La piccola attrezzatura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP and HACCP in restaurants and hotels
Advertisements

Utensileria di cucina.
Utensileria di cucina.
I METALLI.
Utensili per la cottura
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
CORSO DI CERAMICA per adulti
TECNICA E PRATICA OPERATIVA DI SALA E BAR
Modulo 3 Il reparto di cucina.
Macchine per la pasta varie misure e colori con tanti pratici accessori MARCATO.
ALCUNI METODI DI COTTURA.
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
Planetaria Kenwood cooking chef
Inimitabile Chef.
Materiale che si utilizza ad un campo
Le aree di lavoro. L’area di ricevimento e stoccaggio merci
Movimentazione manuale dei carichi
Preparazioni di Base in pasticceria.
I Dolci Freddi.
Primi piatti asciutti Pasta fresca Lasagne alla ricotta Testi a cura di Gianni Frangini.
PROPOSTA JOSEPH & JOSEPH – MIC O MIC Como, 25 Luglio 2012.
La piccola attrezzatura di cucina
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
L’igiene nei processi della ristorazione
La grande attrezzatura di cucina
Verdure Millefoglie di lattuga
Contorni.
Fondo bianco comune Ingredienti
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Primi piatti asciutti.
ERGONOMIA LE POSATE Elisa Moriggi.
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Secondi di carne. Animali da cortile Pollo arrosto.
Il sushi Il sushi è un cibo a base di riso portato in Giappone da monaci buddisti provenienti dalla Cina verso il VII secolo d.C. Questo piatto è spesso.
Secondi di carne. Vitello Costolette di vitello alla milanese.
Antipasti.
Gli ambienti e il personale
Secondi di carne. Vitello Fricassea di vitello Fricassea di vitello – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di spalla di vitello 150 g di.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
La grande attrezzatura
Dessert.
Contorni. Verdure Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di melanzane 200 g di mozzarella.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Secondi di carne Animali da cortile Sella di coniglio farcita Testi a cura di Gianni Frangini.
Proprietà dei materiali
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
Dessert Dolci classici Diplomatico Testi a cura di Gianni Frangini.
Pasticceria. Dolci al taglio Mousse alla pera Mousse alla pera – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 500 grammi di pere succo di limone 125 grammi.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Secondi di carne. Animali da cortile Straccetti di tacchino alle olive.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
Salse.
L’ambiente di lavoro e la sicurezza
Gli impasti di base.
LA PENTOLA Ha forma cilindrica, due manici e altezza variabile, è impiegata per cuocere grandi quantità di liquidi (p.es. Brodi) oppure fondi salse e.
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
1. Definizione e proprietà
TECNOLOGIE DI CUCINA PROF. PAOLO FORGIA
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
Concetti Fondamentali di chimica
Coltello per pasticceria
Transcript della presentazione:

La piccola attrezzatura

I materiali La giusta scelta del materiale in cui sono realizzati gli utensili impiegati in cucina può determinare la buona riuscita di un piatto Al momento dell’acquisto le caratteristiche fondamentali da considerare sono: la resistenza alla corrosione la maneggevolezza gli aspetti igienici il costo

I materiali I principali materiali in cui sono realizzati pentole, mestoli, coltelli e i vari utensili da cucina sono: acciaio inox alluminio rame ghisa ferro porcellana terracotta

Il pentolame Batteria di cucina insieme degli utensili che vengono usati in cucina nella preparazione e nella cottura dei cibi Tra gli oggetti più importanti che compongono una batteria c’è il pentolame, che deve essere: adeguato alle esigenze dell’azienda (per numero, varietà di modelli, materiali utilizzati) appropriato al tipo di cucina offerta facile da pulire e resistente pratico da usare bello esteticamente (soprattutto nelle strutture con cucina a vista)

Il pentolame I principali attrezzi utilizzati in cucina che compongono il pentolame sono: bagnomaria casseruola (o casseruola fonda) casseruola ovale (o cocotte) casseruola bassa (o rondeau) casseruola conica (o sauteuse) casseruola bassa a un manico (o sautoir) pentola padella padella per saltare brasiera teglia

La coltelleria Tra gli strumenti più importanti utilizzati in cucina ci sono i coltelli, di cui ogni operatore deve conoscere bene le tipologie, i materiali con cui sono prodotti, il corretto utilizzo Le caratteristiche fondamentali che un buon coltello deve avere sono: essere in acciaio inox  consente un’ottima inossidabilità essere robusto  garantisce la resistenza agli urti e ai colpi avere la lama sempre ben affilata possedere una comoda impugnatura  permette una presa sicura avere un buon bilanciamento (vale a dire avere un peso equilibrato tra lama e manico) possedere una buona capacità di taglio

La coltelleria Tra i principali coltelli usati vi sono: spelucchino trinciante per verdure pelapatate scortichino (o boucher) Coltello stretta liscia Coltello per polpa (o trinciante per carni) Coltello mezzocolpo (o trinciante medio forgiato) Coltello spaccaossi (o mannaia) Coltello per filettare Coltello per ostriche e altri molluschi Coltello a sega (o a lama ondulata)

Altri utensili Mestolame insieme dei piccoli utensili usati in cucina nei processi di cottura e nella successiva porzionatura degli alimenti A seconda del materiale di cui sono realizzati si distinguono: utensili in legno  cucchiai e spatole; in alcune regioni le Aziende sanitarie locali (Asl) li vietano in quanto giudicano il legno non adatto a garantire la necessaria igiene utensili in acciaio  mestoli, schiumarole, palette, forchettoni, spatola, ecc.

Altri utensili In una cucina professionale si possono trovare altri numerosi utensili, tra cui: Scavino tondo Rigalimoni zeste Bastardella Ciotola (o bacinella) Colino Passaverdura Forbici da pesce Pinze Taglieri

Utensili per l’arte bianca La preparazione di creme e impasti (lievitati o montati) richiede l’uso di specifici strumenti Attrezzature per la pasticceria e la panetteria: Placca Frusta Pennello Sac-à-poche (o tasca da pasticciere) Raschia (o corna di plastica) Matterello Setaccio Stampini e coppapasta Rullo forapasta (o bucasfoglia)