Study Visit Il punto di vista dell’organizzatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto Sist ER Vademecum
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Perché un portale interamente dedicato al nocciolo? Una coltura minore ma essenziale per leconomia di estese aree agricole dItalia Una coltura al centro.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Concerti per Minoranze Etniche Punti di Forza : - Integrazione socio-culturale - Ampio bacino di utenza che rappresenta un mercato senza competitors. -
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
CIA - Settore Miniarbitri
Musei, educazione e comunicazione
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Il comunicato stampa.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
CIRCOLO FOTOGRAFICO ASA25 PROPOSTA PROGRAMMA ATTIVITA di CIRCOLO
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Organizzare un nuovo Club
La nostra visita in Italia
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Open day
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.
Preparazione e presentazione del rapporto regionale: alcuni spunti di riflessione Roma, 7 maggio 2008 Massimo O. Trinito – Nicoletta Bertozzi.
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
JCI Italy speaking competition JCI Italy Public Speaking Competition Ciò che facciamo e ciò che diciamo ha sempre un effetto su chi ci circonda.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
COMUNICARE UN EVENTO GREEN Carla Solari giornalista e consulente di comunicazione Italia Convention.
Le nostre iniziative. Partecipiamo ogni anno, su invito del Comune, alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti con canti, recitazione di poesie e letture.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Study Visit Il punto di vista del partecipante 1 Caterina Runfola - Webinar - 14 marzo
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Esposizione universale
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Helsinki Metropolia University of Applied Sciences.
I L CASO O LANDA. V ALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE 1. Scopo della valutazione esterna e gli organismi responsabili La valutazione esterna della scuola.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Comunicazione, social media e eventi digitali: nuove strategie di marketing dei beni culturali Valentina Favrin, Emiliano Ilardi, Elisabetta Gola (corso.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte.
Venezia 11 Febbraio 2011 Due anni di //venice>connected Assessorato al Turismo - Settore Turismo.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

Study Visit Il punto di vista dell’organizzatore

Prima della visita Definire bene gli obiettivi e lo scopo generale della visita Predisporre il programma, dopo aver contattato tutte le organizzazioni che faranno parte della visita (altre scuole, Enti, Università) Organizzare un evento formale con l’autorità locale e avvisare la stampa e i media per divulgare l’evento Definire bene gli obiettivi e lo scopo generale della visita Predisporre il programma, dopo aver contattato tutte le organizzazioni che faranno parte della visita (altre scuole, Enti, Università) Organizzare un evento formale con l’autorità locale e avvisare la stampa e i media per divulgare l’evento

Programma Nel programma inserire il dinner di welcome, durante il quale l’organizzatore e il suo team accolgono i partecipanti Nel primo giorno inserire la visita in Comune per l’incontro Ufficiale con le autorità locali, invitando anche le autorità in campo educativo Avvisare la stampa e i media

Dare spazio ai dibattiti e alle presentazioni di ciascun partecipante. Per questo motivo è bene richiedere una presentazione breve ( non più di 10 minuti a testa) che i partecipanti esporranno durante la visita. Per questo motivo, calibrate bene le visite ai siti, le conferenze e le visite culturali

Due mattine possono essere dedicate a conferenze e a esposizione di buone pratiche, anche visitando siti particolari. Un pomeriggio può essere dedicato ad una visita culturale della città, dopo una mattinata di studio Almeno due pomeriggi devono essere dedicati alle presentazioni, alle riflessioni e ai dibattiti

Un’ intera giornata può essere lo spunto per visitare un sito di particolare interesse in modo da poter visitare anche una città che abbia spicco a livello culturale e artistico La giornata finale deve essere dedicata alle riflessioni e al report finale Una piccola cerimonia di consegna degli attestati terminerà la visita