“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO interdisciplinare
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Il Codice Etico degli Studenti
L'orientamento come strategia per la costruzione
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Attività Alternativa allIRC U.A. Mass Media. Dalla CM , n. 316 Precisazioni e proposte sull'lrc e le attività alternative. Per lo svolgimento.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Intervento di Antonella Onofri
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Maria: una gita in campagna
Progetto di Formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.

Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
POF infanzia…in sintesi
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma Tre
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
IO, TU E… GLI ALTRI.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Unità di apprendimento
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Noi cittadini del mondo
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza e della Convivenza Civile a.a. 2014/2015

“ I supercittadini” Vivere a pieno nella nostra società Scuola primaria – Tolleranza e solidarietà Nel nostro progetto abbiamo affrontato diverse tematiche soffermandoci sull’importanza di valori come la tolleranza e la solidarietà per vivere bene all’interno della nostra società TEMATICHE AFFRONTATE: Cittadinanza Attiva (chi è il cittadino? Quali sono i diritti e i doveri di un cittadino attivo?) Rispetto ed inclusione (rispetto delle regole, vivere comune) Rispetto dell’ambiente (mantenere un ambiente pulito e accogliente per il benessere di tutti)

IL PROGETTO -DESTINATARI: una classe terza e una classe quarta primaria; -CONTENUTO: sensibilizzare al tema della tolleranza e solidarietà; -OBIETTIVO GENERALE: riconoscere e saper spiegare alcuni significati propri di una società; -ATTIVITA’ DIDATTICHE: verifica della preconoscenze (su termini quali cittadino, regole, diritti e doveri); preparazione di un dialogo e di un video; approfondimento della terminologia presente nella scenetta; domande atte a verificare la comprensione degli argomenti trattati; -METODOLOGIE: brainstorming; conversazione guidata; drammatizzazione; questionario; -SPAZI: aula scolastica -TEMPI: due lezioni di cui la prima di un ora e mezza e la seconda di un ora

Proposta pedagogica La scuola pone le basi per la formazione del cittadino del domani e per la sua partecipazione attiva alla vita sociale della comunità che abita. È opportuno, pertanto, che l’insegnante imposti un piano progettuale che attraverso giochi di ruolo, d’ identificazione, e di drammatizzazione implichino l’accettazione di regole e la condivisione di idee. Dall’attuazione del nostro progetto scaturisce il rispetto verso i pari e gli adulti, verso il mondo circostante, nonché una corretta assunzione di norme comportamentali per una concreta convivenza civile. Il nostro progetto individua e elabora un’occasione educativa e didattica rivolta a favorire: la maturazione, da parte dell’alunno, degli orientamenti che sostanziano la responsabilità personale all’interno del contesto in cui vive, l’iniziativa civica e la solidarietà umana; la conquista di una capacità critica che permetta di darsi dei criteri di condotta, di comprendere la funzione delle norme che consentono un corretto svolgersi della vita sociale; la crescita della volontà di partecipazione come coscienza e del contributo che ciascuno può apportare alla risoluzione di eventuali problemi della società.

RITA SARA ANGELO FILOMENA TEAM COORDINATOR MEZZI: -power Point; -web; -videocamera; -posta elettronica; -whatsapp; -libri; -aula scolastica; -lavori dei bambini. COMPETENZE: -tenere una lezione scolastica; -correggere e analizzare i compiti degli alunni; -sinetizzare; -lavorare in team; -creare una presentazione del lavoro svolto. PROPOSTA: Il nostro lavoro sottolinea l’importanza e il piacere di vivere in un ambiente ordinato, civile e accogliente. Generalmente questi temi a scuola sono affrontati trasversalmente; noi vogliamo sottolineare la necessità di indagarlo anche in lezioni più specifiche. EFFETTI: in pimis abbiamo riflettuto sul fatto che l’accoglienza, il rispetto, l’inclusione e l’uguaglianza sono tutti concetti importanti, ma che devono essere concepiti e attuati prima di tutto dall’insegnante per poterli trasmettere agli alunni (se necessario anche in lezioni specifiche). In secondo luogo abbiamo imparato a lavorare in team a distanza. RISULTATI: Tutti i componenti del gruppo sono rimasti soddisfatti dei temi affrontati nel laboratorio e del lavoro di squadra