RICOSTRUIRE IL COSTRUITO Corticella: Un quartiere di pochi, per molti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ottobre 2006, Spi Bergamo1 I centri anziani in provincia di Bergamo Unindagine sul campo, dati e proposte per la loro integrazione nella rete territoriale.
Advertisements

Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
L’evoluzione demografica
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
FUN PLANET FUNZIONE e ATTIVITA FUNZIONE e ATTIVITA previste allinterno dellarea: questo servizio prevede attività di svago, divertimento: una sala giochi.
NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE Di Celani Arianna Classe 1^A Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex. Enel Sita in Melegnano tra via Pio IV, via XXIII.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Storia del clima in europa
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE (Master MES - Management of Education and School) MIP Politecnico.
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
QUARS: NUOVE INTERPRETAZIONI PER IL BENESSERE DEL DOMANI A cura di THE DREAMERS Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione dimpresa Marketing.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
IL TERZO SETTORE PER LINNOVAZIONE DEL WELFARE Bologna, 21 settembre 2012 – Franco Di Giangirolamo 1.
Indagine sugli stili di vita
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
VERDI : AEROPORTO BASTA SCHERZI … I CITTADINI SONO STANCHI LO SAPEVI CHE LAEROPORTO DURANTE I LAVORI DI INIZIO ANNO HA PREDISPOSTO UNA MINI PISTA DI RULLAGGIO.
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Bilanci sociali a confronto Relatore: Fabiano Maggiotto.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
LA SICUREZZA PARTECIPATA
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
Scuola dellinfanzia di Pontenure Questionario genitori a.s.2009/10.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Le interviste Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
Progetto PORTIERATO SOCIALE quartiere ForoBoario
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
© 2011 Per Buccinasco Per Buccinasco Confidential Per Buccinasco Riunione dei “100” 19 Maggio, 2011.
Assemblea genitori classi prime Plesso Via Piumati
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
COMPOSIZIONE DI FORZE.
Progetto in Campo Agricoltura biologica. Progetto comunale di Agricoltura Sociale.
LE CARATTERISTICHE DEL QUARTIERE: IL COMMUNITY ASSESSMENT Metodologie e fonti utilizzate: Dati d’archivio: fornitici in classe in rete Cooperativa “Il.
1 I Piani di Zona e la partecipazione Emanuele Polizzi 23 maggio 2008.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
13. Dove vai? ¿Dove vai durante le vacanze?
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
Le cause della Povertà.
PROVE INVALSI 2013 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un “rapporto di scuola” Stabilire un confronto interno esterno.
I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2004.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Partecipazione Cittadinanza attiva gennaio 2015-aprile 2016.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
I PARCHI DI MESTRE - Indagine 2006 I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2006.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
On the Way Training & Development 2013 SCHEDE PROGETTI.
Saluti Formali e Informali.
Transcript della presentazione:

RICOSTRUIRE IL COSTRUITO Corticella: Un quartiere di pochi, per molti

QUARTIERE CORTICELLA ANALISI DEMOGRAFICA

ZONA P.E.E.P. CORTICELLA PUNTI DI FORZA SERVIZI E LUOGHI FREQUENTATI: 1. SCUOLE 2. COOP 3. BIBLIOTECA 4. POLIAMBULATORIO 5. CENTRO CIVICO 6. CIRCOLO SOCIALE

MATTINA

POMERIGGIO

SERA

ZONA P.E.E.P. CORTICELLA PUNTI DI DEBOLEZZA DEMOGRAFIA PREVALENTEMENTE OMOGENEA 1. ANZIANI 2. STRANIERI SICUREZZA SCARSA FRUIZIONE SPAZI PUBBLICI 1. VERDE 2. PERCORSI

SCARSA ETEROGENEITA’ SOCIALE

SICUREZZA

SCARSA FRUIZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI

ZONA P.E.E.P. CORTICELLA PROMUOVERE L’ INSEDIAMENTO DI NUOVE CLASSI SOCIALI PER OTTENERE ETEROGENEITA’ DEMOGRAFICA SFRUTTARE LA VARIEGATA GAMMA DEI SERVIZI COME RISORSA PER LA VITA SOCIALE FACILITARE L’ ACCESSO AGLI SPAZI PUBBLICI PUNTI DI PARTENZA PER IL MIGLIORAMENTO In una zona si deve avere voglia di andarci, non solo necessità di abitarci