LA GUERRA DEL PELOPONNESO LEGA DI DELO: Atene e alleati. LEGA DI PELOPONNESO: Sparta e alleati. Conflitti interni tra oligarchici e democratici. GUERRA DEL PELOPONNESO PRIMA FASE 431 - 421 a.C: Attica invasa da Sparta, epidemia di peste ad Atene Sparta vince su terra; Anche qui conflitti tra oligarchici (inclinati alla pace) e democratici (favorevoli alla guerra). Atene vince su mare; 421 a.C PACE DI NICIA: nessun vincitore.
SECONDA FASE 416 - 413 a.C: Alcibiade spedisce Atene contro Siracusa e Sparta l’aiuta. 413: Atene sconfitta. Declino politico-militare TERZA FASE 412 - 404 a.C: Sparta aiutata dai Persiani Costruisce una nuova flotta. Atene vince su mare. Sconfitta e assediata nel 404 a.C. Sparta prevale CONSEGUENZE PER ATENE ALLA FINE DELLA GUERRA: Sciogliere la Lega di Delo; Consegnare la flotta; Abbattere le “lunghe mura; accettare un Governo oligarchico.
Antaserse spinge Atene, Tebe, Argo e Corinto contro Sparta. sconfitta 401 a.C alleanza con Ciro Fallisce Antaserse spinge Atene, Tebe, Argo e Corinto contro Sparta. sconfitta Sparta si avvicina ancora un volta ai Persiani Pace di Antalcida Indipendenza poleis greche; negate le alleanze tra poleis; Lega del Peloponneso, unica esistente. La potenza di Sparta è uno strumento in mano ai Persiani per comandare le altre poleis. La Grecia dipende sempre di più dalla potenza persiana.
Sparta viene impoverita di spartiati; TEBE (371-360) Sparta viene impoverita di spartiati; 371 Battaglia tra Tebe e Sparta ( Battaglia di Leuttra) Vince grazie alla falange tebana. Tebe però aveva anche un punto debole, l’economia agricola. Le battaglie diminuiscono il lavoro e tutta l’area si impoverisce 362 Battaglia di Mantinea, Tebe vince e prende la supremazia. Le guerre continuavano e i campi venivano danneggiati. Atene aveva più partecipanti alla vita pubblica, i ricchi non pagavano le liturgie e la flotta si era impoverita.
Grazie a questi cambiamenti c’è un ‘espansione in Tessaglia e Tracia. MACEDONIA Entra in scena Filippo II, che rafforza l’esercito grazie ad una potente cavalleria, inoltre, riorganizza la fanteria con lunghe lance. La falange macedone era compatta. Grazie a questi cambiamenti c’è un ‘espansione in Tessaglia e Tracia. Atene è divisa in due: Partito filo-macedone (fine guerre) ISOCRATE; Partito antimacedone (perduta libertà poleis e della civiltà ellenica) DEMOSTENE LEGA ANTIMACEDONE ( Atene e Tebe) Filippo vince la guerra, Atene viene risparmiata e Tebe punita. 337 PRIMA EGEMONIA SULLA GRECIA Congresso di Corinto Lega di Corinto Unione delle poleis in una LEGA PANELLENICA