Format di progettazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Progetto Dirigenti valutazione delle competenze Ottobre-dicembre 2010 Report a c. di MR.Zanchin.
Programmazione per Obiettivi
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Orientamenti nazionali
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
… QUELLI CHE …insegnano…
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
CRITERI DI VALUTAZIONE
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Progettare per competenze
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
Significati da condividere
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Costruire le Competenze nella continuità: curricolo verticale
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
La valutazione Che cosa Come.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
PROCESSI DI ASTRAZIONE
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 1 Essere oggettivo (Rilevare in maniera neutra ,non soggettiva ed arbitraria)
La didattica delle competenze
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
PROGETTARE PER COMPETENZE
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Autovalutazione & Qualità
VALUTARE LE COMPETENZE:
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Certificazione delle competenze
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Valutare competenze Valutare competenze è un’ operazione complessa, fattibile solo se, a monte, ci si è adoperati per formare competenze e, in seguito,
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

Format di progettazione (Interdisciplinare)

Caratteristiche del contesto Rubrica valutativa della competenza Traguardi di apprendimento (riferiti ai saperi disciplinari, in termini di conoscenza, abilità e atteggiamenti) Senso del percorso formativo (lettura ragionata del percorso formativo Situazione-problema da affrontare (su cui si struttura il PD) Scansione operativa del percorso (articolazione operativa delle diverse fasi) Modalità di valutazione

Messa a fuoco della competenza Rubrica valutativa della competenza Identificazione della competenza C. su cui impostare il PD Identificare le dimensioni prevalenti della Competenza chiave Messa a fuoco della competenza Prospetto sintetico di descrizione della competenza utile a identificare ed esplicitare le aspettative relative all’alunno o a un gruppo di alunni Descrizione dei livelli di padronanza (rubrica valutazione) La RUBRICA VALUTATIVA consiste in una scala di livelli – di acquisizione – che descrivono le caratteristiche di ogni punteggio (es. Parziale, Essenziale, Medio, Eccellente – oppure: Livello base, Livello intermedio, Livello avanzato

Rubriche ANALITICHE OLISTICHE Funzionali ad articolare le diverse dimensioni della prestazione nei suoi elementi costitutivi (Mirano ad una declinazione più particolareggiata di aspetti specifici della prestazione) OLISTICHE Funzionali a fornire un’idea complessiva della qualità della prestazione di uno studente e non suddivise in dimensioni separate (mirano ad osservare la prestazione fornita nella sua interezza) Specifiche: funzionali a valutare una singola prestazione Generiche: funzionali a valutare diverse prestazioni

Come costruire la Rubrica valutativa DIMENSIONI: indicano le caratteristiche peculiari che contraddistinguono una determinata prestazione. Esse rispondono alla domanda: “quali aspetti considero nel valutare una certa prestazione?” CRITERI: definiscono i traguardi formativi in base a cui si valuta la prestazione dello studente. Esse rispondono alla domanda: “in base a cosa posso apprezzare la prestazione?” INDICATORI: precisano attraverso quali evidenze riconoscere la presenza o meno dei criteri considerati LIVELLI: precisano il grado di raggiungimento dei criteri considerati sulla base di una scala ordinale (dal livello più elevato a quello meno elevato) Essi generalmente sono espressi con aggettivi (Eccellente, Buono, Discreto, oppure Medio, Essenziale, Parziale) o con numeri che indicano i livelli.

ES. DI RUBRICA VALUTATIVA Classe V primaria Competenza: Imparare a imparare DIMENSIONI ECCELLENTE MEDIO ESSENZIALE PARZIALE DISPONIBILITA’ AD APPRENDERE Partecipa alle attività offrendo contributi, coinvolgendo i compagni, collaborando con loro per raggiungere l’obiettivo Partecipa alle attività, ascoltando consigli ricevuti ed esprimendo il proprio parere Segue l’attività svolgendo essenzialmente un ruolo gregario Segue l’attività solo se sollecitato ed è poco collaborativo RECUPERO DEL SAPERE PREGRESSO Individua conoscenze e abilità necessarie al raggiungimento dell’obiettivo e le utilizza in modo proficuo e sicuro. È in grado di stabilire relazioni e di applicare procedure in contesti diversi Ricorda conoscenza e abilità necessarie al raggiungimento dell’obiettivo e sa utilizzarle in contesti diversi Possiede un livello minimo di conoscenze e abilità pregresse e le utilizza anche se fatica ad applicarle in contesti diversi Possiede scarse conoscenze e va guidato sia a incrementarle sia ad utilizzarle

Situazione-problema da affrontare Esempi DIMENSIONI ESSENZIALE Attività a bassa strutturazione Far inscenare un dialogo nel quale sia utilizzata una struttura linguistica appena presentata Problemi a carattere esplorativo Chiedere agli allievi di scrivere una lettera in lingua straniera, contenente parole/strutture linguistiche appena studiate Problemi finalizzati a far integrare apprendimenti già consolidati Far progettare un’uscita didattica per effetture una ricerca di informazioni in un luogo dato, in un certo orario, con determinati mezzi a disposizione, con budget definito Attività comunicative Chiedere agli allievi di descrivere una situazione rappresentata figurativamente, di terminare una striscia a fumetto, di scrivere una scenetta da rappresentare, di scrivere un biglietto d’invito a una festa, di commentare o terminare una storia per loro significativa

Scansione operativa del processo Presentazione del compito Organizzazione di gruppo Raccolta materiale Consultazione e analisi di documenti Scelta delle informazioni Rielaborazione dei contenuti