Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Area di Epidemiologia e Prevenzione
BRUCELLOSI.
AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Microbo Mania UN BATTERIO UN BATTERIO
INTERVENTI NON FARMACOLOGICI
PANDEMIA 2009 : La gestione clinica dei pazienti
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti
GMP and HACCP in restaurants
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Microbi dannosi Microbi infettivi Risposte Microbi infettivi Malattia
La catena dell’infezione
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Assistenza alla ps in oncologia . a. magni.
Herpes Genitalis Che cosa è?
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
Università degli Studi Palermo
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Malattie infettive in comunità
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI VICENZA
Sei pronto a giocare con noi?
© Ufficio del medico cantonale Servizio di medicina scolastica – agosto Influenza A H1N1 e le scuole Informazione e modelli comportamentali ad uso.
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Belluno 07 ottobre 2009
SALUTE = BENESSERE 2009/2010.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
E’ un parassita obbligato, un programma genetico rivestito da proteine
1 INFLUENZA PANDEMICA 2009/10 CONSIGLI PER GLI ACQUISTI 10 ottobre 2009.
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
HAZARD ANALISIS AND CRITICAL CONTROL POINT
Altre definizioni : Antrace
Epidemiologia delle malattie infettive
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Gestione della Faringotonsillite in Eta' Pediatrica
COME DI EVITANO ? PULIRE SEPARARE CUOCERE CONSERVARE.
Classificazione S per ordine numerico
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Il pacchetto NATURALE di PRIMO SOCCORSO
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
ACCESSO AL LABORATORIO
a cura della Commissione Centrale Medica
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Analizziamo La Varicella
CREATORE: MATTIA TROIANO
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
SALUTE E MALATTIA L’INFLUENZA
1 Misure di Sanità Pubblica Primi casi di HPAI H5N1 e primi casi umani a Hong Kong 1999 Primo piano pandemico del WHO 2002 Piano Italiano Multifase.
La gestione delle persone a rischio Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Gestione di un caso in Pronto Soccorso
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
La peste.
MALATTIE INFETTIVE La classe 2^C presenta Gruppo di lavoro
Scenario peggiore previsto nelle settimane di picco (fine novembre- 20 dicembre?) Numero persone coinvolte in Regione ER persone sintomatiche: dal 4,5.
Influenza da virus A/H1N1: la reale dimensione del problema Tiziana Quirino U.O. Malattie Infettive.
Influenza come malattia dei bambini La flu-like; virus dell’influenza e altri virus E’ necessaria la diagnosi eziologica? I fattori di rischio Terapia.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
Il ruolo delle donne tra la guerra ed il flagello della spagnola CFP Istituto Santachiara Sede di via B. Zanardi 23/b, Voghera (PV)
Apparato Respiratorio
Transcript della presentazione:

Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia influenzale: febbre a 38 – 39 gradi tosse mal di gola raffreddore cefalea, mal di testa malessere generalizzato, brividi astenia, stanchezza, dolori articolari mal di pancia, diarrea Nella maggior parte dei casi la malattia guarisce spontaneamente in 7-10 giorni stando a casa, a riposo con farmaci sintomatici (PARACETAMOLO o IBUPROFENE) dieta leggera, bere molto, UMIDIFICARE l’ambiente /soffiare il naso

Cosa devono fare i bambini alcune regole preziose per evitare il contagio A- Lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone o con disinfettanti. B- Coprire bocca e naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce, e gettarlo nella spazzatura dopo ogni uso. Tenere ben pulito il naso. C- Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non pulite D- Evitare di passarsi oggetti messi in bocca ( penne, giocattoli …..)

Cosa devono fare i genitori Non mandare a scuola o dagli amici il bambino ammalato Evitare i luoghi affollati. Arieggiare regolarmente le stanze della casa Evitare il contatto con persone ammalate contattare il pediatra per qualunque consiglio, dubbio o informazione

Nel periodo invernale per evitare il contagio dell’influenza stagionale è bene attuare le misure di prevenzione consigliate e di cura in caso di malattia acuta per limitare la diffusione del virus Nella maggior parte dei casi la malattia guarisce spontaneamente in 7- 10 giorni Se il bambino non si alimenta, la tosse peggiora o persiste la febbre dopo 3-4 giorni è necessario la vita medica per possibili complicanze batteriche che necessitano terapia antibiotica e di sostegno ( ed eventuali accertamenti )