da allora il governo indiano ha promosso la crescita creando un sistema economico misto: pur basando sul libero mercato,prevede la partecipazione dello stato in molti settori produttivi, a cominciare dall’industria di base.

SETTORE PRIMARIO… Nonostante i problemi legati alle condizioni ambientali (cicloni,inondazioni e scarsa fertilità dei suoli), l’agricoltura svolge un ruolo importante nell’economia indiana. Il settore primario assorbe più della metà della forza lavoro (56%) e contribuisce con più del 18% alla formazione del reddito nazionale.

Nel complesso però l’agricoltura non è molto produttiva. Una parte del terreno coltivabile è posseduta dai grandi proprietari locali e dalle multinazionali straniere. Grandi aziende moderne di tipo capitalistico vi coltivano prodotti destinati principalmente all’esportazione (cotone,riso,iuta,tè,caffè,canna da zucchero,spezie). La maggior parte del terreno agricolo è suddiviso però in piccole e piccolissime proprietà: milioni di contadini praticano

Un’agricoltura di sussistenza, rivolta a produrre soprattutto riso e frumento. l’allevamento,molto diffuso, è costituito in particolare da bovini utilizzati nel lavoro dei campi o per produrre latte.

etimologia Il nome India deriva da Indo, che deriva dalla parola persiana Indù, dal sanscrito Sindhu, la storica denominazione locale per il fiume Indo.  Gli antichi Greci si riferivano agli indiani con il termine Indoi , il popolo dell'Indo.  Nella Costituzione indiana, e anche nell'uso comune di varie lingue indiane, ci si riferisce all'India anche con il termine di Bharat, anch'esso nome ufficiale con pari status.  L'Hindustan, che in persiano significa "Terra degli indù", storicamente è in riferimento al nord dell'India, ma saltuariamente è usato come sinonimo per l'intero paese.

sanità Secondo stime del 2008, la speranza di vita in India è di 61 anni, 59 per gli uomini e 63 per le donne. La mortalità infantile è di 78 ogni 1000 bambini nati. Si calcola che 5,1 milioni di persone (dati del 2001) convivano con l'AIDS, malattia che nel 2001 ha causato 301.000 decessi.

Forze armate Nonostante le critiche e le sanzioni militari, l'India ha costantemente rifiutato di firmare il Trattato di bando complessivo dei test nucleari e il Trattato di non proliferazione nucleare, preferendo invece il mantenimento della propria sovranità sul programma nucleare. Le recenti aperture da parte del governo indiano hanno rafforzato le relazioni con Stati Uniti, Cina e Pakistan. In campo economico, l'India ha stretti rapporti con le altre nazioni in via di sviluppo di Sud America, Asia e Africa.

trasporti Il settore dei trasporti costituisce una parte importante dell'economia nazionale. Nel 2005, oltre il 40% delle famiglie indiane disponeva di una bicicletta di proprietà, con percentuali che oscillavano dal 30% al 70% a livello dei singoli stati.  Circa il 10% delle famiglie possedeva una moto.  Le autovetture di proprietà sono a disposizione di pochi, pari a circa 0,7% dei nuclei familiari nel 2007, in crescita comunque rispetto allo 0,5% nel 2000.

 Il subcontinente è riuscito a preservare le proprie antiche tradizioni, assorbendo nel frattempo nuovi costumi, tradizioni e idee portati da popoli invasori e immigrati, diffondendo la propria influenza culturale verso altre parti dell'Asia.

architettura L'architettura rappresenta la diversità della cultura indiana. Molti monumenti di rilievo, come ad esempio il Taj Mahal, o altri esempi di architettura dell'epoca Moghul o dell'India meridionale, si compongono di una miscela che assomma le antiche tradizioni locali e idee provenienti da diverse parti del paese e dall'estero. L'architettura vernacolare mostra al pari notevoli varianti regionali.

teatro Il teatro in India spesso incorpora elementi musicali e di danza, con dialoghi sia improvvisati che scritti. Spesso trova le sue basi nella mitologia induista, ma anche da romanzi medievali, e da notizie di interesse sociale ed eventi politici.

cinema L'industria cinematografica indiana è la più grande al mondo. Bollywood, con sede nella città di Mumbay, possiede la più prolifica industria cinematografica del pianeta: secondo il Central Board of Film Certification of India - l'ufficio che si occupa di visionare e approvare i film - solo nel 2003 sono stati prodotti 877 film e 1177 cortometraggi.

sport L'India ha vinto il Campionato del Mondo di cricket nel 1983, in Inghilterra, sconfiggendo in finale la nazionale delle Indie Occidentali Britanniche. Si è piazzata seconda nell'edizione del 2003, in Sudafrica, dietro l'Australia. L'India ha anche ospitato i Campionati del Mondo di cricket nel 1987 (insieme al Pakistan) e nel 1996 (insieme a Pakistan e Sri Lanka).

gastronomia La cucina indiana è caratterizzata da una grande varietà di stili regionali e sofisticati, con uso di erbe e spezie, ad esempio il garam masala. I prodotti alimentari di base sono il riso (in particolare nel sud e nell'est) e il frumento (soprattutto nel nord).  Tra le spezie originarie del subcontinente indiano ed ora consumate in tutto il mondo si segnala il pepe nero.

geografia dell'India Mumbai:13.662.885 ab Delhi:11.954.217ab Chennai:5.180.533ab La catena himalayana dà origine a grandi fiumi che attraverso il nord dell'India, tra cui il Gange e il Brahmaputra, si gettano nel Golfo del Bengala.  

 e il Narmada e il Tapti, che si gettano nel Mar Arabico.  Tra le più caratteristiche coste indiane si segnalano le paludose Rann di Kutch nell'India occidentale, e il delta alluvionale Sundarbans, condiviso con il vicino Bangladesh.  L'India ha due arcipelaghi: le Laccadive, atolli corallini vicino alla costa sud-occidentale e le Andamane e Nicobare, di origine vulcanica situate nel mar delle Andamane.

moda Gli abiti tradizionali indiani variano nelle diverse regioni per colori e stili, e sono influenzati da vari fattori, tra cui il clima. Tra gli abiti popolari si includono il sari per le donne e il dhoti per gli uomini; tra gli abiti cuciti vi è il salwar kameez per le donne e il kurta-pyjama per gli uomini, oltre naturalmente agli abiti di origine occidentale.

MUMBAI

Il Secretariat Building, sede di alcuni dei più importanti ministeri del governo indiano.

Bombay-Stock-Exchange, la borsa valori principale del subcontinente.

industria cinematografica di Bollywood.

La stazione ferroviaria Chhatrapati Shivaji di Mumbai.

Una partita della Indian Premier Leaguedi Cricket