L’attività di VOSERDEM nella zona di SACACA (altipiani in provincia di Potosí)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
La giornata di Nord e Sud
La scuola a Salvaterra.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Progetto “Cultura che nutre”
POPOLAZIONI E COMUNITA
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Rivoluzione industriale
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI PERCHE INVESTIRE IN SICILIA? BAELIGROUP S.r.l. Servizi di Ingegneria Integrata Sede Legale ed Operativa: Via Pio La Torre, 1/b –
Il Gemellaggio Diocesano Castellaneta (TA) – Proprià (SE – Brasile) La nascita dellAssociazione Orizzonti Nuovi Evandro Lupidi ONLUS.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
PROGETTO Tutto scorre come i fiumi Gruppo AFRICA 2000 ONLUS ARCENE -BG- italia TAURIJA - PERù -
BILANCIO DI PREVISIONE 2013 POPOLAZIONE POPOLAZIONE Abitanti nel rispetto al 2010.
Istituto Regina Margherita Palermo
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
GAL Alta Marca Trevigiana Programma di Sviluppo Locale Primavera 2010 I PRIMI BANDI: Fattorie e Agriturismi.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Educazione alimentare
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 4 – 19 maggio 2008
Progetto Refezione Scolastica Palazzolo Milanese 05 Dicembre 2011 Relatori Luigi De Stasio Marco Maiello Sergio Caponigro.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
TUTTIFRUTTI.
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
… un nuovo tracollo demografico
Commissione Comunale mensa
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Città Metropolitane I tagli nel periodo
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

L’attività di VOSERDEM nella zona di SACACA (altipiani in provincia di Potosí)

Responsabile delle attività: MANUEL JULIO BARRIENTOS LIMA

Attività svolta: un pasto quotidiano per bambini in età scolare.

UBICAZIONE: LAYUPAMPA Comedor 1 LAYUPAMPA Comedor 1 KACHUMA Comedor 5 KACHUMA Comedor 5 QHIA Comedor 2 QHIA Comedor 2 SAN LUIS DE SACACA Comedor 3 SAN LUIS DE SACACA Comedor 3 JANK’UYO - JAYU JAYU Comedor 4 JANK’UYO - JAYU JAYU Comedor 4 MUNICIPIO DI SACACA (a nord di POTOSÍ) situato a circa metri di altezza, 200 Km. a nord del famoso “Salar de Uyuni, la distesa naturale di sale più grande del mondo.

Percentuali della denutrizione presente nella provincia di Potosí. Come possiamo vedere, la zona di SACACA è segnata in rosso, con una percentuale denutrita superiore alla metà della popolazione.

Numero di alunni beneficiati GESTIONI UNITA’ EDUCATIVA COPERTURA PRECEDENTE COPERTURA ATTUALE LAYUPAMPA KEA 6163 KACHUMA SAN LUIS DE SACACA JANKUYU-JAYU JAYU7466 TOTALE NOTA.- Non sono inclusi 5 bambini “in prova” che farebbero un totale di 561 bambini.

L’obiettivo di queste mense scolastiche è quello di migliorare la salute dei bambini, con un’alimentazione che offra sufficienti calorie. Questo consente di motivare i bambini allo studio con maggiore assiduità scolastica, e proporre un cambiamento nel regime alimentare per loro e per le loro famiglie. Dall’inizio di questa attività, che dura da otto anni, molti di questi obiettivi sono stati raggiunti con buon livello di soddisfazione.

Qui vediamo il Presidente di VOSERDEM, Dr. Gonzalo Alfaro (camicia bianca), assieme ad alcuni benefattori spagnoli in visita nelle zone di SACACA. L’enorme aumento del costo dei generi alimentari aveva dolorosamente costretto VOSERDEM a ridurre a quattro il numero delle mense.

Il Presidente di DONA UN SORRISO, Roberto Calmi, ha visitato nel maggio 2012 l’altopiano e la zona di Sacaca. Qui lo vediamo alla nostra sinistra, assieme a Manuel Barrientos, il responsabile di VOSERDEM per le attività delle mense scolastiche.

Non sono obici di mortaio, bensì bottiglie di plastica capovolte ed appese per l’irrigazione di una coltivazione in vivaio. L’allestimento di vivai è un’altra attività di VOSERDEM, per insegnare a quelle comunità alcuni percorsi per raggiungere nel tempo una autosufficienza alimentare. Il clima in quelle zone è infatti molto freddo (l’altipiano è ad un’altezza fra i e i metri s.m.)

Tavoli e panche destinati alla sostituzione di altri, che con gli anni sono ormai inservibili.

Sono stati sostituiti tutti i piatti, bicchieri e cucchiai e le cucine sono state fornite di nuovi recipienti per contenere i cibi, migliorando così le condizioni di igiene e pulizia delle mense.

Sono anche state sostituite le pentole e altre attrezzature, eliminando così dei materiali che erano ormai inutilizzabili.

Nell’altopiano boliviano la vita è molto difficile. La terra è avara e produce unicamente delle piccole patate, delle fave e qualche cereale. Ci sono delle pecore, ma impiegano molto tempo a crescere. Tutta la natura è rallentata e il lavoro della terra a quell’altezza è pesantissimo. La vita media raggiunge i 45 anni ed il ricambio generazionale è molto veloce. Sono comunità di quechua con delle minoranze aymara, due etnie precolombiane, che assieme ai guarany superano il 60% dell’intera popolazione boliviana.

L’importo mancante pari a 5,427 dollari USA ha comportato nel primo semestre 2012 la riduzione da 5 a 4 mense, con l’esclusione di quella di Layupampa, che era stata la prima ad essere organizzata otto anni fa. L’apporto di DONA UN SORRISO di Euro (circa dollari USA) ha permesso di ripristinare la mensa in Layupampa e di coprire le spese per il rinnovo di alcune attrezzature. PREVENTIVO DEI COSTI Numero delle mense5 Numero di bambini556 Numero dei giorni all’anno di funzionamento delle mense180 Contributo da parte della ONG spagnola ISF (dollari USA)29.609,00 Apporto di VOSERDEM con fondi popri (dollari USA)10.000,00 Importo totale a disposizione (dollari USA)39.609,00 Numero di pasti annui (180 x 556 bambini) ,00 Costo di un pasto per ogni bambino (dollari USA)0,45 Costo totale annuo (dollari USA)45.036,00 Importo mancante (dollari USA)5.427,00