LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
IL CANE E IL GATTO.
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Un giorno un uomo mentre camminava
FANTACAMPIONATO 2008/2009 7^ GIORNATA. DEPORTIVO LA CARAÑA–BIDONI 2-1.
FANTACAMPIONATO 2008/2009 8^ GIORNATA. RAMARRI – BIDONI 2-1.
FANTACAMPIONATO 2008/ ^ GIORNATA. BIDONI – CAIMANO COSMICO 1-1.
FANTACAMPIONATO 2008/ ^ GIORNATA. BIDONI – CASSOEULA 0-2.
FANTACAMPIONATO 2008/2009 2^ GIORNATA. PALEOZOSKY – PILONI 0-1.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
PROGETTO MEDITERRANEO
Storia di un emigrante del ‘53
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
"La Formica" una favola....
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Napoleone Bonaparte.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
CORSA DI CANOE.
Memorie di una volontroia Fai click per proseguire.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
PRIMI POZZI PETROLIFERI
(per un mondo migliore)
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Un giorno un uomo mentre camminava
Reformatação by: Ana Arkia
By Ana Arkia CORSA DI CANOE.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Carabbbinieri! È importante avvertire il lettore che le frasi
Reformatação by: Ana Arkia
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
IO E LA MATEMATICA.
La formica produttiva, ma non considerata tale.
Indovinelli Le nove palline I quattro cappelli Il messicano Il campo
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
CORSA DI CANOE Una impresa giapponese ed una italiana decisero di affrontarsi tutti gli anni in una corsa di canoe con otto uomini.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
FANTACAMPIONATO 2008/ ^ GIORNATA. CAIMANO COSMICO-BIDONI 1-1.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
1. Una ragazza di nome Annalisa è da un po’ di tempo che non si sente molto bene; all’inizio aveva solo un leggero mal di testa che però poi divenne persistente.
PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,
FANTACAMPIONATO 2008/2009 6^ GIORNATA. BIDONI – PALEOZOSKY 0-1.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
FANTACAMPIONATO 2008/ ^ GIORNATA. PILONI – BIDONI 3-1.
LA LEPRE E LA TARTARUGA Una tartaruga e una lepre litigavano perché ciascuna sosteneva di essere più veloce dell’altra. Decisero così di sfidarsi. Stabilirono.
I Nostri Problemi Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 33 )
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
FANTACAMPIONATO 2009/2010 5^ GIORNATA. CAIMANO COSMICO – PILONI 2-1.
FANTACAMPIONATO 2008/ ^ GIORNATA. BIDONI – PALEOZOSKY 3-1.
FANTACAMPIONATO 2008/ ^ GIORNATA. BIDONI–DEPORTIVO LA CARAÑA 1-2.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
FANTACAMPIONATO 2008/2009 4^ GIORNATA. BIDONI – PILONI 2-1.
Le donne nel Medioevo..
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Successo. Autostima quotidiana Uno dei bisogni primari di ogni essere umano nella vita, è una corposa dote di Autostima quotidiana.
"In un villaggio c'è un unico barbiere. Il barbiere rade tutti (e soli) gli uomini che non si radono da soli. Chi rade il barbiere?"..
CORSA DI CANOE.
Reformatação by: Ana Arkia
Transcript della presentazione:

LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano

Una società italiana e una giapponese decisero di sfidarsi in una gara di canoa con equipaggio ad 8 uomini.

Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di un chilometro.

Dopo la sconfitta il morale della squadra era a terra. Il Top management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema.

Il gruppo di progetto scoprì, dopo molte analisi, che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano.

In questa situazione di crisi il Top management dette una chiara prova di capacità gestionale: ingaggiò immediatamente una società di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana.

Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppo poche a remare.

Con il supporto della relazione degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori ed uno ai remi.

Inoltre si introdusse una serie di punti per motivare il rematore: “Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità".

L'anno dopo i giapponesi si aggiudicarono la sfida con un vantaggio di due chilometri.

Il Top Management non credeva alla notizia! Quando si fu ripreso dalla batosta, proclamò che sarebbero stati presi seri provvedimenti nei confronti dei responsabili della disfatta.

La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante ciò pagò un bonus al gruppo di comando per il grande impegno profuso.

La società di consulenza preparò quindi una nuova analisi, dove dimostrò che di per sé era stata scelta la giusta tattica e la motivazione era buona.

Tuttavia per vincere era necessario modificare radicalmente il concetto che stava dietro il lavoro della squadra italiana, cosa che avrebbe richiesto tempi non indifferenti e sacrifici non a tutti graditi.

Il Top Management, dopo una prima reazione di grande stupore, decise di assecondare il progetto innovativo appena presentato.

Al momento la società italiana è impegnata a progettare una nuova canoa.