Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche di allevamento del pollo da carne (BROILER)
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
464 Spazzatrice uomo a terra
10 novembre 2003 ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA
Allevamento dei riproduttori
Allevamento dell'ovaiola
Allevamento della pollastra
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
La rondine la viaggiatrice dei cieli
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Benessere animale Perchè?.
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
La mastite infiammazione della mammella in genere dovuta ad un’infezione batterica; lo stress spesso costituisce un fattore predisponente.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Biologia dei ratti che infestano i centri residenziali – Sistemi di sorveglianza e controllo Simone Martini Entostudio
Gli end-effector Prof. Gino Dini – Università di Pisa.
Caratteristiche tecniche dei robot industriali
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Gli end-effector Ultimo aggiornamento: 20/11/11
Convegno La gestione dei reflui nelle filiere agrozootecniche Energie da biogas Valorizzazione energetica del biogas e soluzioni impiantistiche Giovanni.
Allevamento del pollo da carne
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Le tappe del razionamento
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
Una Casa per Studiare e per Vivere
Crescere bene, crescere forti.
TEST MEDICINA 2008.
nutrimento essenziale.
Raccolta della granella secca
Marciapiedi e passaggi pedonali
Scheda Svezzamento per la registrazione dei dati nella fase di svezzamento Istruzioni di compilazione In questa presentazione viene proposto una scheda.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Raccolta della granella
Planimetria CISRA Foresteria Scuderia Mangimificio Stalla bovini
Tabella 1 - Sistemi di allevamento previsti dal DL 267
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS Prof. Massimo Lazzari.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Avvicendamento Ciclo primaverile-estivo
Esigenze termiche e luminose
Avvicendamento, lavorazione e semina
TEST MEDICINA 2011.
Razze bovine di Francesco Boffoli.
Progetto ValorE Sistemi esperti per la valorizzazione degli effluenti di allevamento, la salvaguardia ambientale e la tutela del territorio della Lombardia.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Il Colibrì.
Strutture di elevazione
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
LA QUALITA’ DELLA SOSTANZA ORGANICA NEI COMPOST DI ORIGINE ZOOTECNICA Corso Garibaldi, Reggio Emilia Tel. 0522/ Fax 0522/
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS Prof. Massimo Lazzari.
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
Sala Parto.
Dipartimento di Prevenzione Veterinario della A.S.L. della Provincia di Cremona MISURE DI PROTEZIONE DEI SUINI D.Lgs. 122/2011.
Orientamento Problema della stalla N-S.
LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI Dr. Enrico Tammiso Servizio Veterinario Azienda ULSS 18 ROVIGO, 05/04/2016 CORSO PER GUARDIE ECOZOOFILE.
Agricoltura 2.0 Nuove sfide per restare sul mercato Calvisano, 4 Marzo 2016 Centro Ricerche Produzioni Animali – C.R.P.A. S.p.A. Scenari e opportunità.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Transcript della presentazione:

Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS

Fabbricati per l’allevamento dei suini svezzamento – ingrasso e gestazione Capitolo 4 -5 – Ricoveri, attrezzature e impianti per l’allevamento dei suini Paragrafo 6.6.11 Fabbricati per l’allevamento dei suini – Manuale di Agricoltura

Svezzamento Allo svezzamento suinetti e scrofa vengono spostati in ambienti specializzati oppure, possono permanere nella sala parto fino al raggiungimento dei 20-22 kg di peso, o addirittura fino al superamento della prima fase di magronaggio (35-40 kg).

Locali post-svezzamento suinetti in batterie con pavimento in rete metallica (flat-deck). Ambiente con l0-l2 gabbie. Alimentazione con mangime asciutto a volontà. Gabbie dotate di abbeveratoio a succhiotto e di mangiatoia con sviluppo lineare di 9-l2 cm per suinetto; superficie utile: 0,16-0,2 m2/capo. I suinetti sostano fino al 70° giorno di età circa al peso di 22 kg (lattone). 1 sola nidiata per gabbia o 10 suinetti.

Locali magronaggio prevede recinti disposti su una fila o due file. I recinti contengono 10-30 capi di peso sino a 40 kg. In questa fase si dà alimentazione umida (pastone) o asciutta, in apposite mangiatoie o per spargimento diretto del mangime a terra. Puo’ essere condizionato.

Locali ingrasso si possono avere tipologie diverse per le diverse fasi di accrescimento (40-80 kg; 80-125 kg; 125-160-180 kg). I recinti contengono 10-15 capi e più, anche se sconsigliabile. Alternativamente le fasi possono essere ridotte a due (40-105 kg; 105-160-180 kg) o a una soltanto. La sola differenza è costituita dalla superficie media coperta per capo che va da 0,88 m2 per la prima soluzione, a 0,95 m2 per la seconda a 1,10 m2 per la terza.

ingrasso Ogni corpo, capienza di < 600 capi. Asse longitudinale nord-sud, corsia centrale, recinti su due lati, corsie di defecazione esterne, pavimenti sopraelevati dal terreno circostante, con vespaio in ciottoli. Mangiatoia parallela o perpendicolare alla corsia (non esiste nel caso di alimentazione a secco a terra).

ingrasso Ogni box della capienza di 15 capi grossi prevede: apertura di accesso a corsia di defecazione, dimensione 0,70 x 0,90 m, protetta da stuoia di gomma o in plastica; pavimento con pendenza verso l'esterno del 2%. Corridoio di servizio largo l,0 m

Dimensioni ingrasso La maggior limitazione nella forma del recinto è data dal truogolo che richiede 20-40 cm/capo. Corsia di defecazione larga l,3 m, con pavimento con pendenza longitudinale del 2,5-4% per favorire sgrondo delle deiezioni dovuto a vasconi d'acqua che si ribaltano periodicamente (pratica da sconsigliare per l'elevato consumo di acqua). Corsia con pavimento fessurato consente direttamente la caduta di escrementi in fossa sottostante, oppure corsia con paglia e idoneo raschiatore esterno. Con pavimenti in fessurato totale si elimina la corsia di defecazione ma, nel caso di accumulo in fossa sottogrigliato, sorgono altri problemi di carattere ambientale per cui oggi è soluzione poco consigliata in Italia.