La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura Tesi di Laurea di Cattaneo Caterina Relatore: Professor Anton Peter Margoni Correlatore: Professor Giampaolo Azzoni
La pubblicità sociale Come nasce continuo progresso influenza dei mass media Contesto sociale Critiche curiosità/scetticismo
Il concetto di socialità Influenza delle scienze sociali Spencer, Durkheim, Weber, Simmel, Pareto
Le categorie della comunicazione sociale 1. Appelli al pubblico 2.Comunicazione di sensibilizzazione 3. Comunicazione di educazione
Confronto tra pubblicità sociale e pubblicità commerciale PUBBLICITA’ SOCIALE PUBBLICITA’ COMMERCIALE Promozione di idee Promozione di beni e servizi Pubblico: target specifici Scopo: vendere Pubblico: collettività Scopo: divulgare valori e comportamenti corretti
I linguaggi della comunicazione COMMOVENTE ACCUSATORIO
SCIOCCANTE DIDATTICO
Marketing sociale È l ‘utilizzo delle strategie e delle tecniche di marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui o per la società nel suo complesso.
L’influenza della psicologia Persuasione Dissuasione Ironia Fear arousing appeals Angoscia Ripetizione
Pubblicità Progresso Associazione non profit nata nel 1971 con lo scopo di promuovere valori civili e morali attraverso la realizzazione di campagne pubblicitarie di grande effetto. A partire dal 2005 Pubblicità Progresso diviene ufficialmente una fondazione.
Soci promotori di Pubblicità Progresso Publitalia ‘80 RAI SIPRA TP UNICOM UPA AAPI AssoComunicazione ADCI ASSIRM ASSOREL Fieg IAP
Il patrocinio concesso da Pubblicità Progresso Le organizzazioni non profit possono proporre la propria pubblicità sociale a Pubblicità Progresso che delibererà o meno sulla concessione del proprio patrocinio.
Come si realizza una campagna pubblicitaria 1. Scelta del tema 2. Supporto del Comitato Scientifico 3. Intervento di fotografi, registi e attori 4. Diffusione tramite stampa, televisione e radio
Tratti distintivi di Pubblicità Progresso Originalità Innovazione Legame tra dimensione privata e collettiva Ottimo rapporto con il pubblico
Cos’è lo IAP? Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria nato nel 1996, il cui scopo è quello di assicurare che la comunicazione commerciale venga realizzata come servizio per il pubblico.
Le norme sociali Le norme sociali sono l’insieme delle regole che assicurano l’ordine e la giustizia alla collettività e rappresentano l’espressione degli usi, dei costumi e della sensibilità di un popolo, in un determinato periodo storico.
Intervista a Carla Torselli, ex Presidentessa dell ‘ ANFFAS di Pavia (11 settembre 2012)
GRAZIE DELL’ATTENZIONE