MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
Advertisements

Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Prof. Bertolami Salvatore
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Il lavoro al Videoterminale
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
L'ergonomia al videoterminale
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Come è importante la costruzione di edifici, è altrettanto fondamentale garantire che essi siano privi di quelle barriere che ne impediscano laccesso o.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
CARATTERISTICHE GENERALI
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Marciapiedi e passaggi pedonali
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
Corridoio Verde: Pescara
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
L'Educazione Stradale.
TEST MEDICINA 2011.
Art. 190 del Codice della Strada
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Disabilità e voto Ascensori
Shadows Owner Club Italia
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
I segnali stradali Classe prima
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza o inadeguatezza nella progettazione delle attrezzature stradali Vie percorribili ostruite Attrezzature stradali inaccessibili E' necessario progettare attrezzature accessibili, adatte a tutte le persone, che non ostacolano il libero passaggio dei pedoni lungo le vie di transito Le attrezzature di cui deve essere fornita una strada, includo-no fermate d'autobus, parcheggi, panchine, cabine telefoniche, bordi e corrimano, servizi igienici pubblici, edicole, carte delle metropolitane (e delle vie), cestini della spazzatura, ecc

Collocazione Figura 1 Figura 2 indietroavanti Strisce particolari dovrebbero avere lo scopo di segnare il confine tra le zone pedonali e quelle di normale traffico, e le attrezzature dovrebbero essere collocate all'interno di queste strisce. Le attrezzature stradali dovrebbero essere collocate in maniera tale da non impedire la libera circolazione delle persone, senza creare pericolo. Una modifica adeguata della struttura superficiale della pavimentazione stradale, dovrebbe facilitare i non vedenti a identificare la loro posizione. (vedi Ostacoli). Ostacoli Attrezzature per la sosta (riposo) Zone destinate alla sosta con sedili sono di aiuto a tutti i pedoni e in special modo a chi ha problemi di mobilità. Le attrezzature di sosta dovrebbero essere collocate al di fuori della zona di intensa circolazione, come nei parchi pubblici, nelle aree di svago, nelle vie pedonali, di fronte a entrate e a uscite e in ogni luogo in cui si ritengano necessarie. Le attrezzature di sosta dovrebbero essere collocate ad intervalli regolari; questi intervalli devono misurare tra i 100 e i 200 m (sarebbe inoltre opportuno collocare un numero maggiore di tali aree in zone con una notevole pendenza) (fig. 1). Alcuni sedili dovrebbero essere sistemati anche in locali chiusi, come i servizi igienici pubblici, i posti telefonici, ecc. Spazi dotati di sedili dovrebbero essere collocati ad una distanza minima di 1,20 m dagli spazi destinati alle sedie a rotelle (fig. 2).

Figura 1 Attrezzature per la sosta indietro

Figura 2 Attrezzature per la sosta indietro

Figura 3 indietroavanti Sedili pubblici e panchine dovrebbero approssimativamente essere a 45 cm al di sopra della pavimentazione e avere uno schienale a una distanza di 70 cm al di sopra del livello della pavimentazione (fig. 3). L'altezza di un tavolo dovrebbe essere compreso tra 75 cm e 90 cm e la profondità al di sotto del tavolo dovrebbe essere di 60 cm, in maniera tale che ci possa stare anche una sedia a rotelle (fig. 4) Cabine telefoniche pubbliche (per cabine di questo tipo si intendono anche quelle negli hotel, negli uffici di informazioni e in altri luoghi) Nelle cabine telefoniche, un telefono dovrebbe essere accessi-bile a una persona seduta in sedia a rotelle, ma anche a quelle persone che abbiano problemi di udito. I telefoni per i non udenti dovrebbero essere equipaggiati di congegni che aiutino l'udito con amplificatori. La tastiera telefonica, con lettere in rilievo, per offrire la possibilità di individuazione con il tatto; la tastiera dovrebbe infatti essere utilizzata dalle persone cieche o con altre forme di disabilita. Un quadrante con tasti numerati non è consigliato a meno che questo si dimostri più conveniente rispetto alla tastiera rotante. Sedili pieghevoli dovrebbero essere disponibili nelle cabine telefoniche pubbliche accessibili, per tutte quelle persone che presentino problemi di mobilità. Lo spazio antistante la cabina, privo di qualunque tipo di ostacolo, dovrebbe avere un'area di 1,20 m x 0,85 m,permettendo così un avvicinamento laterale (parallelo) o frontale (fig. 5). Figura 5 Figura 4

Figura 3 Attrezzature per la sosta indietro

Figura 4 Attrezzature per la sosta indietro

Figura 5 Attrezzature per la sosta indietro

avanti La fessura in cui infilare le monete dovrebbe essere a una altezza facilmente raggiungibile, cioè compresa tra 0,90 e 1,20 m.Il filo della cornetta telefonica dovrebbe essere individuabile da colorazioni speciali. Cassette per le lettere Le fessure delle cassette postali dovrebbero essere collocate ad una altezza accessibile compresa tra 0,90 m e 1,20 m (fig. 6) Fontanelle Il beccuccio delle fontanelle di acqua potabile dovrebbe essere collocato approssimativamente a una altezza di 90 cm. Le fontanelle di acqua potabile possono avere due beccucci collocati a differenti altezze, una apposta per chi è seduto in sedia a rotelle, ad una altezza di 85 cm, e una per le persone non disabili, ad una altezza dal terreno di 95 cm. (fig. 7) Figura 6 Figura 7

Figura 6 Cassette per le lettere indietro

Figura 7 Fontanelle indietro

Costruzioni preesistenti indietro Attrezzature per la sosta dovrebbero essere risistemate, dove ciò sia possibile, per consentire uno spazio prossimo a disposizione di chi è in sedia a rotelle. Attrezzature montate ad una altezza massima di 1,40 m, posso-no essere accettabili, mentre se fossero sistemate ad una altezza superiore, devono essere modificate. Cartelli (vedi anche Cartelli; attraversamenti pedonali)Cartelliattraversamenti pedonali Cestini della spazzatura (vedi Ostacoli)Ostacoli Servizi igienici pubblici (vedi Limiti d'altezza)