PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI
Ciclo di pianificazione e controllo
Argomenti della lezione Ciclo di pianificazione e controllo Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Ciclo di pianificazione e controllo Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano
Esercizio / azione Verifica Pianificazione Realizzazione PLAN DO ACT STUDY Ciclo di pianificazione e controllo nei SI Erogazione servizi Attività operativa Gestione risorse Definizione obiettivi generali Erogazione servizi Attività operativa Gestione risorse Definizione obiettivi generali Rappresentazione processi Problemi e cause Obiettivi e direzioni di intervento Rappresentazione processi Problemi e cause Obiettivi e direzioni di intervento Predisposizione piani operativi Realizzazione progetti Gestione e completamento dei progetti Predisposizione piani operativi Realizzazione progetti Gestione e completamento dei progetti Misurazione di qualità Verifica dei risultati Misurazione di qualità Verifica dei risultati
La pianificazione come prima fase del ciclo di pianificazione e controllo –Diagnosi, processi, informazioni e sistemi: identificazione requisiti generali –Individuazione progetti –Stesura Piano Triennale –Diagnosi, processi, informazioni e sistemi: identificazione requisiti generali –Individuazione progetti –Stesura Piano Triennale Fase di pianificazione
Fasi del ciclo –Studi di fattibilità –Pareri –Gare ed approvvigionamento –Attività realizzative –Gestione e manutenzione sistemi –Studi di fattibilità –Pareri –Gare ed approvvigionamento –Attività realizzative –Gestione e manutenzione sistemi Fase di attuazione
Fasi del ciclo –Monitoraggio e verifica progetti –Consuntivazione –Produzione indicatori –Monitoraggio e verifica progetti –Consuntivazione –Produzione indicatori Fasi di monitoraggio
Sosta 1 interpretare il ciclo di pianificazione e controllo prendendo in esame le fasi che portano alla realizzazione delle proprie vacanze estive
Introduzione alla pianificazione
Pianificazione a piu’ livelli Internazionale (Europeo) Nazionale Per ente (es: Ministero, Regione) Per azienda Livello strategico Livello di progetto
Identificare i problemi nel presente modo di operare Fondi e limiti di finanziamento Scadenze Identificare i problemi nel presente modo di operare Fondi e limiti di finanziamento Scadenze Requisiti generali Chi sono i principali “azionisti” del sistema
informazione superficiale informazione distorta informazione superficiale informazione distorta PROBLEMA: Difficolta’ nell’identificazione dei requisiti PROBLEMA: Difficolta’ nell’identificazione dei requisiti mancanza di punti di vista
preparazione prima delle interviste; comprendere problemi piu’ punti di vista; preparazione; gli utenti devono conoscere lo scopo dell’intervista preparazione prima delle interviste; comprendere problemi piu’ punti di vista; preparazione; gli utenti devono conoscere lo scopo dell’intervista AZIONI PREVENTIVA fare partecipare utenti chiave
La pianificazione dei SI A partire da: –situazione attuale del sistema informativo e informatico –budget disponibile –situazione attuale del sistema informativo e informatico –budget disponibile
Individuare gli interventi e progetti Arco temporale di 3/5 anni Massimizzare gli obiettivi –della organizzazione rispetto all’uso della risorsa informazione
Quindi la pianificazione dei SI: Scopo: scegliere e dare una priorità ai progetti Associare costi orientativi a tali progetti Scopo: scegliere e dare una priorità ai progetti Associare costi orientativi a tali progetti Si intreccia con la pianificazione del sistema organizzativo
La pianificazione puo’ essere effettuata: Frequenza dell’attività di pianificazione –Ogni tre/cinque anni, e alla fine del ciclo ripetuta –Ogni anno, con il cosiddetto piano a slittamento – Una tantum –Ogni tre/cinque anni, e alla fine del ciclo ripetuta –Ogni anno, con il cosiddetto piano a slittamento – Una tantum
Le domande della pianificazione Chi? Cosa? Quando? Come? Risultati desiderati?
Cosa? –Cosa fare per raggiungere gli obiettivi Quando? –scadenze Cosa? –Cosa fare per raggiungere gli obiettivi Quando? –scadenze A livello strategico Chi? –Responsabili –Outsourcing –Responsabili –Outsourcing
–Tecnologie –Capacita’ necessarie per essere competitivi –Tecnologie –Capacita’ necessarie per essere competitivi A livello strategico Come? Risultati desiderati? –Come cambieranno i processi aziendali Risultati desiderati? –Come cambieranno i processi aziendali
–Lavora al progetto –Decide come deve funzionare il processo –Gestira’ il sistema Cosa? –Che funzionalita’ nel sistema –Passi nel progetto –Lavora al progetto –Decide come deve funzionare il processo –Gestira’ il sistema Cosa? –Che funzionalita’ nel sistema –Passi nel progetto A livello di progetto Chi?
–Termini completamento dei passi Come? –Tecniche di sviluppo usate –Interazione dipartimento SI e utenti Risultati desiderati? –Risultati (“deliverable”) per ogni passo –Termini completamento dei passi Come? –Tecniche di sviluppo usate –Interazione dipartimento SI e utenti Risultati desiderati? –Risultati (“deliverable”) per ogni passo A livello di progetto Quando?
Processi Informazioni Stato attuale del sistema informativo Mercato e scenari tecnologici Budget disponibile Processi Informazioni Stato attuale del sistema informativo Mercato e scenari tecnologici Budget disponibile Aspetti fondamentali osservati durante la pianificazione Organizzazione
Sosta 2 Effettuare una ricerca in rete di un piano strategico a livello regionale e esaminare le voci principali in esso contenute Hotword: piano strategico, piano di progetto
Obiettivi di un piano
organizzazione pubblica: IT per migliorare i servizi organizzazione privata: massimizzare i profitti o vantaggio competitivo organizzazione pubblica: IT per migliorare i servizi organizzazione privata: massimizzare i profitti o vantaggio competitivo organizzazione pubblica o privata? Pianificazione S.I. - obiettivi
–miglioramento dei servizi –trasparenza dell’azione amministrativa –potenziamento dei supporti conoscitivi per le decisioni pubbliche –contenimento dei costi dell’azione amministrativa –miglioramento dei servizi –trasparenza dell’azione amministrativa –potenziamento dei supporti conoscitivi per le decisioni pubbliche –contenimento dei costi dell’azione amministrativa Pianificazione S.I. - obiettivi: dettaglio P.A.
Prossime lezioni Pianificazione in PAC e PAL Piani di e-government europeo e italiano Direzioni di intervento –servizi ai cittadini –Servizi alle imprese Studi di caso
Sosta 3 Hotword: obiettivi, rischi definire alcuni obiettivi strategici nel settore dei trasporti Esaminare i lucidi seguenti di approfondimento
1. Definire obiettivi generali 2. Scelta approcci reingegnerizzazione e tecnologie di supporto 3. Comprendere i punti deboli e i rischi 1. Definire obiettivi generali 2. Scelta approcci reingegnerizzazione e tecnologie di supporto 3. Comprendere i punti deboli e i rischi Definizione obiettivi generali Ricetta per successo
Definizione obiettivi generali Domanda: I punti deboli e i rischi sono accettabili? sviluppare approcci per gestire i rischi prima di realizzare il sistema Si:
1. Dichiarare: “adottiamo una nuova tecnologia” 2. Non fornire obiettivi generali, ignorare rischi e svantaggi: “e’ nuovo, deve essere buono” “tutti lo fanno, deve essere buono” 1. Dichiarare: “adottiamo una nuova tecnologia” 2. Non fornire obiettivi generali, ignorare rischi e svantaggi: “e’ nuovo, deve essere buono” “tutti lo fanno, deve essere buono” Errori di pianificazione Ricetta per disastro: