PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015 A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

La sostenibilità nel cambiamento.
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Intervista al “genio della porta accanto”
CAPITALE SOCIALE Termine di origine sociologica (Durkheim, Marx)‏
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Scuola Primaria Villa Pitignano
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
Come educare il potenziale umano Montessori
Educare all’amore.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
COMPAGNI DI SPECIE.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
dalle abilità alle competenze
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Le teoriche del nursing
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Gabriella d’Ettorre 9 Maggio 2014 Policlinico Umberto I° -
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Laboratorio didattica dell’area antropologica
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Caratteristiche fisiche del suono
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione.
Io bambino… piccolo cittadino
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Transcript della presentazione:

PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute

Il rapporto fra ambiente e benessere è complesso. Gli impatti più conosciuti sulla salute sono associati: alla qualità dell'aria che respiriamo, alla qualità e quantità di acqua, alla presenza o meno di sostanze chimiche, al rumore, al clima, all'impoverimento di ozono, alla perdita di biodiversità, al degrado del suolo

Uno studio pubblicato su Science e durato 15 anni mette in evidenza la relazione strettissima fra salute e le condizioni del contesto in cui viviamo, soprattutto dal punto di vista dei fattori psicologici. “L'influsso che l'ambiente può avere sulla nostra vita quotidiana e sulla percezione della felicità è notevole ed è ormai da anni oggetto di studio della psicologia ambientale che si occupa proprio di studiare il comportamento umano e il benessere delle persone in relazione alle caratteristiche fisiche e sociali dei luoghi della vita quotidiana" (Mirilia Bonnes, direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale, presso l'Università di Roma la Sapienza)

Quindi, il tema AMBIENTE E BENESSERE può essere analizzato in una PROSPETTIVA ECOLOGICA in una PROSPETTIVA EDUCATIVA in una PROSPETTIVA DIDATTICA in una PROSPETTIVA ESTETICA

PROSPETTIVA ECOLOGICA E' necessario che i bambini maturino una visione del mondo e della natura come realtà portatrice di valore, a prescindere dagli usi che ne possono fare gli uomini e prendano coscienza della relazione che lega la loro vita a quella degli altri esseri viventi.

PROSPETTIVA EDUCATIVA L'importanza educativa dell'ambiente è enorme perché esso contribuisce a strutturare la personalità dei soggetti che ci vivono. Ognuno infatti porta in sé tracce dell'ambiente in cui è vissuto: sapere dove si è nati, dove si vive, aiuta a proiettarci fuori, fornisce un punto di riferimento stabile dal quale muovere verso il mondo più vasto e al quale ritornare arricchiti da nuove esperienze. L'ambiente, in questa accezione, costituisce una fonte di sicurezza da cui deriva la forza e la voglia di affrontare ciò che non conosciamo

PROSPETTIVA DIDATTICA L'incontro dei bambini con il mondo vivente rappresenta di per sé una ricca fonte di stimoli. Si possono programmare percorsi in cui la realtà, i materiali a disposizione e la creatività mettano i bambini nelle condizioni migliori per comunicare le proprie esperienze e conoscenze, per esprimere le proprie aspettative ed emozioni

PROSPETTIVA ESTETICA Per realizzare una efficace educazione ambientale è necessario costruire un forte legame affettivo con l'oggetto di indagine, senza che ciò pregiudichi la formazione di una conoscenza vera e affidabile della realtà. Per questo è fondamentale una forma di esperienza in cui il bambino incontri la natura in modo per lui significativo sotto ogni aspetto: emotivo – affettivo, percettivo, cognitivo, estetico. L'ASPETTO ESTETICO HA PROPRIO IL MERITO DI RAFFORZARE IL LEGAME EMOTIVO, IN QUANTO L'ARTISTA CHE RAPPRESENTA IL PAESAGGIO TRASMETTE FONDAMENTALMENTE UN'EMOZIONE

Ambiente naturale IL PRATO IL BOSCO IL FIUME LA COLLINA

Ambiente strutturato dall'uomo LE AREE COLTIVATE LA CITTA' LA ZONA INDUSTRIALE

Partire dall’ambiente vicino….

… e dalle zone limitrofe per scoprire la diversa morfologia del terreno...

… le piante spontanee...

…le diverse colture...

… gli animali...

… attraverso itinerari e percorsi...

… osservare...

… raccogliere materiale...

… da portare a scuola per il laboratorio scientifico...

… dove si costruiscono conoscenze...

…o da reinventare in modo creativo