Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING
MARKETING??? Un concetto: riuscire ad offrire alle persone ciò di cui hanno bisogno
MARKETING??? Una mentalità: utilizzare sistematicamente tutte le informazioni
MARKETING??? Un orientamento: privilegiare il momento di studio, analisi e valutazione della domanda
MARKETING??? Una filosofia: un modo di rapportarsi al mercato
MARKETING??? Un processo: ideare, valutare il prezzo, promuovere, distribuire
MARKETING??? Una funzione di raccordo con il mercato: collegare le esigenze di chi produce (vendere!) con quelle di chi acquista
MARKETING??? Uno strumento di conduzione aziendale: scegliere a chi vendere, cosa vendere e come vendere
MARKETING??? “Un’attività umana diretta a facilitare e realizzare gli scambi” P. Kotler “Soddisfare profittevolmente i bisogni” P. Kotler m
Marketing = Metodo di lavoro Generare nuove idee e strategie Coordinare processi decisionali all’interno dell’impresa Risolvere problemi aziendali o di sviluppo e ridurre la complessità esterna Descrivere ed interpretare fenomeni e tendenze Assumere un’ottica orientata al futuro
IL METODO 1.La ricerca. prima di costruire un prodotto o di stabilire un prezzo occorre studiare la domanda e valutarne i bisogni e le tendenze in atto
IL METODO 1.La ricerca. Prima di avviare una campagna pubblicitaria o un’azione di marketing va sempre prevista una ricerca, o almeno un momento di riflessione e di studio che si configuri come tale
IL METODO 1.La ricerca. Prima di affrontare un problema che occorre risolvere, o di cogliere un’opportunità che si presenta, bisogna attivare una ricerca
IL METODO 1.La ricerca. Alla base di una pianificazione e di una strategia non può che esserci una ricerca
IL METODO 2.Gli obiettivi Rinnovare gli strumenti per stare nel mercato
IL METODO 2.Gli obiettivi Anticipare la domanda e le opportunità del mercato
IL METODO 2.Gli obiettivi Individuare il proprio target, effettuare delle scelte in termini di segmenti di mercato, di valori, di “posizioni” da occupare, di servizi da proporre, di mercati da individuare
IL METODO 3.La strategia La costruzione del prodotto, o il suo adeguamento, o gli interventi sul prodotto in termini di vantaggi competitivi, miglioramento, qualità, diversificazione
IL METODO 3.La strategia La definizione e l’attuazione di una politica di comunicazione rivolta verso il mercato “esterno” e verso i clienti acquisiti
IL METODO 3.La strategia La scelta di una politica dei prezzi
IL METODO 3.La strategia L’avvio di un’attività commerciale coerente
IL METODO 3.La strategia Una politica del personale
IL METODO 4.La verifica Occorre tenere sotto controllo quello che accade
IL METODO 4.La verifica Dalla verifica dei risultati ottenuti, dell’efficacia delle iniziative intraprese, della soddisfazione della domanda...
IL METODO Si potrà ripartire per le nuove attività di marketing
I PRINCIPI 1.La sovranità del consumatore Il consumatore è il re del mercato: l’azienda ruota intorno al consumatore e non viceversa
I PRINCIPI 1.La sovranità del consumatore I prodotti – e gli strumenti del marketing – devono assumere l’ottica del consumatore, adeguarsi e accogliere il suo punto di vista
I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ l’obiettivo primario dell’azione di marketing
I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ la condizione necessaria per ottenere crescita e redditività
I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ il punto di partenza ed il punto d’arrivo di ogni strategia
I PRINCIPI 3.L’adattabilità La strategia si deve adattare all’impresa e al mercato
I PRINCIPI 3.L’adattabilità Non esistono soluzioni predeterminate, né approcci formali validi universalmente
I PRINCIPI 4.La coerenza Con il prodotto proposto e con le sue specificità
I PRINCIPI 4.La coerenza Con il mercato “bersaglio”
I PRINCIPI 4.La coerenza Con la strategia generale scelta dall’impresa
I PRINCIPI 4.La coerenza Con le risorse dell’impresa
I PRINCIPI 5.La qualità E’ la condizione necessaria per la fruizione dei prodotti
I PRINCIPI 5.La qualità La definizione della qualità è quella che definiscono i clienti
I PRINCIPI 5.La qualità Tutti all’interno dell’azienda se ne devono occupare
I PRINCIPI 5.La qualità Deve essere perseguita costantemente
FACCIAMO MARKETING? 1.Valutare se si applica un metodo riconducibile alla disciplina del marketing 2.Valutare se tra i principi guida si adotta anche quelli della sovranità del consumatore, della soddisfazione della domanda, dell’adattabilità, della coerenza e della qualità